Vai al contenuto

sonda temperatura o filamento?

Marco-67

Messaggi raccomandati

stampavo bene senza problemi quando di punto in bianco nella stampa mancava a tratti il materiale, gira qua, controlla questo, controlla quello salta fuori che abbassando la temperatura di 5° non me lo fà più e il materiale esce bello fluido dall'ugello. Il problema è che stampo PLA a 175° che mi sembra un po' bassino quindi, penso o che il filo fa schifo o la sonda è starata e come faccio a provare la sonda? Penso che se la stacco e la vado a mettere affianco a quella del piatto accendendo il piatto vedo se c'è differenza di lettura... pero' devo smontare tutto il piatto 😖.

Poi penso... ma se quando accendo la stampante le sonde rilevano la temperatura ambiente ed entrambe danno la stessa temperatura allora la prova è inutile, o la staratura può variare all'aumentare della temperatura?

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Marco-67 dice:

o la staratura può variare all'aumentare della temperatura?

si, praticamente è solo questa la questione, essendo sensore economici soprattutto nel lungo periodo non funzionano piu' come dovrebbero alle "alte" temperature, la resistenza misurata viene confrontata con il profilo ideale e la temperatura viene calcolata tra un valore misurato ed un valore teorico.(nemmeno a dirlo il valore misurato è impossibile che sia in linea con il valore teorico)

P.S. forse non è colpa del sensore ma della mobo che da una tensione sballata al sensore e di conseguenza la resistenza viene calcolata male....

1 ora fa, Marco-67 dice:

Penso che se la stacco e la vado a mettere affianco a quella del piatto accendendo il piatto vedo se c'è differenza di lettura

è poco probabile che mostrino due temperature diverse perche' appunto la temperatura è troppo bassa

1 ora fa, Marco-67 dice:

è starata e come faccio a provare la sonda?

purtroppo non mi viene in mente niente...forse conviene prenderne uno nuovo e pazienza....

• Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...