Vai al contenuto

Retraction: Speed e Distance

Messaggi raccomandati

Buona sera,

spiego subito il perché vi chiedo ciò: sto cercando di stampare questo modello (LINK) ma non riesco a fargli fare il primo Layer come si deve. Praticamente, per ora, ho notato soprattutto due problemi al momento della stampa degli Inner Wall:

1. appena inizia a stampare, dopo avergli fatto fare due giri di Skirt per far riempire bene il nozzle, mi tende a non stampare subito in questo punto: IMMAGINE e quindi, di conseguenza, mi rovina il layer;
  2. se la lascio andare arriva a questo punto: IMMAGINE e, praticamente, non mi stampa per nulla quella prima parte di Inner Wall.

Personalmente, ho fatto alcuni test sulla retraction ed ho quasi ma non del tutto risolto il primo problema mentre il secondo è rimasto invariato. Per ora ho provato con: l'alzare lo Print Speed e abbassando la Retraction Distance (impostata, prima, su 6,5mm ed ora sui 5mm) e per questo motivo vi volevo chiedere: qual è il giusto bilanciamento dei due? Abbassando troppo la Distance tende a fare le regnatele mentre alzandola troppo tende, magari, a ritrarre troppo il PLA mentre per la velocità non so proprio come impostarla... per ora ho provato dai 25mm/s ai 35mm/s però non riesco a trovare il giusto bilanciamento... soprattutto con questo modello dove, nel punto 2, passa dall'altra parte del punto 2 fino ad esso... distanza non di poco conto.

In generale, voi, come bilanciate questi due settings?

Link al commento
Condividi su altri siti

a parte che per 6,5 mm di distanza 25 mm/s sono un po bassi io starei sui 50/70 almeno deve ritrarre e spingere velocemente non come una lumaca cmq presumendo che hai un direct abbasserei anche la distanza a 3/4 mm

cmq non credo che il problema sia li perche nel primo layer è difficile che incide cosi tanto(ma tutto puo essere)

io proverei piu che altro un altra cosa 

prova a fare il primo layer al 120/130% di flusso cosi il nozzle rimane sempre pieno anche con retraction attiva ed aumenta anche l attrito e diminuiscono inteoria i vuoti sui movimenti nel primo layer

ormai lo sai che la stampa 3d è questione di prove 🙂 prova cosi vedi che succede 

In generale, voi, come bilanciate questi due settings?

eseguendo prove su prove con i test di retrazione e anche buttando piu e piu volte il primo layer ogni filamento a me cambia parametro ormai me li scrivo per ogni colore e materiale 

• Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

14 minuti fa, jagger75 dice:

a parte che per 6,5 mm di distanza 25 mm/s sono un po bassi io starei sui 50/70 almeno deve ritrarre e spingere velocemente non come una lumaca cmq presumendo che hai un direct abbasserei anche la distanza a 3/4 mm

cmq non credo che il problema sia li perche nel primo layer è difficile che incide cosi tanto(ma tutto puo essere)

io proverei piu che altro un altra cosa 

prova a fare il primo layer al 120/130% di flusso cosi il nozzle rimane sempre pieno anche con retraction attiva ed aumenta anche l attrito e diminuiscono inteoria i vuoti sui movimenti nel primo layer

ormai lo sai che la stampa 3d è questione di prove 🙂 prova cosi vedi che succede 

eseguendo prove su prove con i test di retrazione e anche buttando piu e piu volte il primo layer ogni filamento a me cambia parametro ormai me li scrivo per ogni colore e materiale 

Grazie, proverò ad eseguire i tuoi consigli. Comunque, non ho un direct, purtroppo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Qual è il settings per bilanciare quando il l'hotend passa da un punto ad un altro su lunga distanza? Ho notato che il problema maggiore, anche con altre stampe, ce l'ho li. Ho migliorato non poco però su lunga distanza tende a fare il filino si PLA e a volte ad avere problemi di estrusione immediata.

Ora sto stampando un modello e ci sto "riuscendo" a grandi linee impostando la Distance su 5mm e la Speed su 55mm/s. Però c'è ancora da migliorare.

P.S: Giustamente: utilizzo Cura.

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Nogard dice:

Qual è il settings per bilanciare quando il l'hotend passa da un punto ad un altro su lunga distanza? Ho notato che il problema maggiore, anche con altre stampe, ce l'ho li. Ho migliorato non poco però su lunga distanza tende a fare il filino si PLA e a volte ad avere problemi di estrusione immediata.

Ora sto stampando un modello e ci sto "riuscendo" a grandi linee impostando la Distance su 5mm e la Speed su 55mm/s. Però c'è ancora da migliorare.

P.S: Giustamente: utilizzo Cura.

per migliorare o aumenti la distanza o la velocità, ma non di troppo perché otterrai l'effetto opposto

Link al commento
Condividi su altri siti

37 minuti fa, Killrob dice:

per migliorare o aumenti la distanza o la velocità, ma non di troppo perché otterrai l'effetto opposto

Con i settings citati su ho appena finito di stampare con successo questo modello:

immagine 1 - immagine 2

Nell'immagine 2 si vede dove ho avuto più difficoltà a farglielo stampare "decentemente". All'inizio me lo stampava in 3/4 con questi nuovi settings è stato stampato ma non in modo ottimale. Sto cercando di migliorare il più possibile le stampe e non avevo mai preso in considerazione, in modo serio, la retraction.

Link al commento
Condividi su altri siti

posso vedere tutti parametri? che altezza layer stai impostando?

hai anche problemi di adesione e calibrazione piatto

al di là della retrazione che hai appena scoperto ma che velocità stai usando che temperatua?

stampare quelle mani piene di dita con 210° la vedo dura senza filamenti 

e quanto è grande quella stampa?

• Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

7 ore fa, jagger75 dice:

posso vedere tutti parametri? che altezza layer stai impostando?

hai anche problemi di adesione e calibrazione piatto

al di là della retrazione che hai appena scoperto ma che velocità stai usando che temperatua?

stampare quelle mani piene di dita con 210° la vedo dura senza filamenti 

e quanto è grande quella stampa?

Per il piatto ho usato luno spessimetro da 1mm ed ho cercato di sia vedere che di sentire il nozzle fare lo stesso "attrito" ovunque, centro compreso. Il modello è di: 90x82x43.2

Per gli altri settings allego le immagini.

Immagine 2020-11-13 070207.png

Immagine 2020-11-13 070230.png

Immagine 2020-11-13 070254.png

Immagine 2020-11-13 070318.png

Immagine 2020-11-13 070341.png

Immagine 2020-11-13 070520.png

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...