Vai al contenuto

Problema di Clicking.

Messaggi raccomandati

Salve a tutti, ho un problema che mi sta tormentando da un pò di tempo e che non mi permette più di stampare degnamente i miei pezzi.

Ho una stampante alfawise u20 da un anno e mezzo. E' sempre andata benissimo fino ad un paio di mesi fa quando la rotellina che trasporta il pla ha cominciato a fare dei Click frequenti che mi rendono le stampe prive della giusta solidità in quanto mancanti di alcuni layer. Da allora mi sono documentato molto sul problema ed ho provato diverse soluzioni. Innanzitutto ho smontato l'estrusore e ripulito tutto. Ho sostituito il tubo che trasporta il filo e quello presente nell'estrusore. Ho cambiato pla. Ho provato a stampare aumentando al massimo la temperatura. L'unica cosa che non ho fatto è agire sulla vref del motore. Tutti i tentativi che ho provato non sono serviti a nulla ed il problema non è stato risolto. Mi affido a voi per avere consigli.

Vi posto un video dove si sente chiaramente o si vede con quale frequenza si verifica il problema. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho dimenticato di dirvi nel post iniziale che ho fatto anche la prova degli step per mm ed è tutto ok. Quando dici che sottoestrudo per cui le stampe sono deboli, il problema della sottoestrusione credo dipenda dal click in quanto il pla è spinto in avanti ma qlcosa ne impedisce la totale fuoriuscita dall'estrusore. 

Link al commento
Condividi su altri siti

6 minuti fa, pnrntn dice:

Ho dimenticato di dirvi nel post iniziale che ho fatto anche la prova degli step per mm ed è tutto ok. Quando dici che sottoestrudo per cui le stampe sono deboli, il problema della sottoestrusione credo dipenda dal click in quanto il pla è spinto in avanti ma qlcosa ne impedisce la totale fuoriuscita dall'estrusore. 

quel qualcosa di cui parli possono essere poche cose, gola intasata o nozzle otturato oppure stai stampando ad una temperatura troppo bassa per quel materiale.

Se te lo avesse fatto durante il primo layer, ma non mi sembra il tuo caso, sarebbe potuto dipendere dal nozzle troppo vicino al piatto.

Io comunque proverei a rallentare anche un po' la velocità di stampa.

Link al commento
Condividi su altri siti

c'è un'altra cosa che non hai fatto... sostituire il nozzle!

se come dici nel primo post hai la stampante da un anno e mezzo e non lo hai mai sostituito, 

può essere che si sia rovinato e/o deformato il foro d'uscita del nozzle, questo causa sia sotto-estrusione che il rumore dell' estrusore

Link al commento
Condividi su altri siti

17 ore fa, pnrntn dice:

Vi posto un video dove si sente chiaramente o si vede con quale frequenza si verifica il problema

dal video io ho notato subito che sul piano di stampa c'è di tutto e di più, sull dx una pezzo di linea del primo layer che è sovraestrusa e schiacciata tanto che il materiale sborda dalla linea ed è larghissima e se guardo i layer che sembrano bassi non c'è proprio proporzione.

partirei da una pulita al piatto e non so' cosa ci metti, immagino tu ci metta qualcosa ma ne metti un po' troppo, se fai l'azzeramento con il foglietto di carta il decimo te lo sei abbondantemente mangiato con quello

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...