Vai al contenuto

Calcolo step per mm

Bananafell3r

Messaggi raccomandati

Buonasera ragazzi, ma qualcuno sa esattamente come si calcolano gli step per mm? mi interesserebbe per l'asse Z, ma in realtà anche per gli altri.

da quel che ho trovato in rete dovrebbe essere:

step per mm = (passi motorino * microstep driver)/passo della vite

quindi supponendo un motore a 1.8 gradi e una vite trapezoidale di passo 2mm dovrebbe essere:

step per mm = ((360/1.8) * 16)/2 = 1600.

ho trovato il sito della prusa anche che ridà 1600, però il valore di default dovrebbe essere 400 circa...

Sono certo di sbagliare ma...Dove sbaglio?? 

Link al commento
Condividi su altri siti

• Risposte 7
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Giorni Popolari

Miglior contributo in questa discussione

Immagini Pubblicate

5 ore fa, Bananafell3r dice:

Per esempio, sulla mia stampante ho step di Z a 200…...significa che i driver lavorano 2 microstep?

si 😅

ma 1\2 step è un valore ancora piu' insolito (anche se dai cinesi tutto è possibile) forse è piu' probabile che siano motori da 400 stp\giro con driver a full step

comunque sono sempre piu' convinto che sia la vite ad avere un avanzamento diverso da 2mm

Link al commento
Condividi su altri siti

14 ore fa, Bananafell3r dice:

ho trovato il sito della prusa anche che ridà 1600, però il valore di default dovrebbe essere 400 circa

confermo che è intorno a 400

vite trapezoidale di passo 2mm

e hai diviso per 2 ma devi dividere 2x principi della vite che se è un 4 principi devi dividere per 8 e il risultato è 400

Link al commento
Condividi su altri siti

Buonasera ragazzi, ma qualcuno sa esattamente come si calcolano gli step per mm? mi interesserebbe per l'asse Z, ma in realtà anche per gli altri.

da quel che ho trovato in rete dovrebbe essere:

step per mm = (passi motorino * microstep driver)/passo della vite

quindi supponendo un motore a 1.8 gradi e una vite trapezoidale di passo 2mm dovrebbe essere:

step per mm = ((360/1.8) * 16)/2 = 1600.

ho trovato il sito della prusa anche che ridà 1600, però il valore di default dovrebbe essere 400 circa...

Sono certo di sbagliare ma...Dove sbaglio?? 

Ciao @Bananafell3r, non è complicato. Al firmware della stampante interessa sapere quanti impulsi deve dare al driver di un motore (step) per muoversi di una certa unità (mm). Per arrivare al dato in questione devi sapere:

- quanti impunsi servono per fare un giro di motore;

- di quanto si muove realmente l'asse per ogni giro di motore

Per rispondere alla prima i motori passo-passo "normali" hanno 200 passi per giro (se ne smonti uno vedrai che il rotore è una specie di ingranaggio, casomai vediamo il discorso più avanti) ma per "addolcirne" il movimento che a passo intero sarebbe molto nervoso di regola si usano driver che microsteppano. Quindi in funzione della configurazione si possono avere dal mezzo passo a frazioni molto piccole. Ovviamente questo significa che se ho il drive impostato a 1/16 di passo vuol dire che devo dargli 3600 impulsi per frgli fare un giro. Tieni conto però che in casi normali più aumenti la divisione del passo più il motore tende a diventare instabile, e risciare di perdere passi.

Dal lato meccanica c'è anche li una complicazione, speso dovuta all'inadeguatezza della comunicazione o a traduzioni fatte male. Le viti trapezoidali delle stampanti cartesiane di solito sono passo 8, ma in passato spesso è indicato come passo 2 a 4 principi che è tecnicamente sbagliato e questo inganna più di una persona.

s-l300.jpg.6dd235bd398a8f7817d88a806a76ba94.jpg

Quindi nel caso tu abbia una vite passo 2, come quella della mia stampante, sarebbe giusto impostare 1600. Il 400 viene dal fatto che l'asse muove in effetti di 8mm per ogni giro vite.

Non è tutto così lineare poi, come dice @FoNzY ci sono anche motori a 400 passi giro, o per esempio nella mia ho le due viti collegate la motore con una coppia di pulegge in rapporto 20/40 e per tenere un numero di impulsi gestibile alla mia scheda di controllo ho impostato i drive a 1/4 ottenendo 800 passi/mm.

Quindi prima di partire con i calcoli è importatnte verificare esattamente le caratteristiche della meccanca, al limite misurando fisicamente passi delle viti o numero denti delle pulegge, in genere l'errore non è nella formula me nei valori di partenza.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao [mention=4525]Bananafell3r[/mention], non è complicato. Al firmware della stampante interessa sapere quanti impulsi deve dare al driver di un motore (step) per muoversi di una certa unità (mm). Per arrivare al dato in questione devi sapere:
- quanti impunsi servono per fare un giro di motore;
- di quanto si muove realmente l'asse per ogni giro di motore
Per rispondere alla prima i motori passo-passo "normali" hanno 200 passi per giro (se ne smonti uno vedrai che il rotore è una specie di ingranaggio, casomai vediamo il discorso più avanti) ma per "addolcirne" il movimento che a passo intero sarebbe molto nervoso di regola si usano driver che microsteppano. Quindi in funzione della configurazione si possono avere dal mezzo passo a frazioni molto piccole. Ovviamente questo significa che se ho il drive impostato a 1/16 di passo vuol dire che devo dargli 3600 impulsi per frgli fare un giro. Tieni conto però che in casi normali più aumenti la divisione del passo più il motore tende a diventare instabile, e risciare di perdere passi.
Dal lato meccanica c'è anche li una complicazione, speso dovuta all'inadeguatezza della comunicazione o a traduzioni fatte male. Le viti trapezoidali delle stampanti cartesiane di solito sono passo 8, ma in passato spesso è indicato come passo 2 a 4 principi che è tecnicamente sbagliato e questo inganna più di una persona.
s-l300.jpg.6dd235bd398a8f7817d88a806a76ba94.jpg
Quindi nel caso tu abbia una vite passo 2, come quella della mia stampante, sarebbe giusto impostare 1600. Il 400 viene dal fatto che l'asse muove in effetti di 8mm per ogni giro vite.
Non è tutto così lineare poi, come dice [mention=2262]FoNzY[/mention] ci sono anche motori a 400 passi giro, o per esempio nella mia ho le due viti collegate la motore con una coppia di pulegge in rapporto 20/40 e per tenere un numero di impulsi gestibile alla mia scheda di controllo ho impostato i drive a 1/4 ottenendo 800 passi/mm.
Quindi prima di partire con i calcoli è importatnte verificare esattamente le caratteristiche della meccanca, al limite misurando fisicamente passi delle viti o numero denti delle pulegge, in genere l'errore non è nella formula me nei valori di partenza.

Quindi in pratica devo controllare bene le viti e vedere il passo e moltiplicare per i principi per vedere il passo corretto..ora ho capito, grazie ragazzi, siete stati molto chiari

Sent from my Redmi Note 7 using Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, Bananafell3r dice:

Quindi in pratica devo controllare bene le viti e vedere il passo e moltiplicare per i principi per vedere il passo corretto..ora ho capito, grazie ragazzi, siete stati molto chiari

Sì, è abbastanza semplice, calcolati quanti microstep servono al motore per fare un giro completo (su un classico motore 1,8° da 200 step con microstep impostati a 1/16 servono 3200 microstep per fare un giro completo. A questo punto nell'equazione metti il passo della madrevite e arrivi a quanti mm Z sale facendo fare al motore un giro completo. Aggiusti i microstep di conseguenza per ottenere uno spostamento di 1mm su Z, che è il valore impostato nel firmware per regolare tutti gli spostamenti degli assi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...