Nogard Inviato 31 Ottobre 2020 Condividi Inviato 31 Ottobre 2020 Buon sabato a tutti, sto da un po' di tempo a cercare di stampare qualcosa di relativamente "più complesso" ma non ci sto riuscendo per un motivo ben preciso, ovvero: iniziata la stampa, dopo un po', l'estrusore comincia a bloccarsi e devo stoppare tutto, togliere il tubicino e pulirlo. Ho notato anche che quando pulisco il tubicino il PLA da 1,75mm mi diventa 2mm e poco più. Stampando modelli come: il cubo di calibrazione e altri modellini va tutto bene ma, o perlomeno cosi mi sembra, appena vado su cose più complesse mi succede questo problema. Vi do delle informazioni: Stampante 3D: -Longer LK4 Pro Filamento: -Longer PLA 1,75mm; specs: 180-210° Slicer: -Longer Slicer 1.3 Modello 3D: -https://www.thingiverse.com/thing:4615566 In allegato vi posto qualche screen dei settings dello Slicer. Sto impazzendo da qualche giorno e non capisco il motivo vero di questo problema. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Killrob Inviato 31 Ottobre 2020 Condividi Inviato 31 Ottobre 2020 aumenta la velocità di retrazione a 35 e fai scendere a 4 la distanza 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
gregorio56sm Inviato 31 Ottobre 2020 Condividi Inviato 31 Ottobre 2020 4 ore fa, Nogard dice: Ho notato anche che quando pulisco il tubicino il PLA da 1,75mm mi diventa 2mm e poco più Normale che con estrusore bloccato il pla si rigonfi a 2 mm Non può uscire ma la ruota godronata continua a spingere e in prossimità dell'estrusore il materiale è morbido per via del calore. Infill (fil density) 100% a me sembra eccessivo è un pò come voler fare una colata di pla. Proverei a calare almeno a 60% 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Nogard Inviato 31 Ottobre 2020 Autore Condividi Inviato 31 Ottobre 2020 Niente da fare. Comincia a bloccarsi quando riempie tra le linee. Non so come spiegare quindi faccio una sorta di "disegno".... si blocca quando comincia a fare quel tipo di riempimento e non so cosa toccare nelle impostazioni per provare a vedere il perché. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Marco-67 Inviato 31 Ottobre 2020 Condividi Inviato 31 Ottobre 2020 1 ora fa, Nogard dice: Non so come spiegare quindi faccio una sorta di "disegno".... ma una foto della stampa quando arriva a quel punto? stoppando la stampa ovviamente 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Nogard Inviato 31 Ottobre 2020 Autore Condividi Inviato 31 Ottobre 2020 55 minuti fa, Marco-67 dice: ma una foto della stampa quando arriva a quel punto? stoppando la stampa ovviamente Questa è la barca benchy.... ho usato il profilo di cura cambiando poco e nulla (infill al 10% invece del 20% e 0.2mm quality invece di 0.15mm). Ha fatto un bel schifo eppure controllando gli mm estrusi e il cubo-calibro, i mm sono correttissimi. Stoppato dopo qualche slittamento della ruota e dopo averla fatta andare qualche altro secondo. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Marco-67 Inviato 31 Ottobre 2020 Condividi Inviato 31 Ottobre 2020 17 minuti fa, Nogard dice: Stoppato dopo qualche slittamento della ruota e dopo averla fatta andare qualche altro secondo. quindi infil non era a 100? la foto è a 100 da sta foto non si capisce una parte sempra diciamo ok poi ci sono quelle linee quasi colate ... provare a fare una cosa più semplice con meno varianti? tipo un cubo... Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Nogard Inviato 31 Ottobre 2020 Autore Condividi Inviato 31 Ottobre 2020 2 ore fa, Marco-67 dice: quindi infil non era a 100? la foto è a 100 da sta foto non si capisce una parte sempra diciamo ok poi ci sono quelle linee quasi colate ... provare a fare una cosa più semplice con meno varianti? tipo un cubo... Si, esatto, l'infill era al 10%. I settings che ho usato sono quelli del profilo standard di cura 4.7.1 per le Alfawise u30 con solo due cambiamenti: infill 10% al posto del 20% e Layer height 0,2mm invece di 0,15mm. Il cubo se riesco lo faccio e ci faccio delle foto ma in ogni caso: il cubo me lo stamperà al 100%... ho provato spesso cosi e ogni volta me l'ha stampato senza problemi particolare o evidenti a me. Aggiornamento Per qualche insana idea mi è venuto da mettere l'Adhesion su "Skirt" piuttosto che su "Brim" e sto stampando, finalmente, la benchy e sta venendo bene. Motivo? Non lo so ma spero di scoprirlo. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati
Partecipa alla conversazione
Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.