peppebn88 Inviato 9 Novembre 2020 Condividi Inviato 9 Novembre 2020 Salve a tutti, ho una mega i3 S, vorrei stampare TPU ma non riesco. Si deve stringere o allentare del tutto la vite sul motore spingifilo? Volendo stampare Nylon, siete riusciti? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
FoNzY Inviato 9 Novembre 2020 Condividi Inviato 9 Novembre 2020 59 minuti fa, peppebn88 dice: Si deve stringere o allentare del tutto la vite sul motore spingifilo? io la tengo piu' stretta che lenta ma ovviamente non tutta stretta per il nylon non so'.... Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
NicoNico Inviato 10 Novembre 2020 Condividi Inviato 10 Novembre 2020 Ciao per il TPU esiste un mod su thingiverse adatto per quella stampante. In pratica è il pezzo sopra la ruota godronata dell'estrusore che fa da "convogliatore" e agevola l'ingresso del TPU sulla stessa evitando il suo arricciamento. Per il NYLON non ci sono modifiche da apportare ai componenti ma, come per tutti i materiali che ritirano, è meglio avere un enclosure e, preferibilmente, un hotend all-metal. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
peppebn88 Inviato 11 Novembre 2020 Autore Condividi Inviato 11 Novembre 2020 Il 10/11/2020 at 08:42, NicoNico dice: Ciao per il TPU esiste un mod su thingiverse adatto per quella stampante. In pratica è il pezzo sopra la ruota godronata dell'estrusore che fa da "convogliatore" e agevola l'ingresso del TPU sulla stessa evitando il suo arricciamento. Per il NYLON non ci sono modifiche da apportare ai componenti ma, come per tutti i materiali che ritirano, è meglio avere un enclosure e, preferibilmente, un hotend all-metal. Quello montato sulla S è il titan se non erro. Cosa cambia con un all metal? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
NicoNico Inviato 11 Novembre 2020 Condividi Inviato 11 Novembre 2020 6 ore fa, peppebn88 dice: Quello montato sulla S è il titan se non erro. Cosa cambia con un all metal? Ciao il Titan è l'estrusore, il motore NEMA diciamo, per hotend intendo il V5 (quello standard i3 mega) dove esce il materiale. Ora: puoi usare anche quello è che per materiale con punte di fusione sopra i 240° è preferibile usare un allmetal per praticità, ma nulla ti vieta di usare l'originale, io stesso per un bel periodo ci ho stampato di tutto. 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Bananafell3r Inviato 13 Novembre 2020 Condividi Inviato 13 Novembre 2020 Il 9/11/2020 at 19:45, peppebn88 dice: Salve a tutti, ho una mega i3 S, vorrei stampare TPU ma non riesco. Si deve stringere o allentare del tutto la vite sul motore spingifilo? Volendo stampare Nylon, siete riusciti? Per il TPU io ti consiglio di comprare un dual drive tipo questo https://www.amazon.it/3Dman-Extruder-Creality-Upgraded-Aluminum/dp/B07WV653KW/ref=sr_1_2_sspa?__mk_it_IT=ÅMÅŽÕÑ&crid=34GOUXWLZR3E1&dchild=1&keywords=dual+drive+extruder&qid=1605284351&sprefix=dual+drive%2Caps%2C233&sr=8-2-spons&psc=1&spLa=ZW5jcnlwdGVkUXVhbGlmaWVyPUEzN05CN0tQMlMzR1hEJmVuY3J5cHRlZElkPUEwNzIyNTA0MzZUSDNDS1JNWk1PUCZlbmNyeXB0ZWRBZElkPUEwNTAwNjU1MzJKWjkwNjdISzZSMCZ3aWRnZXROYW1lPXNwX2F0ZiZhY3Rpb249Y2xpY2tSZWRpcmVjdCZkb05vdExvZ0NsaWNrPXRydWU= oppure clone bondtech (non l ho mai usato però, io ho quello che ti ho linkato). Io ho un bowden di 40 cm riesco a stamparlo senza problemi, se hai il gruppo di trasciamento standard è un pò un problema stamparlo anche se stampi il pezzo da thingiverse... Per il nylon, da quel che ne so (non ho esperienza dirette) dovresti attrezzarti con un essiccatore (il nylon è fortemente igroscopico, può prendere umidità anche dopo poche ore aver aperto la bobina) e anche come dice @NicoNico le stampanti chiuse lo stampano ovviamente meglio perchè soffre di ritiro quindi serve una temperatura diciamo semicontrollata... Gli hotend all metal servono per andare a temperature superiori ai 240 gradi semplicemente perchè il ptfe (il tubo che arriva all'ugello) ha temperatura di transizione vetrosa di circa 240 gradi quindi inizia a diventare morbido, si deteriora e non stampi più... a 240 gradi sei a limite, male male devi cambiarlo prima o lo stacchi, tagli il pezzo deteriorato e continui a stampare... Io sulla mia stampante ho bloccato la temperatura a massimo 235 gradi, però stampo solo PET PLA e TPU, non cambio il ptfe da na vita ormai.... 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati
Partecipa alla conversazione
Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.