Vai al contenuto

Problemi con Geeetech Prusa I3 pro B

Messaggi raccomandati

40 minuti fa, Stefano Rossi dice:

1. In realtà sì, l'asse Z in home porta l'estrusore in alto

tu dai home e l'estrusore va a sx tutto avanti e in alto? se è così hai la z invertita e quindi non funzionano i comandi per quello

la posizione di home è all'angolo a sx del piatto con il nozzle vicino al piatto e la vicinanza la devi fare tu con il micro che hai a sx sul montante

se hai in home la z in alto apri repetier in impostazione stampante , vai nella sezione "stampante" e metti il flag su "inverti direzione nei controlli per" asse Z

e poi dimmi che fa

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok chiaro per Repetier. Prima di impostare la nuova home vorrei essere sicuro per l'impostazione della micro, per evitare che l'estrusore vada "contro" il vetro della piattaforma. 

Per micro intendi l'endstop? Se sì, l'estrusore tocca il vetro prima di arrivare l'endstop (l'ho verificato manualmente). Va bene e porto comunque a home l'asse Z?

Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, Stefano Rossi dice:

Per micro intendi l'endstop? Se sì, l'estrusore tocca il vetro prima di arrivare l'endstop

hai una vite per regolare l'altezza avvitala quasi tutta in modo che quando sei vicinissimo al piatto il micro sia cliccato

quindi avvicinati manualmente al piatto lascia 1-2 decimi poi avvita la vite finche non senti quel micro fare click

teoricamente adesso se hai invertito da repetier il motore z dando la home dovrebbe andare a sx tutto avanti e vicino al vetro

• Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Fatto. Quando premo home però l'estrusore comunque si alza di qualche centimetro. Non arriva in alto a sx ma si muove un po' in alto. Se ripremo home, si sposta di altri 2-3 cm verso l'alto.

In entrambi i casi in cui inverto o non inverto l'asse, l'estrusore si alza di 2-3 cm.

Qui lo screenshot della funzione che premo

image.thumb.png.360f558fae59be85ce287e8163c48f34.png

Per quanto riguarda la vita ho risolto stringendo la piattaforma heatbed al support con un altezza di circa 1,2-1,3cm

Link al commento
Condividi su altri siti

ok da repetier non inverti il motore ma solo i comandi... ho controllato ora

devi modificare il marlin

apri il file che hai scaricato, apri con arduino il file marlin.ino come hai già fatto, si aprono anche altri file e trova il file configuration.h, aprilo e trova la voce "#define INVERT_Z_DIR" se è false metti true o viceversa, salva poi ricarica il marlin come hai già fatto... ovviamente togli il flag da impostazione stampante di repetier

e riprova

Link al commento
Condividi su altri siti

51 minuti fa, Stefano Rossi dice:

In entrambi i casi in cui inverto o non inverto l'asse, l'estrusore si alza di 2-3 cm

ma anche prima ti faceva questo, quando scrivevi che dando home si alzava? quindi non andava tutto su ma solo un po' in su, di poco piu di un quarto di giro e si fermava

è importante che quando descrivi le cose le descrivi esattamente come sono perchè da come mi hai descritto adesso (sempre se ho capito bene) è probabile magari che hai collegato male il micro, che ha 3 contatti forse hai attaccato i due fili uno esterno e uno centrale invece che entrambi esterni. in questo caso la modifica al marlin è sbagliata e devi rimetterlo come stava prima e ricollegare bene il micro

Link al commento
Condividi su altri siti

in repetier in controllo manuale in alto hai la casella di testo GCode scrivi M119 e leggi nel log che ti scrive

dovrebbe scriverti questo

23:48:12.349 : Reporting endstop status
23:48:12.349 : x_min: TRIGGERED
23:48:12.349 : y_min: TRIGGERED
23:48:12.349 : z_min: open

a micro non cliccato

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...