TheClue Inviato 4 Novembre 2020 Inviato 4 Novembre 2020 Buonasera a tutti, ho appena acquistato una Ender 3 Pro, a cui ho subito aggiunto il bed in vetro. Ho passato un po' di tempo a capire come risolvere i vari giochi sugli assi,livellare il bed e, soprattutto, avere aderenza sul primo layer. Ho avuto un po' di tentativi da fare prima di riuscirvi e non mi ero preoccupato molto della qualità di stampa (ma solo di portarla a termine). Risolto questo, è giunto il momento di concentrarmi sulla qualità, che è oggettivamente molto bassa. Premetto di essere un totale neofita quindi spero mi perdonerete se chiedo cose ovvie o stupide 😐 TL;DR: ho praticamente tutti i problemi di qualità che ho visto su YouTube, ma non so da dove cominciare per risolverli. Questi sono i problemi che ho riscontrato (come da foto allegate) su una stampa che ho scelto di mostrarvi perché li raccoglie un po' tutti. - Accumulo di filamento, soprattutto sulle superfici piane. Nelle foto, si vede nella parte a sx, vicino il foro per la vite. Si tratta di un grosso accumulo che, chiaramente, causa uno speculare deficit di filamento nelle linee vicine perché cozza sull'estrusore e, beh, crea un macello. Segue il movimento dell'estrusore, come si puo' vedere Quello della foto è anche una versione già in parte "pulita" (ho messo in pausa e rimosso quello che potevo con le tronchesi, giusto per non perdere la stampa). Tende a presentarsi più di rado sui layer alti. Sovraestrusione o cmq irregolarità nella pressione dell'estrusione? - Striature. Causate dal movimento dell'ugello. Ugello troppo basso? Livellamento sul piatto sbagliato? Forse sbaglio la procedura: il foglio da far scorrere sotto l'ugello per livellare il piatto io lo regolo in modo che tocchi l'ugello, ma senza rimanere bloccato, ovvero in modo che si senta un po' che "gratti" ma il foglio si può ancora spostare o sfilare. E' giusto così? O il foglio deve scorrere senza alcun attrito sull'ugello? - Striature sui piani paralleli all'asse X. Non dico quelli causati dalla "montagna" di materiale che sbarra la strada all'estrusore, qui si vede proprio che la causa è una non uniforme distribuzione del materiale sull'intera superficie del piano. Ho il piano in vetro e ho sostituito le molle e le manopole di livellamento del piatto con versioni migliorate in acciaio/alluminio, non ho motivo di pensare che il piatto abbia degli avallamenti. Qui non riesco nemmeno a formulare delle ipotesi. - Contorni irregolari. L'ho notato soprattutto sul brim e nei layer più bassi. Sembra un problema di aderenza tra una linea e quella adiacente (non so se ha senso questa cosa). C'entra qualcosa la temperatura? - Cerchi ovalizzati. Il problema dei contorni poco definiti si nota soprattutto sulle superfici piane curve, come il buco per il beeper di questa stampa. Accelerazione poco precisa tra gli assi X e Y o ricade nel problema di sopra? - Piccoli residui di materiale sulle pareti. Sono come dei puntini di materiale di pochi decimi di millimetro che si vedono soprattutto sulle supefici verticali, ma anche un po' sul rooftop. - Fillet ruvidi e grossolani. Stampando con il profilo "standard" di Cura mi aspettavo delle smussature più precise, invece sono molto ruvidi al tatto. Mi riferisco a quelli che si sviluppano sugli assi XZ e (in misura leggermente inferiore) YZ. Quelli sugli assi XY sono, invece, ottimi. Più in generale, sono perplesso circa il livellamento del piatto. Devo condurre la procedura ad OGNI stampa. Si scalibra, ed anche di tanto (inspiegabilmente tanto). Stamattina ho provato ha lanciare una seconda stampa senza ricalibrare e ho praticamente inciso il piatto di vetro con l'estrusore (e forse l'ho anche un po' rovinato). ORRORE! Ero sopra di ben due millimetri! Mi sembra un po' esagerato...e ho anche sostituito le manopole con quelle in alluminio... Effettuo sempre il livellamento con il piatto caldo (55°/60°) La stampa che vedete: PLA Creality nero 1.75, qualità 0.2, estrusore a 210° (primo layer a 215°), bed a 65° (primo layer a 70°), 50mm/s (primo layer 15mm/s), infill 100%, slicing con Cura. spero che possiate darmi una mano e intanto vi ringrazio! Cita
MAL1190 Inviato 5 Novembre 2020 Inviato 5 Novembre 2020 rispondo un po' sinteticamente e non a punti altrimenti ci metto un mese! 😅 dalle foto che hai postato si vedono chiaramente i seguenti problemi: - sovraestrusione - hai il nozzle tropo alto rispetto al bed ( il primo layer mostra chiaramente uno spazio vuoto tra le linee ) - hai dei giochi sui vari assi ( per questo i fori sono decentrati ) - probabilmente anche un po' più di retraction aiuterebbe per prima cosa vai a calibrare bene il bed rispetto al nozzle ( possibilmente con uno spessimetro da 0.1 mm ) e controlla nuovamente le regolazioni degli eccentrici degli assi... poi esegui i vari test: - step/mm dell'estrusore - thin wall test - cubo di calibrazione XYZ fai molto bene questi passaggi e riprova a stampare, poi andiamo a vedere cosa ti salta fuori! puoi abbassare le temperature del bed se stampi PLA se fai un primo layer a 55° e poi a 50° è più che sufficiente se hai un piatto ben calibrato ( io personalmente stampo PLA a 45° costanti ) Cita
TheClue Inviato 5 Novembre 2020 Autore Inviato 5 Novembre 2020 Grazie Mal, sei stato molto gentile! Lo spessimetro mi arriva domani (colpa del lockdown...) ma inizio già oggi a fare un po' di prove e riporto qui uno alla volta per non creare confusione Inizio con il problema dei giochi sugli assi. Rispetto allo stock mi sono trovato a dover regolare, per ora, quelli su X e Y. In particolare - Ho dovuto serrare gli eccentrici sull'asse Y perché il piatto traballava modello tavolo della cucina. Ora è molto più saldo - Quello sul binario dell'estrusore, invece, ho dovuto allentarlo perché il blocco mi sembrava offrire troppa resistenza. Il punto è che personalmente mi sembrano ok, a questo punto non saprei dire come devono essere regolati e perché Riguardo il piatto, so che sembra assurdo visto che ho il piatto in vetro che non dovrebbe soffrire di deformazioni evidenti ma...è possibile che al centro ci sia un avvallamento rispetto agli angoli su cui lavorano le molle? Sulla sovraestrusione cerco un tutorial. Da quale difetto nella foto hai potuto dedurre la presenza di questo problema? grazie mille! Questa una prova precedente, la mia prima stampa, prima di fare le prime regolazioni sugli eccentrici e calibrando solo sommariamente il piatto. Ironicamente (si fa per dire) la qualità sembra migliore. Stessi settaggi, unica differenza nella marca del filamento (SUNLu) Cosa ho fatto tra queste due stampe - Spostato il fine corsa di Z (dopo aver rimosso il coating magnetico di fabbrica e aggiunto quattro dadi frenati sotto al piatto per rimuovere il gioco che avevano le viti di livellamento (v. foto) - Regolato gli eccentrici in modo da rimuovere i giochi Lo ammetto, sono perplesso... Cita
MAL1190 Inviato 5 Novembre 2020 Inviato 5 Novembre 2020 13 minuti fa, TheClue dice: nizio con il problema dei giochi sugli assi. Rispetto allo stock mi sono trovato a dover regolare, per ora, quelli su X e Y. In particolare - Ho dovuto serrare gli eccentrici sull'asse Y perché il piatto traballava modello tavolo della cucina. Ora è molto più saldo - Quello sul binario dell'estrusore, invece, ho dovuto allentarlo perché il blocco mi sembrava offrire troppa resistenza. Il punto è che personalmente mi sembrano ok, a questo punto non saprei dire come devono essere regolati e perché credo che sia un problema comune dell'asse Y delle ENDER 3 che quando arrivano hanno il piatto un po' lasco ( anche io all'epoca ho trovato lo stesso difetto ) hai fatto bene a controllare X e Y ma controlla anche Z altra cosa che non ho detto di controllare prima è la geometria dei montanti che siano in squadra con il telaio e paralleli a se stessi e la tensione delle cinghie gli eccentrici devono essere regolati che non abbiano gioco ma che non siano troppo stretti 18 minuti fa, TheClue dice: Riguardo il piatto, so che sembra assurdo visto che ho il piatto in vetro che non dovrebbe soffrire di deformazioni evidenti ma...è possibile che al centro ci sia un avvallamento rispetto agli angoli su cui lavorano le molle? in teoria essendo vetro no ma... prendi una riga e passandoci sopra controlla che sia planare 26 minuti fa, TheClue dice: Da quale difetto nella foto hai potuto dedurre la presenza di questo problema? si vede bene nelle pareti verticali in particolare dalla parte finale, vedi che ha tutti quei dentini? e anche i perimetri sono " grossolani" a mio avviso è indice che stai estrudendo troppo effettivamente la barchetta sembra migliore, ma considera che i file che ti da il fornitore sono sempre " meglio" di quello che fai tu... almeno all'inizio!! Cita
TheClue Inviato 6 Novembre 2020 Autore Inviato 6 Novembre 2020 Eccomi di ritorno, dopo una intensa e decisamente noiosa opera di squadratura. Avevo effettivamente un po' di problemi: - L'asse X era disallineato di un terzo di grado rispetto all'asse superiore (la "maniglia", diciamo), che uso come riferimento e che è a squadra coi montanti, così come il bed. Ora i tre piani sono allineati - Ho tirato un bel po' la cinghia dell'asse Y, che era parecchio lasca - Ho alzato a circa 4mm il blocco cilindrico su cui si avvita la barra filettata, perché era in battuta sul motore (non ho trovato nulla in rete a riguardo, ma mi sembrava una cosa sbagliata a istinto) - Ho usato lo spessimetro a 0.1mm per livellare il piatto (che goduria, altro che foglio A4!) Non ho regolato la densità di estrusione (in effetti non so come si fa :D) I risultati mi sembrano decisamente migliori sul cubetto XYZ (a sx a risoluzione .12, a dx .2), ma secondo me ancora non ci siamo del tutto. Piatto a 60° Per esempio le due facce X sono perfette, ma le due facce Y lo sono molto di meno (in particolare quella con la lettera). Le due facce Z, e in particolare il primo layer (sul piano XY intendo= mi sembrano ancora un po' scarse (forse la faccia superiore dovevo trattarla con l'ironing, ma il primo layer?) Domani misuro meglio col calibro, ma ad una prima misurazione mi sembra di poter vedere che X sia di circa mezzo millimetro più lunga Per testare buchi, cerchi e pareti sottili ho stampato una formina tagliabiscotti a risoluzione 0.16 (con ironing). Tutto sommato il risultato e' soddisfacente, ma mi rimane quel difetto grossolano delle striature diagonali nella direzione del movimento dell'estrusore. Si vedono soprattutto su campiture ampie (come la mia precedente scatoletta). Non ho idea di qualche possa essere la causa (più che altro, non so cosa cercare) Qualcosa di più sui fori circolari. Notavo subito quando ne stampava il bordo che una volta compiuto un giro di 360°, l'estrusore passava alla linea adiacente con uno "scatto". E infatti si vede uno scalino. Non sono un esperto, ma credo che i movimenti scattosi siano una pessima cosa...o no? Credevo che nel fare cerchi concentrici l'estrusore si dovesse sollevare prima di spostarsi... Cosa devo controllare adesso? 😄 Cita
TheClue Inviato 7 Novembre 2020 Autore Inviato 7 Novembre 2020 Ok, anche la mia tediosissima scatola ora è migliorata (side by side il prima e il dopo). I miglioramenti sono evidenti ^^ Riscontro però ancora quelle strisce sul piano superiore e un po' di "immondizia" nei buchi per le viti. E anche un po' di sporcizia nelle fenditure di ventilazione. Suppongo di essere ancora lontano dal terminare la messa a punto della stampante, eh? Cosa dovrei fare adesso? Cita
MAL1190 Inviato 8 Novembre 2020 Inviato 8 Novembre 2020 I miglioramenti sono decisamente evidenti.. dedicati alla retraction adesso.. anche per questo ci sono mille tutorial in rete e sul forum.. Questo valore, quando ottimizzato, farà si che il nozzle non si "porti dietro" piccole quantità di materiale negli spostamenti a vuoto.. evitando quello sporco che dici tu.. Cita
Messaggi raccomandati
Partecipa alla conversazione
Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.