Vai al contenuto

BTT GTR 1.0 firmware si è cancellato

Salvogi

Messaggi raccomandati

Oggi stavo eseguendo i cablaggi ed ogni tanto accendevo la stampante per vedere se era tutto Ok. Ad un tratto la stampante ha iniziato a non mostrare più nulla sullo display allora ho spento tutto ed ho controllato i collegamenti con la paura di avere fatto un cortocircuito. Verificato che i cablaggi erano corretti ho fatto un paio di tentativi ad accendere e spegnere la stampante senza esito positivo. Allora ho provato a mettere nuovamente il file firmware.bin sulla micro SD ed ha funzionato. E' possibile che il firmware contenuto nella EEPROM della CPU si sia cancellato o danneggiato? Ancora mi è successo una sola volta ma la cosa mi fa preoccupare. A voi è successo di dovere ricaricare il firmware su una scheda a 32bit perchè la stampante non si accendeva più?

Ho anche notato che, muovendo un asse con la stampante spenta il display ed i LED sulla scheda si accendono. Inoltre se accendo la stampante mentre muovo manualmente un asse, la stampante va in errore mostrando caratteri senza senso sul display. Conviene mettere un circuito di protezionecome questo https://it.aliexpress.com/item/4000648989396.html tra i driver e gli stepper?

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Salvogi dice:

E' possibile che il firmware contenuto nella EEPROM della CPU si sia cancellato o danneggiato?

se giri manualmente il motore si....

il motore ed il generatore sono la stessa cosa, è solo una questione di efficienza...è normale che girando il motore la stampante si accenda ma gli fa anche molto male perche' le tensioni sono totalmente incontrollate e passano per posti dove normalmente non dovrebbero....

1 ora fa, Salvogi dice:

Conviene mettere un circuito di protezionecome questo

è inutile, non c'è un dato che sia uno che dimostri che servano a qualcosa...

• Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, Salvogi dice:

Ho anche notato che, muovendo un asse con la stampante spenta il display ed i LED sulla scheda si accendono.

Strano che non ti sia mai capitato fino ad ora. Come giustamente dice @FoNzY i motori nella maggior parte dei casi si comportano come generatori in frenata o se forzati a muovere quando sono fermi, e i passo-passo non fanno eccezione. Visto che i drive permettono il passaggio di corrente inverso anche da spenti il tutto alimenta il circuito di potenza della scheda e può causare sovratensioni pericolose. In teoria si potrebbe aggiungere sulla scheda un circuito che limiti la tensione generata per preservare l'elettonica a 3,3..5V (i drive ne soffrirebbero comunque ma il circuito di potenza è fatto in genere per sopportare oltre 35V), in pratica è meglio evitare di muovere i motori troppo velocemente a macchina spenta o anche solo con i drive disattivati.

Se ti capita comunque fai una prova: collega due motori passo-passo in parallelo tra di loro. Poi se ne giri uno sopra una certa velocità vedrai che l'altro copia esattamente gli stessi movimenti.

• Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Il fatto che il display si ilumini mi è capitato, però non ho mai notato malfunzionamenti causati dalle correnti indotte dai motori sulle schede a 8bit e non mi è neanche capitato che si accendessero tutti i led sulla scheda.

In pratica ho montato la scheda sul fondo della stampante quindi per sistemare i cablaggi l'ho lasciata coricata, quindi spegnendo la stampante l'asse Y cadeva trascinando i motori. Dopo un paio di volte la stampante non si accendeva più.

Ho fatto anche un'altra prova, cortocircuitando i piedini di uno stepper occorre molta forza per girare l'albero.

Comunque la scheda a 32bit mi sta sembrando un po delicata. Ci sono anche questi https://it.aliexpress.com/item/32916832639.html che promettono di proteggere la scheda madre, anche questi sono inutili?

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi è venuta la fantastica idea di formattare la micro SD che mi hanno fornito con scheda madre ed ora non riesco più a caricare il file firmware.bin.

Qualcuno sa che formato deve essere la formatazione della micro SD?

Ho provato FAT32 con cluster da 1024 byte e nessuna etichetta di volume ma non funziona.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Killrob dice:

Strano, sono tutte fat32 di solito

Dopo averla formattata non sono più riuscito a flashar il firmware la micro SD da 128MB che mi hanno fornito con la scheda. Non ci sono riuscito neanche con altre micro SD.

Sono riuscito solo con una microSD da 4GB con una sola partizione da 120MB FAT32 con cluster da 512byte resa attiva.

La cosa mi da un po' fastidio, esiste una specifica esatta su quale micro SD usare e con quale formato va formattata?

Ho anche paura che questa scheda madre abbia qualche problema con il bootloader o altro.

Link al commento
Condividi su altri siti

6 ore fa, Killrob dice:

Non ti so dire io le mie le ho formattate tutte fat32 cluster 1024 e funzionano tutte

2 ore fa, invernomuto dice:

Butta quella SD da 128mb e usa una sd seria. Il problema non è la EEPROM ma la sd di pessima qualità.

Inviato dal mio SM-G965F utilizzando Tapatalk

Dopo vari tentativi ho visto che effettivamente la colpa dovrebbe essere della micro SD da 128MB.

Con le altre funziona ma non se le formatto con la dimensione totale (ho provato 4GB e 32GB) ma solo se faccio una partizione più piccola.

• Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...