Vai al contenuto

Cambio marca di filamento, ora problemi di adesione

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti!

Dopo diverse calibrazioni pensavo di aver risolto i problemi di adesione del primo layer che avevano afflitto le prime settimane di vita della mia Ender 3 Pro. Con due bobine di PLA Creality e SunLu sembra tutto ok.

Oggi ho provato una Geetech rossa, leggermente più economica ma cmq, credo di qualità. Ebbene, non c'è assolutamente modo di far aderire il primo layer con questa bobina!

Ho provato molte temperature diverse, sia del bed (45-55-60-65) che dell'estrusore (200-210-220). E diverse velocità del primo layer.

Ho anche provato sia con la lacca che con la colla stick sul mio bed in vetro creality.

Niente da fare.

I problemi di estrusione sono macroscopici: sto cercando di stampare una manopola e il brim invece di circolare è...un rombo!

Mi aspettavo che tra un produttore e l'altro ci potesse essere un po' di tuning...ma catastrofi di adesione così macroscopici non me li sarei mai aspettati. Al tatto il filamento estruso sembra più sottile e robusto, ma magari è solo dovuto alla temperatura non saprei)

Ovviamente il bed è livellato a dovere, con uno spessimetro da .1mm.

Cosa posso provare?

EDIT: sono riuscito a terminare la stampa del cubetto xyz; noto anche qui un serio problema di adesione e di warping. Anche qiu si vede subito dallo skirt che qualcosa non va...

Link al commento
Condividi su altri siti

Per prima cosa puoi fare una tower temp per verificare la corretta temperatura di esercizio di questo nuovo filamento.. 

Se il primo layer non aderisce, per stampare la tower, quando inizia la stampa vai in tune - babystep  e inizi a scendere zotto zero finché non aderisce bene... 

In ogni caso se il il brim circolare diventa un rombo hai il piano basso ( quindi distanza nozzle bed alta) se puoi metti un video dove si vede bene l'estrusione

• Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Ho provato un tower temp, ma si è staccato più o meno a metà (pur avendo aderito bene all'inizio). Ma non è stato un test significativo secondo me perché ho usato un gcode già pronto per pigrizia e aveva il bed a 45 gradi. Tutti i miei altri filamenti hanno una temperatura di esercizio tra 200 e 205 (ma come dicevo, questo sempre avere - come dire - piu' corpo)

Nel frattempo ho fatto un'altra prova e stavolta è andata decisamente meglio. Anche se non so bene perché 😐. Ho infatti cambiato questi fattori, ma non mi sembra di aver fatto niente di risolutivo. Ma evidentemente, qualcosa devo averla fatta...è insopportabile non riuscire a ricostruire le relazioni di causa-effetto (dovrei cambiare una impostazione alla volta, me ne rendo conto, ma cosi' non finisco piu'!)

- Temperatura 215 (lo so un po' altina, ma volevo fare una prova "estrema")

- Bed a 60, 65 sul primo layer (idem come sopra)

- Initial Layer Line Width a 120% (e questo mi ha portato ad avere quella finitura grossolano nella faccia inferiore, suppongo)

- Initial Layer Height a .3

- Ma soprattutto hoi spruzzato più lacca e l'ho fatto a bed caldo (in pratica, appena prima dell'inizio della stampa)

Questo SENZA rilivellare il piatto rispetto alla mia prova precedente col cubo xyz che aveva quel vistoso effetto warping.

Stasera provo un altro cubo con queste impostazioni e provo a fare un video dell'asse Y a volo d'uccello

Intanto grazie infinite come sempre per l'aiuto!

photo5861491123715945987 (2).jpg

photo5861491123715945988.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Quoto @Marco-67 mi hai anticipato... 

Devi controllare il diametro del filo...la differenza di diametro tra il valore reale e il tuo teorico che hai impostato a slicer ( suppongo 1.75) fa lavorare male la macchina.. 

Se per i calcoli del tuo slicer usi un valore di 1.75 ma il filo è ad esempio di 1.8 avrai sovraestrusione.. 

Inoltre il diametro esatto e reale del filo è la base per un buon thin wall test..  questo test va fatto ogni volta che cambi bobina.. per questo negli slicer puoi creare tanti profili di materiale perché se hai il PLA di marca A avrà dei valori di flow diversi dal PLA di marca B... 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ah, si, ho misurato il diametro del filamento, ma non ho ben capito se nella scheda materiali di Cura quel settaggio ha effetto nello slicing (è nella stessa finestra di dettagli descrittivi tipo il costo). Cmq effettivamente non è 1.75, ma 1.80. Non mi pare una tolleranza allarmante...o no?

Cmq, adesso provo a tenere piu' alto il piatto (eppure vi assicuro che gli angoli sono a un decimo di millimetro preciso!)

Se fosse una sottoestrusione, non dovrei avere problemi anche sui layer superiori?

13 minuti fa, MAL1190 dice:

Li è sotto e secondo me è sottoestruso.. probabilmente il diametro del nuovo filamento è minore di 1.75.. 

Cavolo hai ragione...ho misurato di nuovo il filamento in questa parte della bobina è 1.68! E' possibile che il diametro non sia costante in tutta la bobina?

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...