Carsco Inviato 2 Novembre 2020 Autore Condividi Inviato 2 Novembre 2020 Grazie a tutti 🙂 C'e' solo una passata di 500 ad acqua e qualche mano di trasparente opaco. Pero' la cosa non mi fa dormire. Il fatto che la stiratura non prosegua e' come se il solido superiore partisse una linea piu' in la'. Come se il top layer arrivasse fino ad un punto e poi la parete del solido superiore (la "d" piccola) fosse una riga piu' in dentro, tipo un attico rispetto ai pieni inferiori. Intendiamoci, il solido superiore ha ragione a partire da li', ma il top layer e la stiratura dovrebbero proseguire di un'altra linea. Ecco come me lo vede Cura nell'anteprima: Si vede perfettamente la stiratura, poi una riga di gap, poi le pareti del solido superiore. Il proseguimento che si vede non e' top layer ma e' stato creato col "trucco" di andrea2, e infatti non viene stirato. Ma perche' accade questo? E' esattamente UNA riga. Le pareti sono 3 ma Cura si ferma alla seconda e poi finisce sia di fare top layer sia di stirare perche' per lui il top layer finisce li'. Cose da pazzi. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Killrob Inviato 2 Novembre 2020 Condividi Inviato 2 Novembre 2020 secondo me dipende da come i programmatori hanno fatto i calcoli per definire dove finisce il top layer in base ai parametri inseriti dall'utente, come ex-programmatore capisco gli sviluppatori di Cura, spostandosi più in la per finire la stiratura avrebbero impattato sulle righe perimetrali, da qui, forse, la spiegazione del perché non è stato fatto. @Carsco l'anteprima ha anche la funzione di play per far vedere come si muove il nozzle, per una verifica più approfondita dovresti verificare su quel layer dove passa prima il nozzle, in teoria dovrebbe finire la stiratura e poi partire con i perimetri della "d" piccola. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Carsco Inviato 2 Novembre 2020 Autore Condividi Inviato 2 Novembre 2020 13 minuti fa, Killrob dice: in teoria dovrebbe finire la stiratura e poi partire con i perimetri della "d" piccola. Beh, no: dopo la stiratura cambia layer ma parte da tutt'altra parte. La d piccola inizia un layer piu' su. Oppure non ho capito. Cmq non e' normale sta cosa. Ho fatto un solido composto da due banali cubi: 10x10x10 e 5x5x5, quest'ultimo intersecato e immerso nel primo. Fa la stessa identica cosa!temp.stl La parte tratteggiata e' la stiratura. Le frecce indicano la parte di top layer che non e' top layer ma viene aggiunta da Cura. Nella mia scritta Panda in alcuni punti viene riempita cosi', in altri viene lasciata vuota. In entrambi i casi non e' cosi' che dovrebbe essere. Dovrebbe essere un maledetto top layer! temp.stl Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Killrob Inviato 2 Novembre 2020 Condividi Inviato 2 Novembre 2020 ti ho risposto in privato e mi ha unito le risposte come ieri ma ho scoperto il perché di questa "anomalia" se usi la sitratura concentrica, anche se non ti piace, quel "difetto" non lo fa più, non chiedermi perché Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Carsco Inviato 2 Novembre 2020 Autore Condividi Inviato 2 Novembre 2020 Ho visto! Incredibile, e' vero. Pero' rimane sempre una riga di vuoto in alcuni punti che devo poi trattare con "Larghezza rimozione rivestimento". Mah! 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
andrea2 Inviato 3 Novembre 2020 Condividi Inviato 3 Novembre 2020 Che valori hai messo in qualità e guscio? Poi , la stiratura, mai usata, è la modalità coasting che ripassa sul layer senza estrusione? Comunque per quanto riguarda il pezzo finito, se lo vuoi un po' diverso prova a mettere 1 come perimetro. Non ti fa le righe verdi, m secondo me hai troppa distanza tra le righe del top layer. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
MAL1190 Inviato 3 Novembre 2020 Condividi Inviato 3 Novembre 2020 53 minuti fa, andrea2 dice: è la modalità coasting che ripassa sul layer senza estrusione? quello che dici tu si chiama ironing ( stiratura- stirare in inglese ) che passa sul materiale stampato senza estrudere. il coasting è la distanza che c'è tra l'inizio e la fine di un loop, serve per evitare che i punti di giunzione creino la famosa "cucitura" dovuta al materiale in eccesso 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Carsco Inviato 3 Novembre 2020 Autore Condividi Inviato 3 Novembre 2020 4 ore fa, andrea2 dice: Che valori hai messo in qualità e guscio? Beh, 0.2 layer (tutti), 0.44 linea perimetro, 0.4 top e bottom, 0.6 riempimento. 3 pareti, 4 top, 3 bottom. La stiratura (ironing), come ha scoperto Killrob, ha un bug per cui quando e' selezionata quella a zig zag "dimentica" di stirare la riga piu' interna se non ti tratta dello "strato piu' elevato". 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati
Partecipa alla conversazione
Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.