Vai al contenuto

ELEGOO MARS Pro - Stampa in resina deformata + calibrazione

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti,

Mi chiamo Vincenzo e sono nuovo del forum e delle stampe 3d in generale. Ho una ELEGOO MARS Pro e ho un paio di problemi per i quali spero possiate aiutarmi.

1. Sto realizzando un semplicissimo case rettangolare, quindi una banale scatola tagliata esattamente a metà, ma la parte più bassa del pezzo (quella più vicina al piatto e quindi attaccata ai supporti) viene deformata. Nessun problema invece con la parte superiore che è pressoché perfetta.

Problema simile ce l'ho anche provando a stampare il cubo di calibrazione. Qualcuno sa da cosa potrebbe dipendere?

2. In merito alla calibrazione di una stampante 3d a resina, una volta stabilito quale asse non riproduce le dimensioni corrette, è possibile "calibrarlo" una volte per tutte oppure bisogna agire via software su ogni singola stampa? Nel mio caso ottengo un cubo che stampa un asse effettivamente a 20mm mentre gli altri 2 sono 1.90mm

Come slicer utilizzo Chitubox.

Allego qualche foto di esempio.

Grazie anticipatamente.

IMG_20201031_173611.jpg

IMG_20201031_231753.jpg

IMG_20201031_231831.jpg

IMG_20201031_173721.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

• Risposte 6
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Immagini Pubblicate

Ciao! Secondo me potrebbe dipendere da un'inclinazione sbagliata del pezzo, è successo anche a me con oggetti piatti e molto grandi. Se hai fatto altre stampe e hai trovato i giusti parametri di esposizione Prova ad aumentare un po' l'inclinazione.

Per il secondo punto non ti so rispondere😕

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille per il riscontro. 🙂

Provo a inclinarlo ulteriormente e a riprovare anche se ho poco margine in realtà...devo provare a anche ad aumentare i supporti che probabilmente non sono sufficienti. 

Per quanto riguarda la calibrazione invece, ho trovato un video che forse indica la soluzione definitiva (e che non riesco ad inserire nel post)

Faccio un paio di prove e poi posto il risultato.

Link al commento
Condividi su altri siti

• Geco ha cambiato il titolo in ELEGOO MARS Pro - Stampa in resina deformata + calibrazione

Ciao,

per la calibrazione:

non riesco a inserire il link del video quindi provo a piegare il procedimento per la calibrazione che, da un primo test, sembra aver funzionato.

- occorre come prima cosa realizzare un oggetto con dimensioni note direi almeno tra i 70 ed i 100mm per l'asse che si intende calibrare. (io ho realizzato un blocco 40x70x5 perchè nel mio caso ho notato che l'asse Y è quello "sofferente")

- la stampa va eseguita parallelamente al piatto e senza supporti

- una volta eseguita la stampa, misurare con il calibro il pezzo per verificare di quanto si discosta dal CAD. Nel mio caso l'asse X era circa 39.98mm (che ho reputato accettabile per il momento) mentre l'asse Y misurava 69.70mm

- dividendo la misura rilevata per la misura attesa, si ricava quanto il pezzo è più piccolo o più grande rispetto al CAD. Nel mio caso l'asse Y è 69.70/70=0.9957....volte più piccolo.

a questo punto vado nelle impostazioni di CHITUBOX e correggo il valore di misura dell'asse Y

Prima.thumb.jpg.5787c1fa59376cb3fad5583804ab95bc.jpg

moltiplico il valore 120.96 per il risultato di prima e lo imposto come nuovo valore di Y (IMPORTANTE: prima di modificare il valore, togliere il flag da "Rapporto di blocco" altrimenti vi modificherà in automatico anche i valori di X e Z.

120.96*0.9957...=120.4416 che CHITUBOX mi arrotonda automaticamente a 120.442.

Dopo.thumb.jpg.98bbd51fcef9aea7dc9532c8f6c9f18a.jpg

a questo punto "riaffettate" il pezzo con il tasto Slice e stampatelo nuovamente. Le misure dovrebbero adesso rispecchiare il CAD.

Ecco il video per chi mastica l'inglese 🙂 (Grazie marcott!)

https://www.youtube.com/watch?v=-rEUyR9yoBI&t=185s

Spero vi torni utile

Link al commento
Condividi su altri siti

per inserire un video, lo devi inserire come testo.... cioè quando incolli il link. il sito dopo poco ti mostra la relativa anteprima... a quel punto vedrai che c'è una voce che ti consente di non inserire il video con la anteprima ma bensì solo il relativo link.

in quel modo funziona.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...