Belvis Inviato 2 Novembre 2020 Condividi Inviato 2 Novembre 2020 ciao a tutti, sto facendo la calibrazione step/mm dell'estrusore sulla mia stampante, guardando alcuni video su Youtube, uno di questi dice che è sbagliato modificare gli step/mm per ogni filamento, ma provando a fare lo stesso test con materiali differenti ho sempre valori diversi (a volte addirittura di alcuni mm). Nel senso che se imposto il valore nel firmware che vada bene per un PLA quando cambio bobina passando ad un altro materiale (che sia PLA+, ABS o PETG) mi ritrovo con valori completamente differenti... cosa devo fare? Cercare il valore esatto per ogni materiale oppure sto sbagliando qualcosa? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Killrob Inviato 2 Novembre 2020 Condividi Inviato 2 Novembre 2020 Io faccio poco testo, ho 4 stampanti ed ognuna stampa il suo materiale, ma quando avevo una sola stampante non ho mai cambiato gli stepmm in base al materiale e mi ha sempre stampato bene 3 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Belvis Inviato 2 Novembre 2020 Autore Condividi Inviato 2 Novembre 2020 19 minuti fa, Killrob dice: Io faccio poco testo, ho 4 stampanti ed ognuna stampa il suo materiale, ma quando avevo una sola stampante non ho mai cambiato gli stepmm in base al materiale e mi ha sempre stampato bene quindi mi consigli di tenere il valore di fabbrica e lavorare solamente sul thin wall test? Anche se in alcuni casi arriverei ad una variazione di flow anche del 20%? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Killrob Inviato 2 Novembre 2020 Condividi Inviato 2 Novembre 2020 Si è le compensazioni le fai da slicer, anche se mi sembra strano che tu abbia queste variazioni di estrusione Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
invernomuto Inviato 2 Novembre 2020 Condividi Inviato 2 Novembre 2020 4 ore fa, Belvis dice: ciao a tutti, sto facendo la calibrazione step/mm dell'estrusore sulla mia stampante, guardando alcuni video su Youtube, uno di questi dice che è sbagliato modificare gli step/mm per ogni filamento, ma provando a fare lo stesso test con materiali differenti ho sempre valori diversi (a volte addirittura di alcuni mm). Nel senso che se imposto il valore nel firmware che vada bene per un PLA quando cambio bobina passando ad un altro materiale (che sia PLA+, ABS o PETG) mi ritrovo con valori completamente differenti... cosa devo fare? Cercare il valore esatto per ogni materiale oppure sto sbagliando qualcosa? Io sono d'accordo con chi dice che non vadano cambiati ad ogni filamento, quella calibrazione serve a dire al motore quanti passi deve fare per spingere X mm di filo (dove X è 10cm o altra misura nota di confronto). Calibri gli step finché X misurato è vicinissimo all'X teorico. Io li faccio a vuoto. Non è che cambiando materiale deve fare meno passi, per me non ha tanto senso. 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
MAL1190 Inviato 4 Novembre 2020 Condividi Inviato 4 Novembre 2020 Il 2/11/2020 at 20:34, invernomuto dice: Non è che cambiando materiale deve fare meno passi, per me non ha tanto senso. sono d'accordo, domanda banale ma doverosa, non è che sbagli a salvare il valore che trovi degli step/mm? quindi quando spegni la stampante e poi la riaccendi magari cambiando filamento, lei torna alle impostazioni di fabbrica? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati
Partecipa alla conversazione
Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.