Vai al contenuto

Cambio marca di filamento, ora problemi di adesione

Messaggi raccomandati

32 minuti fa, TheClue dice:

E' possibile che il diametro non sia costante in tutta la bobina?

Si è possibile se il filamento è di scarsa qualità.. uno dei parametri  che rendono un filamento "top di gamma" è la costanza del diametro...

Non conosco la marca che stai stampando perché non l'ho mai usata,quindi mi guardo bene a giudicarla negativamente... prova a misurarlo in più punti su 2o3 mt di filamento.. chiaramente cerca di stare dritto con il calibro in modo da non falsare le misure e non usare le punte del calibro ma appena dopo... sulla parte piana.. così non rischi di pizzicarlo.. 

Se il piatto è calibrato bene non toccarlo,imposta il giusto diamertro del filemento e fai un thin wall test in modo che setti la stampante al miglior flusso per quel filamento, vedrai che dopo vai meglio.. 

• Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, TheClue dice:

Ma soprattutto hoi spruzzato più lacca e l'ho fatto a bed caldo

Secondo me è meglio mettere la lacca a piatto freddo. raramente ho avuto problemi di aderenza.

Anche con pla rosso di geetech.

Profilo cura normal uniche varianti :

temperatura 225° (comunque mai al di sotto di 215°)

piatto 55°

velocità 50 

Poi i settaggi sono un terno al lotto.

Dopo più di un anno di stampe ogni tanto faccio ancora prove per migliorare e oramai sono partite una cinquantina di bobine di pla

• Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ed ecco il risultato dopo aver

- Calibrato gli step/mm dell'estrusore...ero sotto di circa il 10%

- Calibrato il flusso attraverso il thin wall test, ora è a 91%

Se devo essere sincero, avendo alzato del 10% il primo e abbassato del 9% il secondo mi aspettavo più o meno di avere lo stesso risultato di prima. Invece non ho QUASI avuto problemi di aderenza (solo il brim si e' un po' staccato) e il primo layer è effettivamente molto migliorato.

La mia domanda ora è: è il meglio che posso ottenere con questa configurazione? Posso scordarmelo di avere un primo layer mirror-finish, diciamo come quando applico l'ironing sul roof?

La retraction (che ancora devo sistemare) influisce solo sullo stringing o anche sulla qualità, in particolare del primo layer?

photo5863742923529630855.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

il risultato non è per nulla male, se il brim e il primo layer ti sembrano non aderire ancora perfettamente puoi, in fase di avvio stampa, quando inizia a fare il brim, abbassare i babaystep  Z da LCD ( tune - babystep Z ) il modo che schiacci un po' di più...

36 minuti fa, TheClue dice:

Posso scordarmelo di avere un primo layer mirror-finish

se hai il piano di stampa micro-forato come quello che si vede sotto il pezzo non verrà mai mirror... 

• Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

39 minuti fa, TheClue dice:

Ed ecco il risultato dopo aver

- Calibrato gli step/mm dell'estrusore...ero sotto di circa il 10%

- Calibrato il flusso attraverso il thin wall test, ora è a 91%

Se devo essere sincero, avendo alzato del 10% il primo e abbassato del 9% il secondo mi aspettavo più o meno di avere lo stesso risultato di prima. Invece non ho QUASI avuto problemi di aderenza (solo il brim si e' un po' staccato) e il primo layer è effettivamente molto migliorato.

La mia domanda ora è: è il meglio che posso ottenere con questa configurazione? Posso scordarmelo di avere un primo layer mirror-finish, diciamo come quando applico l'ironing sul roof?

La retraction (che ancora devo sistemare) influisce solo sullo stringing o anche sulla qualità, in particolare del primo layer?

photo5863742923529630855.jpg

Questo è comunque un buon risultato, io con la mia Ender 3 faccio un po' meglio, ma ce l'ho anche da più tempo di te, ed è tutta esperienza. 

• Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

27 minuti fa, MAL1190 dice:

se hai il piano di stampa micro-forato come quello che si vede sotto il pezzo non verrà mai mirror... 

Stavo cominciando a pensare che questo piatto microforato della Creality fosse solo un modo per estorcere ai niubbi qualche soldo...in effetti mi era quasi venuta voglia di molarmi una banalissima lastra di vetro e provare con quella...quick and cheap...

Link al commento
Condividi su altri siti

41 minuti fa, TheClue dice:

Stavo cominciando a pensare che questo piatto microforato della Creality fosse solo un modo per estorcere ai niubbi qualche soldo...in effetti mi era quasi venuta voglia di molarmi una banalissima lastra di vetro e provare con quella...quick and cheap...

Fai tu ma io questa lastra microforata non la mollo più. 

Da quando l'ho montata ed ho imparato a livellare il piatto come si deve non ho mai più avuto problemi di aderenza o distaccamento. 

• Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, TheClue dice:

ce l'ho anche io quel piano microforato della creality... ma semplicemente l'ho girato e stampo sulla parte liscia con un velo di lacca... e attacca anche la dinamite!! 

• Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...