Marco-67 Inviato 10 Novembre 2020 Condividi Inviato 10 Novembre 2020 40 minuti fa, Stefano Rossi dice: 1. In realtà sì, l'asse Z in home porta l'estrusore in alto tu dai home e l'estrusore va a sx tutto avanti e in alto? se è così hai la z invertita e quindi non funzionano i comandi per quello la posizione di home è all'angolo a sx del piatto con il nozzle vicino al piatto e la vicinanza la devi fare tu con il micro che hai a sx sul montante se hai in home la z in alto apri repetier in impostazione stampante , vai nella sezione "stampante" e metti il flag su "inverti direzione nei controlli per" asse Z e poi dimmi che fa Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Stefano Rossi Inviato 10 Novembre 2020 Autore Condividi Inviato 10 Novembre 2020 Ok chiaro per Repetier. Prima di impostare la nuova home vorrei essere sicuro per l'impostazione della micro, per evitare che l'estrusore vada "contro" il vetro della piattaforma. Per micro intendi l'endstop? Se sì, l'estrusore tocca il vetro prima di arrivare l'endstop (l'ho verificato manualmente). Va bene e porto comunque a home l'asse Z? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Marco-67 Inviato 10 Novembre 2020 Condividi Inviato 10 Novembre 2020 1 minuto fa, Stefano Rossi dice: Per micro intendi l'endstop? Se sì, l'estrusore tocca il vetro prima di arrivare l'endstop hai una vite per regolare l'altezza avvitala quasi tutta in modo che quando sei vicinissimo al piatto il micro sia cliccato quindi avvicinati manualmente al piatto lascia 1-2 decimi poi avvita la vite finche non senti quel micro fare click teoricamente adesso se hai invertito da repetier il motore z dando la home dovrebbe andare a sx tutto avanti e vicino al vetro 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Marco-67 Inviato 10 Novembre 2020 Condividi Inviato 10 Novembre 2020 scommetto che quella vite è corta e la devi avvitare praticamente tutta.... io l'ho cambiata praticamente subito 😄 sarà una delle prime cose che cambierai insieme alle farfalle sotto al piatto Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Stefano Rossi Inviato 10 Novembre 2020 Autore Condividi Inviato 10 Novembre 2020 Fatto. Quando premo home però l'estrusore comunque si alza di qualche centimetro. Non arriva in alto a sx ma si muove un po' in alto. Se ripremo home, si sposta di altri 2-3 cm verso l'alto. In entrambi i casi in cui inverto o non inverto l'asse, l'estrusore si alza di 2-3 cm. Qui lo screenshot della funzione che premo Per quanto riguarda la vita ho risolto stringendo la piattaforma heatbed al support con un altezza di circa 1,2-1,3cm Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Marco-67 Inviato 10 Novembre 2020 Condividi Inviato 10 Novembre 2020 ok da repetier non inverti il motore ma solo i comandi... ho controllato ora devi modificare il marlin apri il file che hai scaricato, apri con arduino il file marlin.ino come hai già fatto, si aprono anche altri file e trova il file configuration.h, aprilo e trova la voce "#define INVERT_Z_DIR" se è false metti true o viceversa, salva poi ricarica il marlin come hai già fatto... ovviamente togli il flag da impostazione stampante di repetier e riprova Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Marco-67 Inviato 10 Novembre 2020 Condividi Inviato 10 Novembre 2020 51 minuti fa, Stefano Rossi dice: In entrambi i casi in cui inverto o non inverto l'asse, l'estrusore si alza di 2-3 cm ma anche prima ti faceva questo, quando scrivevi che dando home si alzava? quindi non andava tutto su ma solo un po' in su, di poco piu di un quarto di giro e si fermava è importante che quando descrivi le cose le descrivi esattamente come sono perchè da come mi hai descritto adesso (sempre se ho capito bene) è probabile magari che hai collegato male il micro, che ha 3 contatti forse hai attaccato i due fili uno esterno e uno centrale invece che entrambi esterni. in questo caso la modifica al marlin è sbagliata e devi rimetterlo come stava prima e ricollegare bene il micro Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Killrob Inviato 10 Novembre 2020 Condividi Inviato 10 Novembre 2020 sei su repetier quindi dai il comando M119 che vediamo gli endstop come stanno 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Marco-67 Inviato 10 Novembre 2020 Condividi Inviato 10 Novembre 2020 in repetier in controllo manuale in alto hai la casella di testo GCode scrivi M119 e leggi nel log che ti scrive dovrebbe scriverti questo 23:48:12.349 : Reporting endstop status 23:48:12.349 : x_min: TRIGGERED 23:48:12.349 : y_min: TRIGGERED 23:48:12.349 : z_min: open a micro non cliccato Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Stefano Rossi Inviato 10 Novembre 2020 Autore Condividi Inviato 10 Novembre 2020 Ok funziona tutto. Grazie mille 😁 Per il riscaldamento del PLA. Ho provato a preriscaldare ma dopo aver inserito 2-5cm di filo, il filo si blocca e non va oltre. Cosa posso fare? Devo smontare la ventola e allentare la vite che blocca? In realtà x,y&z triggered ora Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati
Partecipa alla conversazione
Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.