Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato

Salve a tutti, sono nuovo nel forum. Da qualche giorno ho installato nella mia AM8 un MK52 e ho cominciato ad avere problemi di Thermal Runaway. Il piano riscalda bene e anche velocemente ma quando attivo la ventola per raffreddare il pezzo il piano si raffredda e la stampante va in protezione. Ho provato anche a cambiare il mount per hotend e ventola. Cosa posso provare a fare? Grazie

• Risposte 12
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Immagini Pubblicate

Inviato

Ho controllato con octoprint. Il thermal runaway non è sbagliato. Anzi, funziona anche troppo bene. Il problema è che la ventola riesce a raffreddare il piano di stampa. Il problema c'è solo quando è impostato a 80 gradi. Forse è una temperatura troppo alta per questo piano?

Inviato

Spiego meglio il problema. Funziona tutto. Quando però attivo la ventola per raffreddare il pezzo al 100% la temperatura scende. In pratica la ventola riesce a raffreddare il piatto. Questo piatto è lo stesso della prusa i3 mk3. L'ho preso perché ha il piatto magnetico ed è molto comodo da usare. Quindi la cosa strana è riesco a raffreddare il piatto con la ventola.

Inviato

Questo è il plot della temperatura. Quando scende è perché ho acceso la ventola. Da circa 20 gradi a 80 c'è stato 6 minuti e 30 secondi.

248498001_newplot(1).thumb.png.926a2aeaf161819be2ea1685fc480252.png

Questa è la ventola

61GYpLBneEL._AC_SL1000_.thumb.jpg.bf4796d16e0ba0470d5da1c7277c18dd.jpg

Questo l'alimentatore

614qEQFgGNL._SL1200_.thumb.jpg.67d1f001b6704f524cb4a3c5ae7e9339.jpg

• 3 settimane dopo...
Inviato

Dopo varie prove l'unica soluzione è stata quella di abbassare la velocità della ventola. Al momento stampo il PLA con la ventola al 100% e il piano a 60 gradi e il PETG con la ventola al 30% e il piano a 80 gradi. Ho controllato le tensioni e quanta corrente assorbe il piano e l'alimentatore non è il colpevole. A questo punto penso che sia proprio così che deve funzionare, con la ventola impostata più lenta quando si usano alte temperature del piano.

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...