franco bordoni Inviato 2 Novembre 2020 Condividi Inviato 2 Novembre 2020 Buongiorno, da circa 5 mesi ho acquistato una stampante 3d modello "CoLiDo DIY 3D Printer" . Dopo l'assemblaggio (piuttosto semplice) e calibrazione ho stampato diversi oggetti per realizzare una casetta delle bambole per le mie nipotine. La ricerca e' affascinante e sopratutto la realizzazione e il lavoro e' molto lungo. Un mese fa ho sostituito l'ugello dell'extrusore , infatti era utturato da bruciature di filamento. Problema risolto . Ora ho un problema sul mantenimento della temperatura dell'extrusore, arriva alla temperatura desiderata (210gr) per filamento marble PLA(effetto marmo), il load del filamento e' corretto. Ma dopo l'invio dell'inizio lavoro succede dopo circa 20 secondi che la temperatura dell'extrusore scende da sola pur avendola settata a 210gr. Quindi scendendo fino a 60/70 gr. Causando il distaccamento dell'oggetto. Ho provato a lasciare per circa 10 minuti il sistema in idle prima di lanciare il lavoro, la temperatura e' rimasta costantemente a 210gr . Pensavo di ricambiare l'ugello, sono tutte orecchie e occhi per raccogliere i vostri preziosi consigli grazie Franco Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
FoNzY Inviato 2 Novembre 2020 Condividi Inviato 2 Novembre 2020 5 minuti fa, franco bordoni dice: Pensavo di ricambiare l'ugello, sono tutte orecchie e occhi per raccogliere i vostri preziosi consigli hai fatto un pid autotune? 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
marcottt Inviato 2 Novembre 2020 Condividi Inviato 2 Novembre 2020 Hai un PC collegato? Puoi monitorare con repetier host o simili andamento temperature e potenza erogato?Va in errore la stampante.? Perché un errore di, 70 gradi dovrebbe attivare allarme,. Anycubic kossel linear plus,Inviato utilizzando Tapatalk Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
franco bordoni Inviato 2 Novembre 2020 Autore Condividi Inviato 2 Novembre 2020 grazie Fonzi per aver risposto al mio appello, proverò a fare questa regolazione. Ho pochissima esperienza sull'argomento grazie Franco Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
franco bordoni Inviato 2 Novembre 2020 Autore Condividi Inviato 2 Novembre 2020 la temperatura resta stabile al valure richiesto. Appena avvio lavoro , inizia lentamente a scendere a 120/140 gr (no 70 ) Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
franco bordoni Inviato 2 Novembre 2020 Autore Condividi Inviato 2 Novembre 2020 Ciao Fonzi , ho trovato questo link https://www.italia3dprint.it/pid/ per eseguire il PID autotune, mi sembra il piu' idoneo per il programma che uso io. Lo provero' cmq, adesso funziona correttamente mantenendo la temperatyra a 210 gr. ciao Franco Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
marcottt Inviato 3 Novembre 2020 Condividi Inviato 3 Novembre 2020 Se tutto va bene ok. Comunque quella versione credo sia molto vecchia. Di solito puoi vedere nello stesso grafico sia la temperatura che la corrente inviata per mantenerla così capisci meglio cosa sta cercando di fare la stampanteCosa hai fatto per mettere a posto? Anycubic kossel linear plus,Inviato utilizzando Tapatalk Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Franco2020 Inviato 4 Novembre 2020 Condividi Inviato 4 Novembre 2020 grazie Marcottt per il momento non ho fatto pochei interventi, mi sono limitato a tenere pulito l'ugello esternamente e verifiicare anche il site. Attualmente la stampante e' installata nella mia cantina (coinbentata), ho pensato anche al problema ambientale. La temperatura e' piuttosto costante. Ho effettuato alcuni cicli del PID. Attualmente sta lavorando in modo stabile ti allego la sua situazione attuale in lavorazione: 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati
Partecipa alla conversazione
Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.