Vai al contenuto

Slittamento su asse Y

IlBelTia

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti, dopo aver preso un kit GEEETech Prusa I3 Pro B, aver montato e cablato la stampante ed aver livellato il piano di stampa, mi sono lanciato sulla famosa 3DBenchy come prova di stampa.

Purtroppo, qualità a parte, ho riscontrato un serio problema che mi ha costretto a interrompere la stampa.

Come da foto allegate, potete notare come, in due momenti (poco dopo iniziata la base, e nel momento in cui la stampa è stata interrotta) la stampa abbia cominciato a slittare pesantemente sull'asse Y verso la parte frontale della stampa. Mi sapreste dare dei consigli su come risolvere questo problema? Grazie in anticipo!

WhatsApp Image 2020-11-08 at 16.28.13 (2).jpeg

WhatsApp Image 2020-11-08 at 16.28.13 (1).jpeg

WhatsApp Image 2020-11-08 at 16.28.13.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti

• Risposte 6
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Giorni Popolari

Miglior contributo in questa discussione

Giorni Popolari

Immagini Pubblicate

1 ora fa, IlBelTia dice:

Ciao a tutti, dopo aver preso un kit GEEETech Prusa I3 Pro B, aver montato e cablato la stampante ed aver livellato il piano di stampa, mi sono lanciato sulla famosa 3DBenchy come prova di stampa.

anzi tutto che slicer usi? che filamento stai usando? che impostazioni hai usato?

Poi come suggerimento puramente personale, ti consiglio di cominciare da una figura semplice, cubo 20x20 semplice senza sritte senza niente e fare attenzione già dal primo layer se quello non ti viene bene inutile che continui... stoppa la stampa

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

Per le impostazioni e lo slicer (Cura) ho seguito le indicazioni fornite in questo video:

https://www.youtube.com/watch?v=3DjCE6qvYmc&list=FLeAjWtslOnAoq2A6vOCpp6Q&index=1&t=824s

Il filamento è GEEETech, quello di prova che mi è stato fornito assieme alla stampante.

Nel frattempo ho sia provato a tendere meglio la cinghia sotto al piatto, che temevo essere il principale responsabile, e ho provato a seguire il tuo consiglio provando però a stampare la versione del cubo XYZ, che ho letto essere adatto per le prime stampe... Sono abbastanza soddisfatto del risultato!

99272302_WhatsAppImage2020-11-08at19_30.58(1).thumb.jpeg.6f7b896f4558305003b5fe4ed3e113d5.jpeg1227527469_WhatsAppImage2020-11-08at19_30_58.thumb.jpeg.1e0e09bc1d0714aff528a747271b306d.jpeg

I principali problemi sono due degli spigoli (ad esempio quello a destra della Y) che sono venuti un po' storti e i profili delle lettere non sono il massimo, ma già così si comincia a ragionare! Hai altri consigli su come migliorare ulteriormente le stampe? Grazie in anticipo!

Link al commento
Condividi su altri siti

17 minuti fa, Marco-67 dice:

quindi si puo' pensare che sia stata la cinghia?

ma il filamento è PLA? se è PLA migliorerà già quando metterai la ventola... eh già devi mettere la ventola

Sì, credo proprio di sì, anche perché mi sono reso conto, prima di sistemarla, che spostando a mano il piatto i piccoli movimenti non andavano ad intaccare l'ingranaggio del motore, e la cosa sicuramente valeva anche nell'altro senso (piccoli movimenti del motore che non si ripercuotevano sulla cinghia).

Incredibilmente mi sono dimenticato di scrivere il materiale del filamento 😅 Sì, è PLA.

Per quanto riguarda la ventola, intendi l'implementarne una aggiuntiva sull'estrusore come in uno di questi due casi?
https://www.thingiverse.com/thing:2139318
https://www.thingiverse.com/thing:1779667

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...