MAL1190 Inviato 9 Novembre 2020 Autore Condividi Inviato 9 Novembre 2020 Aggiornamenti, il pezzo che era in stampa ieri sera non è finito perché mi si era bloccata la bobina ( tralasciamo ho imprecato in tutte le lingue del mondo )ma... come potete vedere dalla foto è stampato perfetto.. L' unico cambiamento è che quando è partita la stampa e ha iniziato a farmi il brim (5 loop ) ho visto che non ero livellato con il piano e ho agito sulle ruote per calibrarlo ad occhio mentre looppava (si dice? 🤔) e la stampa è venuta bene... È possibile che fosse solo il bed non calibrato? Se si allora a che ca##o serve il BLTOUCH? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Killrob Inviato 9 Novembre 2020 Condividi Inviato 9 Novembre 2020 Certo che è possibile, infatti io il bltouch non lo uso 🙂 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
andrea2 Inviato 9 Novembre 2020 Condividi Inviato 9 Novembre 2020 Ciao, io ti consiglio di attivare le funzioni in Marlin Mesh bed leveling Babystepping Anche io ho il bltouch, all inizio gli ho dato molta fiducia, che è andata a calare con il tempo. Non faceva alla perfezione il suo lavoro, necessitava di aggiustamenti continui anche se minimi. Così ho scoperto queste due funzioni. La prima ti permette di calibrare manualmente ogni punto della griglia, quindi di salvarla e richiamarla. La seconda ti permette, durante lo skirt, di abbassare o alzare la Z in tempo reale per avere un primo layer perfetto. Guarda su YouTube o sulla rete qualcosa a riguardo. Non te ne pentirai Ciao Dimenticavo, il bltouch lo uso solo in fase di homing della z. Poi il resto lo faccio con le due funzioni sopra descritte 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
MAL1190 Inviato 9 Novembre 2020 Autore Condividi Inviato 9 Novembre 2020 43 minuti fa, Killrob dice: Certo che è possibile, infatti io il bltouch non lo uso 🙂 mah.. sono un po' perplesso però, è da 6 mesi che ho montato il BLT e non ho mai calibrato il piatto da quando lo uso... probabilmente fino ad oggi la calibrazione sbagliata era compensata dal BLT ma ora è aumentata e non ce la fa più? 41 minuti fa, andrea2 dice: La prima ti permette di calibrare manualmente ogni punto della griglia, quindi di salvarla e richiamarla. io ho attivo il BED LEVELING BILINEAR volendolo gestire da BLT ( foto 1) 41 minuti fa, andrea2 dice: La seconda ti permette, durante lo skirt, di abbassare o alzare la Z in tempo reale per avere un primo layer perfetto. questa è attiva e la utilizzo già nel caso vedo il primo layer non come lo voglio (foto2 ) 41 minuti fa, andrea2 dice: il bltouch lo uso solo in fase di homing della z. ma così non serve a nulla, tanto vale tenere in tasca 50€ e utilizzare il fine corsa meccanico!! il BLT deve assolutamente leggere tutti i punti del piatto ( io ho una griglia 7x7 ) memorizzarli e quando stampa andare a correggere la Z in funzione della mesh che si è memorizzato ( avendo M420 S1 nello start gcode ) e Z si corregge autonomamente mentre stampa perchè se metti un dito contro il nottolino che unisce lo stepper di Z e la barra filettata senti che mentre si sposta su X e Y si micro-muove anche Z!! Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
andrea2 Inviato 9 Novembre 2020 Condividi Inviato 9 Novembre 2020 hai ragione per i 50 euro, ma se guardo le cose che ho comprato e non uso............ 13 minuti fa, MAL1190 dice: il BLT deve assolutamente leggere tutti i punti del piatto ( io ho una griglia 7x7 ) memorizzarli e quando stampa andare a correggere la Z in funzione della mesh che si è memorizzato ( avendo M420 S1 nello start gcode ) allora prova a mettere nello start gcode la compensazione dei singoli punti con m421 i0 j0 q(differenza) 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
MAL1190 Inviato 9 Novembre 2020 Autore Condividi Inviato 9 Novembre 2020 16 minuti fa, andrea2 dice: allora prova a mettere nello start gcode la compensazione dei singoli punti con m421 i0 j0 q(differenza) non mi è chiaro... riesci a spiegarlo meglio? molto interessante questa cosa... Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
andrea2 Inviato 9 Novembre 2020 Condividi Inviato 9 Novembre 2020 prendiamo come esempio una griglia 3x3 nella start gcode si mette m420 s1 (attiva la mesh) poi subito dopo m421 i0 j0 q(la differenza + o - di quanto vuoi modificare (in relativo non assoluto) la z nella mesh) m421 i0 j1 q... m421 i0 j2 q... m421 i1 j0 q... m421 i1 j1 q... m421 i1 j2 q... m421 i2 j0 q... m421 i2 j1 q... m421 i2 j2 q... i e j non sono altro che gli indici in x e y della griglia i0 j2 i1 j2 i2 j2 i0 j1 i1 j1 i2 j1 i0 j0 i1 j0 i2 j0 se hai una griglia 7x7 dovrai fare piu' compensazioni, quindi i0 i1 i2 i3 i4 i5 i6 j0 j1 j2 j3 j4 j5 j6 poi, ho attivato m420 z10, cioe arrivata a Z10mm non compensa piu'. gradualmente diminuisce la compensazione fino ad arrivare alla Z che hai impostato. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
MAL1190 Inviato 9 Novembre 2020 Autore Condividi Inviato 9 Novembre 2020 grazie per la spiegazione, ma perdonami come fai a sapere se, per esempio, nel punto i0 j2 sei a +0.02 o +0.03? come lo misuri? e poi in questo modo tutte le volte che devi calibrare il piano di stampa devi mettere mano allo start gcode nello slicer! se non ho capito male allora tanto vale livellare il piano con uno spessimetro che si fa molto prima! Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
andrea2 Inviato 9 Novembre 2020 Condividi Inviato 9 Novembre 2020 da considerare che il bltouch non e' precisissimo, ha sempre un margine di errore che si puo' valutare nell' ordine di centesimi. Puoi misurare con uno spessimetro, come dici tu. Puoi fare : g28 g29 poi vai nel primo punto x0 y0 z0, e vedi se l' ugello tocca il piano. Fai correzioni opportune in modo che tocca e annoti quanto hai dovuto alzarti o abbassarti e il valore lo inserisci nel primo punto i0 j0 q... fai lo stesso per gli altri punti. 39 minuti fa, MAL1190 dice: e poi in questo modo tutte le volte che devi calibrare il piano di stampa devi mettere mano allo start gcode nello slicer! non sono daccordo, le correzioni che si fanno con m421 i..j..q.. non sono altro che correzioni sempre valide anche se fai un altro livellamento g29, il livellamento ottimale e' quello con l' ugello stesso che fa anche da tastatore (parlando in modo teorico). Sicuramente hai il bltouch spostato rispetto all' ugello, ed e' per questo che non si ha una mesh precisa anche se in configuration.h metti le misure dello spostamento tastatore/ugello. Le correzioni che si danno con m421 i..j..q.. correggono il fatto di non avere X0 Y0 tra tastatore/ugello. Alla fine correggi in fase di skirt con babystepping. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
MAL1190 Inviato 9 Novembre 2020 Autore Condividi Inviato 9 Novembre 2020 ok ho capito il funzionamento di M421, praticamente gli vai a dire che nel punto ( ipotizziamo ) i0 j2 la differenza di Z che c'è tra il punto che tocca il BLT e il punto che tocca il nozzle è tot valore.. 37 minuti fa, andrea2 dice: Fai correzioni opportune in modo che tocca e annoti quanto hai dovuto alzarti o abbassarti con cosa faccio le correzioni? a mano? muovendo Z da LCD? e poi scusami ma questa cosa davvero non la capisco, non ce l'ho con te direttamente sia chiaro, anzi ti ringrazio molto delle informazioni e delle cose nuove che mi stai insegnando, ma non capisco quanta differenza di Z ci possa essere tra il punto toccato dal BLT al nozzle.. su un bed in vetro ad una distanza di 42 mm tra 2 punti non ci può essere una differenza così grave da andare ad operare in questo sistema... io butto via il vetro e ne prendo un altro piuttosto!!😅 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati
Partecipa alla conversazione
Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.