Vai al contenuto

ender 3 pro estrude troppo su piani lisci

Messaggi raccomandati

Buona sera a tutti e buon weekend

Ho un problema di stampa con la mia ender 3, ho stampato una scatola con dei pannelli laterali che si dovranno incollare poi sopra e ho notato che una delle superfici piane presenta dei rigonfiamenti che altri piani dello stesso gcod NON hanno. premetto che ho pulito ugello, hot end ecc e fatto la modifica del tubo in TPFE per far si che non si crei l'otturazione. Ma l ho fatta solo ora.

a parte il livellamento del piatto non ho mai fatto regolazione di step per mm di nessun asse, tutto stock. la stampante cel'ho da 2 settimane circa.

Allego foto, spero che si veda, dove il pannello risulta lucido in foto è perchè è "gonfio".

Spero che qualcuno sappia come risolvere il problema.
grazie

20201031_180835.jpg

20201031_180946 (1).jpg

20201031_181014 (1).jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

19 minuti fa, Ema Torino dice:

Allego foto, spero che si veda, dove il pannello risulta lucido in foto è perchè è "gonfio".

il sopra non ti verrà mai liscio ma puoi migliorarlo migliorando il flusso. Controlla il diametro reale del filo ad esempio, se hai messo 1.75 ed invece è 1.78 la stampante ti darà piu materiale del dovuto e, non so se già lo hai fatto controlla se gli dai 100mm di estrusione, estrude davvero 100mm di filo

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 31/10/2020 at 18:45, Marco-67 dice:

il sopra non ti verrà mai liscio ma puoi migliorarlo migliorando il flusso. Controlla il diametro reale del filo ad esempio, se hai messo 1.75 ed invece è 1.78 la stampante ti darà piu materiale del dovuto e, non so se già lo hai fatto controlla se gli dai 100mm di estrusione, estrude davvero 100mm di filo

putroppo il calibro digitale che ho a disposizione per ora è fuori uso, quindi non posso misurarlo. 
in ogni caso è una bobina di una marca non molto blasonata, ora inizierò ad acquistare il sunlu che vedo che molti usano.

1 ora fa, MAL1190 dice:

Come sono stampati quei pezzi? La parte dove ti crea il problema è il top o il bottom? Quindi quella a contatto con il piano o sa superficie? 

Metti qualche foto delle impostazioni di slicing dei top layer... hai un flusso troppo alto per me! 

non è a contatto con il piano. quello viene semrpre dritto. è la parte superficiale.

le impostazioni dello slicer le cambio di continuo in base a cosa devo fare. uso CURA. in genere scelgo l'altezza del layer.. temperatura di estrusione e piatto (210 e 55) , 5 mm di skirt anzichè 10, di solito cambio poca roba. o allegato le impostazioni tipo di quando metto 0.12, che sono quelle automatiche

tengo a precisare che dello stesso gcod... solo una superficie delle 3 ha avuto quel difetto. il fondo interno dei bauli è venuto perfettamente liscio, mentre la superficie del pannellino che ho caricato in precedenza ha quel difetto, non lo fa sempre. può essere causato dal piatto che non è perfettamente dritto? pensavo di prendere il piatto in vetro microforato in futuro.

cura.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

4 minuti fa, Ema Torino dice:

non è a contatto con il piano. quello viene semrpre dritto. è la parte superficiale

fai una prova stupida... stampa un oggetto piccolo e metti in impostazioni non il 100% del flusso ma fai un paio di prove 95% 90% e vedi che succede poi ti regoli di conseguenza. Oppure, altrettanto stupida, prova a mettere diametro filamento 1.77 e 1.78 e vedi che fà come prima

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, Marco-67 dice:

fai una prova stupida... stampa un oggetto piccolo e metti in impostazioni non il 100% del flusso ma fai un paio di prove 95% 90% e vedi che succede poi ti regoli di conseguenza. Oppure, altrettanto stupida, prova a mettere diametro filamento 1.77 e 1.78 e vedi che fà come prima

-Non so con Cura come si faccia a regolare il flusso

2 ore fa, Marco-67 dice:

Pensandoci... se hai il flusso abbondante te ne accorgi già sui primi layer.

già dal secondo layer se l'estrusore fa un movimento rapido e senti grattare sei in sovraestrusione, il segno lo fà comunque ma non deve toccare il layer precedente... lo sfiora

il problema è che non me lo fa sempre. Può essere la qualità del filamento? io appena posso proverò a stampare il classico cubo di prova e posterò la foto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...