MAL1190 Inviato 10 Novembre 2020 Condividi Inviato 10 Novembre 2020 32 minuti fa, TheClue dice: E' possibile che il diametro non sia costante in tutta la bobina? Si è possibile se il filamento è di scarsa qualità.. uno dei parametri che rendono un filamento "top di gamma" è la costanza del diametro... Non conosco la marca che stai stampando perché non l'ho mai usata,quindi mi guardo bene a giudicarla negativamente... prova a misurarlo in più punti su 2o3 mt di filamento.. chiaramente cerca di stare dritto con il calibro in modo da non falsare le misure e non usare le punte del calibro ma appena dopo... sulla parte piana.. così non rischi di pizzicarlo.. Se il piatto è calibrato bene non toccarlo,imposta il giusto diamertro del filemento e fai un thin wall test in modo che setti la stampante al miglior flusso per quel filamento, vedrai che dopo vai meglio.. 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
gregorio56sm Inviato 10 Novembre 2020 Condividi Inviato 10 Novembre 2020 3 ore fa, TheClue dice: Ma soprattutto hoi spruzzato più lacca e l'ho fatto a bed caldo Secondo me è meglio mettere la lacca a piatto freddo. raramente ho avuto problemi di aderenza. Anche con pla rosso di geetech. Profilo cura normal uniche varianti : temperatura 225° (comunque mai al di sotto di 215°) piatto 55° velocità 50 Poi i settaggi sono un terno al lotto. Dopo più di un anno di stampe ogni tanto faccio ancora prove per migliorare e oramai sono partite una cinquantina di bobine di pla 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
TheClue Inviato 11 Novembre 2020 Autore Condividi Inviato 11 Novembre 2020 Ed ecco il risultato dopo aver - Calibrato gli step/mm dell'estrusore...ero sotto di circa il 10% - Calibrato il flusso attraverso il thin wall test, ora è a 91% Se devo essere sincero, avendo alzato del 10% il primo e abbassato del 9% il secondo mi aspettavo più o meno di avere lo stesso risultato di prima. Invece non ho QUASI avuto problemi di aderenza (solo il brim si e' un po' staccato) e il primo layer è effettivamente molto migliorato. La mia domanda ora è: è il meglio che posso ottenere con questa configurazione? Posso scordarmelo di avere un primo layer mirror-finish, diciamo come quando applico l'ironing sul roof? La retraction (che ancora devo sistemare) influisce solo sullo stringing o anche sulla qualità, in particolare del primo layer? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
MAL1190 Inviato 11 Novembre 2020 Condividi Inviato 11 Novembre 2020 il risultato non è per nulla male, se il brim e il primo layer ti sembrano non aderire ancora perfettamente puoi, in fase di avvio stampa, quando inizia a fare il brim, abbassare i babaystep Z da LCD ( tune - babystep Z ) il modo che schiacci un po' di più... 36 minuti fa, TheClue dice: Posso scordarmelo di avere un primo layer mirror-finish se hai il piano di stampa micro-forato come quello che si vede sotto il pezzo non verrà mai mirror... 2 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Killrob Inviato 11 Novembre 2020 Condividi Inviato 11 Novembre 2020 39 minuti fa, TheClue dice: Ed ecco il risultato dopo aver - Calibrato gli step/mm dell'estrusore...ero sotto di circa il 10% - Calibrato il flusso attraverso il thin wall test, ora è a 91% Se devo essere sincero, avendo alzato del 10% il primo e abbassato del 9% il secondo mi aspettavo più o meno di avere lo stesso risultato di prima. Invece non ho QUASI avuto problemi di aderenza (solo il brim si e' un po' staccato) e il primo layer è effettivamente molto migliorato. La mia domanda ora è: è il meglio che posso ottenere con questa configurazione? Posso scordarmelo di avere un primo layer mirror-finish, diciamo come quando applico l'ironing sul roof? La retraction (che ancora devo sistemare) influisce solo sullo stringing o anche sulla qualità, in particolare del primo layer? Questo è comunque un buon risultato, io con la mia Ender 3 faccio un po' meglio, ma ce l'ho anche da più tempo di te, ed è tutta esperienza. 3 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
TheClue Inviato 11 Novembre 2020 Autore Condividi Inviato 11 Novembre 2020 27 minuti fa, MAL1190 dice: se hai il piano di stampa micro-forato come quello che si vede sotto il pezzo non verrà mai mirror... Stavo cominciando a pensare che questo piatto microforato della Creality fosse solo un modo per estorcere ai niubbi qualche soldo...in effetti mi era quasi venuta voglia di molarmi una banalissima lastra di vetro e provare con quella...quick and cheap... Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Killrob Inviato 11 Novembre 2020 Condividi Inviato 11 Novembre 2020 41 minuti fa, TheClue dice: Stavo cominciando a pensare che questo piatto microforato della Creality fosse solo un modo per estorcere ai niubbi qualche soldo...in effetti mi era quasi venuta voglia di molarmi una banalissima lastra di vetro e provare con quella...quick and cheap... Fai tu ma io questa lastra microforata non la mollo più. Da quando l'ho montata ed ho imparato a livellare il piatto come si deve non ho mai più avuto problemi di aderenza o distaccamento. 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
MAL1190 Inviato 11 Novembre 2020 Condividi Inviato 11 Novembre 2020 1 ora fa, TheClue dice: Stavo cominciando a pensare che questo piatto microforato della Creality fosse solo un modo per estorcere ai niubbi qualche soldo...in effetti mi era quasi venuta voglia di molarmi una banalissima lastra di vetro e provare con quella...quick and cheap... ce l'ho anche io quel piano microforato della creality... ma semplicemente l'ho girato e stampo sulla parte liscia con un velo di lacca... e attacca anche la dinamite!! 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati
Partecipa alla conversazione
Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.