Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato

ciao a tutti,

ultimamente ho a che fare con modelli 3D del tipo in allegato, sono tavolette per ciechi con braille e profili in rilievo. Il modello è stato fatto (non da me) con Cinema 4D, dopodichè esportato in formato .3ds affinchè io potessi aprirlo in Rhinoceros. 

Inutile dire che sono oggetti composti da mesh con 7 miliardi di triangoli. Inutile anche dire che Slicer e Repetier rimbambiscono completamente appena provo a fare lo slicing (tipo 30 minuti!!!!!) e nel 90% delle volte il risultato dello slicing è sbagliato/incompleto perchè elimina delle parti.

Ho provato a riparare sul nefabb on line, ma spesso va in crash con questi modelli. Ho anche provato a ripararlo con il netfabb basic seguendo il tutorial del sito. A volte funziona, a volte no, su 6 tavolette (che compongono un'immagine) sono riuscito a farne 2. In ogni caso è una enorme spesa di tempo con l'incertezza più assoluta.

 

Come ci si comporta in questi casi? cosa sbaglio nel repair in netfabb? 
come faccio per lavorare come a un normalissimo modello?

 

Aiuto!  :(  :(

post-944-0-96164900-1431678949_thumb.jpg

post-944-0-41673000-1431678950_thumb.jpg

post-944-0-77100200-1431678950_thumb.jpg

Inviato

Ciao Dario, tanto per avere un'idea: è un plastico? Che dimensioni ha? Hai pensato di scomporlo in più parti da assemblare dopo la stampa? Ripartire a rimodellarlo in Rhino potrebbe essere un'opzione considerabile?

Inviato

Ciao @unclerhino,

si sarà un plastico stampato in PLA (vorrà esserlo perlomeno), le dimensioni sono 20x18 cm circa. rimodellarlo da zero per me è impossibile purtroppo (o per fortuna).

Posso provare a separare digitalmente i contorni dalla base e magari ripararli separatamente e mettere poi tutto insieme su repetier come 2 oggetti. Se funziona verrebbe stampato comunque in un'unica volta.
Provo a fare così...

  • Like 1
Inviato

Confermo la riuscita dell'operazione, 


dividere il modello in pezzi stl separati e riassemblati in slicer ha reso possibile il repair (su netfabb on-line) in tempi più accettabili anche se pur sempre lunghi.


Grazie molte per il consiglio!


  • Like 2
  • 2 settimane dopo...
Inviato

Sicuramente il file pesava abbastanza per un stl (40 mb), ma credo che oltre a questo l'intoppo grosso fossero le troppe mesh da riparare


  • 2 settimane dopo...

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...