Dario Inviato 15 Maggio 2015 Condividi Inviato 15 Maggio 2015 ciao a tutti,ultimamente ho a che fare con modelli 3D del tipo in allegato, sono tavolette per ciechi con braille e profili in rilievo. Il modello è stato fatto (non da me) con Cinema 4D, dopodichè esportato in formato .3ds affinchè io potessi aprirlo in Rhinoceros. Inutile dire che sono oggetti composti da mesh con 7 miliardi di triangoli. Inutile anche dire che Slicer e Repetier rimbambiscono completamente appena provo a fare lo slicing (tipo 30 minuti!!!!!) e nel 90% delle volte il risultato dello slicing è sbagliato/incompleto perchè elimina delle parti.Ho provato a riparare sul nefabb on line, ma spesso va in crash con questi modelli. Ho anche provato a ripararlo con il netfabb basic seguendo il tutorial del sito. A volte funziona, a volte no, su 6 tavolette (che compongono un'immagine) sono riuscito a farne 2. In ogni caso è una enorme spesa di tempo con l'incertezza più assoluta. Come ci si comporta in questi casi? cosa sbaglio nel repair in netfabb? come faccio per lavorare come a un normalissimo modello? Aiuto! Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Dario Inviato 15 Maggio 2015 Autore Condividi Inviato 15 Maggio 2015 come non detto -.- Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
unclerhino Inviato 15 Maggio 2015 Condividi Inviato 15 Maggio 2015 Ciao Dario, tanto per avere un'idea: è un plastico? Che dimensioni ha? Hai pensato di scomporlo in più parti da assemblare dopo la stampa? Ripartire a rimodellarlo in Rhino potrebbe essere un'opzione considerabile? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Dario Inviato 15 Maggio 2015 Autore Condividi Inviato 15 Maggio 2015 Ciao @unclerhino,si sarà un plastico stampato in PLA (vorrà esserlo perlomeno), le dimensioni sono 20x18 cm circa. rimodellarlo da zero per me è impossibile purtroppo (o per fortuna).Posso provare a separare digitalmente i contorni dalla base e magari ripararli separatamente e mettere poi tutto insieme su repetier come 2 oggetti. Se funziona verrebbe stampato comunque in un'unica volta.Provo a fare così... 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Dario Inviato 18 Maggio 2015 Autore Condividi Inviato 18 Maggio 2015 Confermo la riuscita dell'operazione, dividere il modello in pezzi stl separati e riassemblati in slicer ha reso possibile il repair (su netfabb on-line) in tempi più accettabili anche se pur sempre lunghi.Grazie molte per il consiglio! 2 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Alessandro Tassinari Inviato 28 Maggio 2015 Condividi Inviato 28 Maggio 2015 Quindi il problema di base era la dimensione del file che provavi a caricare su Netfabb on-line, troppo pesante per essere elaborato correttamente? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Dario Inviato 28 Maggio 2015 Autore Condividi Inviato 28 Maggio 2015 Sicuramente il file pesava abbastanza per un stl (40 mb), ma credo che oltre a questo l'intoppo grosso fossero le troppe mesh da riparare Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
i3D Inviato 8 Giugno 2015 Condividi Inviato 8 Giugno 2015 Ciao Dariohai provato a ricampionare il tuo (suo) file con meshlab (opensource e abbastanza facile da usare Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati
Partecipa alla conversazione
Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.