Carsco Inviato 1 Novembre 2020 Condividi Inviato 1 Novembre 2020 Ogni tanto ho questo strano problema. Ne ho sentito parlare in una discussione ma mi sono perso il thread. Ho delle pareti verticali sbalzate, come per esempio un cubo piccolo su un cubo piu' grande. Le pareti verticali vengono stampate con un certo gap fra di loro, lasciando (sia in anteprima che sul pezzo stampato) un vistoso vuoto che e' meccanicamente poco affidabile, e forse e' la causa dei problemi dello stiramento di cui parlo quihttps://www.stampa3d-forum.it/forum/topic/12356-stiratura-problema-random/ Credo che lo stiramento alzi la temperatura degli strati al punto che vengono sollevati e tirati via proprio nel punto piu' debole, cioe' gli angoli. Se aumento il numero di strati superiori, naturalmente, il problema non si pone perche' verranno fatti tanti strati fino a raggiungere il tetto del cubo inferiore. Se aumento la larghezza della linea fino a 0.6 naturalmete si "risolve", ma me misure vanno a quel paese perche' il nozzle lavora troppo schiacciato. Tempo fa avevo letto qualcosa a proposito, ma proprio non saprei ritrovare il thread. Qualcuno mi aiuta? Grazie. Allego un video del pezzo che sto tentando di stampare senza successo. capture25anim.mp4 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
MAL1190 Inviato 1 Novembre 2020 Condividi Inviato 1 Novembre 2020 È molto strano, è come se in quella fase di slicing non sentisse che deve fare dei top layer... secondo me tra quelle due P ( quella grande sotto e quella piccola sopra) c è troppo poco spazio e non fa il loop... Provo a spiegare meglio, se tra le due P hai 1.5 mm e fai 3 loop di perimetro da 0.45 lo spazio "consumato" dai loop è 0.45 x 3 = 1.35 mm quindi la stampante non ha abbastanza "spazio" per fare il loop in più che serve a chiudere quello spazio!! Hai modo di misurare quanto c'è tra le due P? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Killrob Inviato 1 Novembre 2020 Condividi Inviato 1 Novembre 2020 hai provato a mettere 4 pareti? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Carsco Inviato 1 Novembre 2020 Autore Condividi Inviato 1 Novembre 2020 34 minuti fa, Killrob dice: hai provato a mettere 4 pareti? Questo e' un workaround che non risolve il problema in generale, ma solo questa volta. Infatti con 4 pareti si arriva alla parte superiore del solido e quindi la cosa si sistema 1 ora fa, MAL1190 dice: non sentisse che deve fare dei top layer Esatto: un top layer strettissimo ma lo deve fare. Inferiore alla riga minima ma lo deve fare! 1 ora fa, MAL1190 dice: quindi la stampante non ha abbastanza "spazio" per fare il loop in più che serve a chiudere quello spazio!! Quindi se ci fossero 3 decimi mi lascerebbe 3 decimi di buco perche' uso un nozzle da 0.4 e larghezza riga di 0.44? Scherziamo? 🙂 Il problema sara' un settaggio che mi sfugge. Ma quale? 38 -1.mp4 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
MAL1190 Inviato 1 Novembre 2020 Condividi Inviato 1 Novembre 2020 Non conosco cura ( mi sembra che sia quello lo slicer dal video) e quindi non so dirti dove andare a cercare il parametro corretto.. però credo sia proprio così,se lo spazio che ha è minore della larghezza di estrusione lo ignora.. Magari chi conosce meglio lo slicer può aiutarti nel dettaglio!! Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Carsco Inviato 1 Novembre 2020 Autore Condividi Inviato 1 Novembre 2020 20 minuti fa, MAL1190 dice: Magari chi conosce meglio lo slicer può aiutarti nel dettaglio!! Eh, per questo ho chiesto 🙂 Grazie ugualmente. Mostro il lavoro che sto ultimando per la Panda di mio papa', classe 1990 (la Panda, non lui!). Tutto fatto da zero, caratteri compresi. Sara' su 3 colori (grigio la base, nera la scritta Panda e i logo, blu il 4x4).Il primo l'ho stampato ieri ma la stiratura mi ha lasciato deluso rovinando tutto. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Killrob Inviato 1 Novembre 2020 Condividi Inviato 1 Novembre 2020 41 minuti fa, Carsco dice: Eh, per questo ho chiesto 🙂 Grazie ugualmente. Mostro il lavoro che sto ultimando per la Panda di mio papa', classe 1990 (la Panda, non lui!). Tutto fatto da zero, caratteri compresi. Sara' su 3 colori (grigio la base, nera la scritta Panda e i logo, blu il 4x4).Il primo l'ho stampato ieri ma la stiratura mi ha lasciato deluso rovinando tutto. passami l'stl che vedo se le mie impostazioni si comportano come le tue Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
andrea2 Inviato 1 Novembre 2020 Condividi Inviato 1 Novembre 2020 ma su cura si trova un valore per risolvere il problema. si dovrebbe chiamare larghezza rimozione rivestimento o area minima rivestimento prova a giocare con questi valori Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Carsco Inviato 1 Novembre 2020 Autore Condividi Inviato 1 Novembre 2020 12 minuti fa, andrea2 dice: larghezza rimozione rivestimento Trovata, ma non capisco perche' viene espressa in mm. Sicuro dipende da altro, ma io cerco una soluzione definitiva, non una che deve essere adattata volta per volta. Ad esempio sono sicuro che se la lettera superiore fosse stata piu' piccola (piu' stretta) il valore sarebbe dovuto essere diverso. Allego video: 50 -1.mp4 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
andrea2 Inviato 1 Novembre 2020 Condividi Inviato 1 Novembre 2020 io, da quello che ho imparato con i vari slicer, e' difficile trovare un settaggio che vada bene per tutti i tipi di particolari. ogni pezzo ha una storia a se. cura, quello che usi te, ha molti settaggi, ma una volta imparati sai quali modificare. inoltre prova a modificare separatamente quelli sotto, inferiore e superiore. 2 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati
Partecipa alla conversazione
Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.