Marco-67 Inviato 10 Novembre 2020 Condividi Inviato 10 Novembre 2020 22 minuti fa, Stefano Rossi dice: Ok funziona tutto. Grazie mille si ok pero' devi dire cosa era 😄 22 minuti fa, Stefano Rossi dice: Ho provato a preriscaldare non esiste preriscaldare... devi mettere la temperatura giusta (parti da 200) 23 minuti fa, Stefano Rossi dice: dopo aver inserito 2-5cm di filo ma infili quando è a 200° ad esempio e non esce fuso dall'ugello? e se sblocchi (c'è una leva che puoi spingere) e spingi a mano esce fuso? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Stefano Rossi Inviato 11 Novembre 2020 Autore Condividi Inviato 11 Novembre 2020 Ho ricaricato con Arduino il file maril.ino con il true/false del z order ed è tornato tutto ok. Ora lato home funziona. Sono riuscito anche a inserire il PLA grazie alla leva ed esce il filo fuso. Caricando il cubo per fare un test ho ancora due limitazioni: 1) anche se configuro l'estrusore molto molto vicino alla piattaforma, nel momento di stampa (usando sclic3r) si alza di quei 2-3 mm sempre. 2) il filo che esce è molto sottile ed esce solo quando spingo inizialmente. Durante la stampa quasi non esce o quel poco si attorciglia. Potete aiutarmi? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Marco-67 Inviato 11 Novembre 2020 Condividi Inviato 11 Novembre 2020 7 ore fa, Stefano Rossi dice: anche se configuro l'estrusore molto molto vicino alla piattaforma anzitutto si fà con uno spessimetro o in mancanza di quello un foglio di carta che normalmente è di 0,1mm dai un Home, ti alzi di 1mm manualmente ti porti al centro del piatto ridai home ma solo dell'asseZ, infili il foglietto di carta sotto l'ugello (che ovviamente prima di cominciare hai pulito bene togliendo eventuali residui di PLA, io di solito porto a temperatura, aspetto che esca quello che deve uscire, poi pulisco) e a questo punto se vedi che lo spazio è molto registri un po' dalla vite del micro ridando più volte la home Z e quando sei abbastanza vicino cominci a registrare il piatto regolando le viti con la molla che si trovano agli angoli del piano di stampa. Io di solito parto dal centro poi do il comando +50 X ad esempio, poi -50 Y poi -100 X , poi +100 Y controllando così il piano che sia tutto alla stessa distanza di 0,1mm dall'ugello (foglietto di carta) disegnando teoricamente un quadrato 100x100. il foglietto di carta lo devi sentire "grattare" quando lo passi sotto all'ugello piu o meno allo stesso modo nei 4 angoli del quadrato che stai facendo manualmente e quando credi di aver livellato il piano, torni al centro, rifai una home Z e ripeti il quadrato con il foglietto di carta... le prime volte lo rifarai anche 4 o 5 volte poi ci prendi la mano 7 ore fa, Stefano Rossi dice: nel momento di stampa (usando sclic3r) usa CuraEngine e settalo per cominciare così: 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Marco-67 Inviato 11 Novembre 2020 Condividi Inviato 11 Novembre 2020 Ehm... prima è meglio che fai una prova degli step dell'estrusore. Sarebbe un controllo che fai per vedere se dando il comando estrudi 100mm lui davvero ne strude 100 o magari 98 o 101... è facile facile. vedi il filo che entra in quel foro in alto nell'estrusore? bene, segna con penna o penarello dall'entrata 100mm di filo 110 e 120... poi porta l'estrusore a temperatura come indicato sulla bobina del PLA e dai il comando in manuale di estrudere 100mm di filo. Fatto questo controlla in base hai segni che hai fatto in realtà quanto ne ha estruso. Gia che ci sei dimmi subito se cliccando in alto su repetier (con stampante connessa) "configurazione" hai la scritta "Configurazione firmware EEPROM" cliccabile e non in grigetto. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Marco-67 Inviato 11 Novembre 2020 Condividi Inviato 11 Novembre 2020 @Stefano Rossi due minuti per dirti alcune cose che forse sai o forse non sai... ci sono dei passaggi che è meglio far subito prima di provare a stampare tipo appunto il livellamento del piatto preciso e il controllo step/mm dell'estrusore altrimenti stampi, magari ti viene male, sbatti la testa a cambiare impostazioni ma non risolvi nulla... adesso che magari stampi il cubo vedrai delle imperfezioni e potranno essere varie le cause, dal montaggio della macchina, la temperatura di stampa, il fatto che stampi PLA e ha bisogno del raffreddamento che ancora non hai... un modo per far aderire la stampa al piatto (visto che hai piatto in vetro e che non è nemmeno un gran vetro) è fare il primo layer leggermente schiacciato e lo vedi subito quando in stampa fà le prime due linee esterne al pezzo. A volte questo non basta e di solito, un modo abbastanza economico, si usa lacca per capelli. Se ne spruzza un po' sul vetro, senza pero' esagerare altrimenti ti fà spessore e perdi la distanza di 0,1mm e ogni tanto si lava il piatto con acqua calda. Ho scritto che il PLA va raffreddato, infatti dovrai comprare una ventolina da 30/40 e stamparti il supporto per il raffreddamento, ti consiglio anche di stamparti i quadretti da mettere al posto delle viti a farfalla sotto il piatto perchè registrare il piatto con quelle è un'impresa e infine, il blocco per la vite di registro del micro per l'asse Z che se hai notato ha troppo gioco e non è proprio precisa. tutto questo lo trovi sul sito thingiverse.com, basta che fai una ricerca scrivendo prusa i3 proB 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Stefano Rossi Inviato 11 Novembre 2020 Autore Condividi Inviato 11 Novembre 2020 Grazie @Marco-67 Molto meglio il risultato, nel senso che gli assi sono effettivamente gestiti meglio, e quanto meno riesce a far fuoriuscre del filo. Un paio di cose non mi tornano ancora però: 1. Il filo tende ad arricciarsi subito appena uscito e non si attacca alla piattaforma nonostante sia vicinissimo 2. il filo esce ma debolmente e mi sembra molto più lento rispetto alla velocità con cui stampa la stampante Se invece, tengo premuto un po' il filo contro l'estrusore, il filamento esce più deciso e riesco a ottenere qualcosa Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
jagger75 Inviato 11 Novembre 2020 Condividi Inviato 11 Novembre 2020 Cita 1. Il filo tende ad arricciarsi subito appena uscito e non si attacca alla piattaforma nonostante sia vicinissimo se hai tarato bene l altezza del nozzle dal piatto metti lacca sul vetro cosi attacca altrimenti sei ancora troppo alto metti foto o video dell inizio stampa e vediamo Cita 2. il filo esce ma debolmente e mi sembra molto più lento rispetto alla velocità con cui stampa la stampante la stampante fa da se non devi spingere nulla quando fai la cacca se non esce che fai la vai a prendere tu con le mani? credo di no percio stai tranquillo quella è la velocità giusta di uscita non spingere il filo che puo rompere qualcosa negli ingranaggi del trascinatore o impastare la gola ed il nozzle tara gli step(mm dell estrusore e degli assi come ti hanno detto sopra tara bene il piatto col foglio di carta e stampa un cubo come detto sempre sopra poi a seconda di come esce fai foto e vediamo cosa correggere 😉 2 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Marco-67 Inviato 12 Novembre 2020 Condividi Inviato 12 Novembre 2020 2 ore fa, Stefano Rossi dice: 1. Il filo tende ad arricciarsi subito appena uscito e non si attacca alla piattaforma nonostante sia vicinissimo 2. il filo esce ma debolmente e mi sembra molto più lento rispetto alla velocità con cui stampa la stampante quel vicinissimo mi aspetto che sia 0.1 come il foglietto di carta che hai usato altrimenti non ci capiamo e come dice giustamente @jagger75 è ora di fare qualche foto 2 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Stefano Rossi Inviato 14 Novembre 2020 Autore Condividi Inviato 14 Novembre 2020 Ciao a entrambi, scusate il ritardo. Qui il video per il settaggio delle distanze. set distanze.mp4 Qui invece la fase di stampa link https://drive.google.com/file/d/1pIijoPYjKDm5wrqV6ednbzCexHwWFU6i/view?usp=sharing e https://drive.google.com/file/d/1pxKcYEgoG7X1RoMPSr4WmDN-u98JFjLG/view?usp=sharing Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Marco-67 Inviato 14 Novembre 2020 Condividi Inviato 14 Novembre 2020 11 minuti fa, Stefano Rossi dice: Qui il video per il settaggio delle distanze. che settaggi e che slicer hai usato? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati
Partecipa alla conversazione
Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.