silvero Inviato 15 Maggio 2015 Condividi Inviato 15 Maggio 2015 Ho riscontrato dei problemi forse con PLA della PLASTINKQuando stampo con questo PLA l'estrusore si intasa spesso e volentieri con causa di blocco totale nell'uscita oppure difficoltà nell'estrudere il PLA (rotellina che spinge il PLA che fa strani rumori perchè non riesce). Invece quando stampo con BQ nessun problema. Anche a qualcuno di voi stesso problema oppure casualità perchè l'estrusore è partito? Grazie StampantePRUSA i3 HEPHESTOS Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Elvis74 Inviato 15 Maggio 2015 Condividi Inviato 15 Maggio 2015 Ho riscontrato dei problemi forse con PLA della PLASTINK Quando stampo con questo PLA l'estrusore si intasa spesso e volentieri con causa di blocco totale nell'uscita oppure difficoltà nell'estrudere il PLA (rotellina che spinge il PLA che fa strani rumori perchè non riesce). Invece quando stampo con BQ nessun problema. Anche a qualcuno di voi stesso problema oppure casualità perchè l'estrusore è partito? Grazie Stampante PRUSA i3 HEPHESTOS Ciao Silvero ! I ho una Da Vinci 2.0 A duo e ho lo stesso tuo problema , sto usando naturalmente filamenti esterni perche' se usassi il PLA originale non avrei questi problemi perche' nelle cartucce originali il cip e' programmato con le temperature corrette ! Per i momento come ti ho scriyyo prima uso solamente filamento no originali e non uso piu' quelli proprietari , quindi per il momento uso solo ABS perche' con quello non c'e' nessun problema ti intasarsi anche se alzi le temperature ! Al momento il PLA non lo uso appunto per il fatto che pochissimo dopo l'avvio della stampa si sente quel tac tac del rullino che dovrebbe trascinare giu' nell'Estrusore il filamento apunto perche' in quel momento si e' dilatato il filo e si blocca nel codolino dietro l'Estrusore , quando dico dilatato non parlo di chissa quanto , perche' ad esempio di solito il filamento entra nel codolino talmente a filo giustamente per non avere sollecitazioni laterali che basta una piccola dilatazione per troppo calore e si blocca ! Per il momento potresti ovviare a questo problema mettendo allentra del filo nel codolino un po' d'olio , io ho provato ad usare quello che si usa per forare con il trapano cioe' olio da taglio ! Bisogna sperare che l'effetto dell'olio duri , perche' dato che le stampe durano in media ore e ore non so quanto possa resistere ! In alternativa che io seguiro' a breve , a breve intendo a fine mese , e' quella di rifar fare il codolino in acciaio teflonato all'interno e li rifaro' tutti e due dato che la mia Da Vinci ha 2 Estrusori ! Mi hanno assicurato che con questa modifica non si avra' mai piu' problemi di blocco materiale per calore eccessivo ! Costo della modifica circa 25 euri max ! Fammi sapere intanto se con l'olio riesci a fare qualcosa ok ?? Alessandro Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Elvis74 Inviato 15 Maggio 2015 Condividi Inviato 15 Maggio 2015 Ho riscontrato dei problemi forse con PLA della PLASTINK Quando stampo con questo PLA l'estrusore si intasa spesso e volentieri con causa di blocco totale nell'uscita oppure difficoltà nell'estrudere il PLA (rotellina che spinge il PLA che fa strani rumori perchè non riesce). Invece quando stampo con BQ nessun problema. Anche a qualcuno di voi stesso problema oppure casualità perchè l'estrusore è partito? Grazie Stampante PRUSA i3 HEPHESTOS Ciao SIlvero ! Con BQ intendi ABS ?? Alessandro Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
silvero Inviato 15 Maggio 2015 Autore Condividi Inviato 15 Maggio 2015 Ciao SIlvero ! Con BQ intendi ABS ?? Alessandro BQ PLA Proprio adesso mentre stampavo con BQ PLA ha iniziato di nuovo con il classico tac tac dopo appena un'ora di stampa. e se cambiassi estrusore con uno nuovo?(costo 39€) Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Elvis74 Inviato 15 Maggio 2015 Condividi Inviato 15 Maggio 2015 BQ PLA Proprio adesso mentre stampavo con BQ PLA ha iniziato di nuovo con il classico tac tac dopo appena un'ora di stampa. e se cambiassi estrusore con uno nuovo?(costo 39€) Prima di cambiare Estrusore devi assicurarti o che sia teflonato all'interno oppure che sia costruito in modo da poter essere utilizzato con PLA e che quindi abbia caratteristiche adeguate per i PLA ! Oppure far rifare il codolino co il teflon all'interno come faro' fare io a fine mese ! Per il momento prova amettere delle gocce d'olio come ti ho detto prima e vedi come si comporta ! Alessandro Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
silvero Inviato 15 Maggio 2015 Autore Condividi Inviato 15 Maggio 2015 l'estrusore è per PLA e come posso ungere il filo?e con che frequenza? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Elvis74 Inviato 15 Maggio 2015 Condividi Inviato 15 Maggio 2015 l'estrusore è per PLA e come posso ungere il filo?e con che frequenza? Prova a mettergli dell'olio da dove infili il filamento o se e' a vista dall'entrata del codolino, mettini qualche goccia all'inizio ma dato che le stampe durano ore e ore non puoi mica stare li i continuazione ametterlo ! Prova cosi' all'inizio e vedim come va' ! Se proprio poi da problemi dopo un po' di tempo ti rimane l'operazioe chirurgica o di cambiare l'estrusore o di fare magari il lavoro che faro' io ! Alessandro Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
silvero Inviato 15 Maggio 2015 Autore Condividi Inviato 15 Maggio 2015 penso di aver risolto in questo modo https://plus.google.com/115381434504830429190/posts/9dAs31z9rfw usando del sapone Per adesso sta funzionando Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Elvis74 Inviato 15 Maggio 2015 Condividi Inviato 15 Maggio 2015 penso di aver risolto in questo modo https://plus.google.com/115381434504830429190/posts/9dAs31z9rfw usando del sapone Per adesso sta funzionando non riesco ad aprire il link ! alessandro Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
silvero Inviato 15 Maggio 2015 Autore Condividi Inviato 15 Maggio 2015 https://drive.google.com/folder/d/0B3A-sjX15JQXREhHMkl3LTBmS2c/editProva adesso Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati
Partecipa alla conversazione
Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.