Ultron77 Inviato 18 Maggio 2015 Condividi Inviato 18 Maggio 2015 Buongiorno a tutti. Costruisco piccole serie di circuiti elettronici che si integrano in sistemi a PLC. Attualmente, per rifornirmi di scatole idoneee, devo adattarmi a scatole già esistenti in commercio con passo per barra DIN. Vorrei farmi dei contenitori plastici personalizzati e, dopo essermi informato presso una ditta che opera nel settore plastica ad iniezione, causa gli altissimi costi, ho dovuto desistere. Vorrei sapere, per la vostra esperienza, se è possibile costruire scatole di discreta qualità che adatterò ai miei circuiti (e non io adattare i miei circuiti a scatole pre-essistenti), sopratutto per dargli una forma un pò più elegante e ricercata che non la solita forma quadrata-brutta standard. Più che di finitura estrema, avrei bisogno di una finitura decente per l'occhio del cliente (è materiale che cmq viene poi chiuso in un armadio elettrico), ma sopratutto che non impieghi ore per per farmi qualche pezzo, quindi un occhio di attenzione alla velocità. Si tratta di oggetti relativamente semplici (una base ed un coperchio, spessore di circa 1,5-2mm) Budget intorno ai 1000 euro, duecento euro in più o in meno non è un problema. Avete in mente qualche oggetto che risponde alle caratteristiche richieste? Preferibilmente open-source... Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Pol Inviato 19 Maggio 2015 Condividi Inviato 19 Maggio 2015 Per questo tipo di utilizzo il materiale dovrebbe essere autoestinguente e/o non propagante la fiamma?Per il prototipo ogni cosa va bene ma se vuoi realizzare componenti definitivi mi sa che ci sono delle normative per quanto concerne i materiali per apparecchiature elettriche.Se così fosse credo che l'unico materiale utilizzabile sarebbe l'ULtem, che lo si lavora con le Stratasys Fortus, costo > 100K€) ... CiaoPaolo Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ultron77 Inviato 19 Maggio 2015 Autore Condividi Inviato 19 Maggio 2015 Le mie produzioni sono piccole serie di prototipi, quindi rientrano nella dizione "Protototipo", per cui sono svincolato da diversi limiti di certificazione. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ospite Inviato 19 Maggio 2015 Condividi Inviato 19 Maggio 2015 Io partirei con del semplice pla per studiare il design pero nel mentre andrei a cercarmi il materiale adatto. Di conseguenza poi quello ti definisce che stampante utilizzare... Io non escluderei servizi service di stampa SLS se il materiale lo consente insieme ai costi Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ultron77 Inviato 19 Maggio 2015 Autore Condividi Inviato 19 Maggio 2015 Escluderei i servizi di stampa, anche solo per il gusto del "fai da te". Ho adocchiato una stampante doppio-estrusore (che non mi interessa, stamperei solo bianco o nero) chiamata Flash Forge Creator PRO, più per il prezzo adeguato al mio budget che non per le caratteristiche tecniche, che per me sono ancora poco chiare. Può andare per i miei scopi? Alternative? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
AndBag Inviato 19 Maggio 2015 Condividi Inviato 19 Maggio 2015 Credo tu abbia bisogno di materiali certificati carta gialla Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Pondle Inviato 21 Maggio 2015 Condividi Inviato 21 Maggio 2015 Ciao,secondo me il PLA è perfetto, non so nulla però di eventuali vincoli legislativi ... Per mia esperienza il PLA mantiene una certa malleabilità unita a resistenza che ti sarebbe molto utile nel caso in cui questa scatoline si debbano incastrare da qualche parte.Lavorando anche l'ABS ho notato come a fronte di una maggiore durezza non ci fosse altrettanta plasticità e quindi dei pezzi ad incastro si sono rotti.Per quel che riguarda la scelta della stampante per fare quello che ti serve ne ha una vasta gamma a disposizioni a prezzi tutto sommato contenuti però il problema è sempre lo stesso: se non sei pratico con la stampa incapperai in una serie di problemi derivanti, nella migliore delle ipotesi, da settaggi non ottimali per ciò che devi realizzare e nessuno ti starà dietro (a parte noi del forum ). Oppure, se la stampante dovesse avere un problema e la mandi in assistenza, magari te la ridanno dopo un mese.Il mio consiglio, se non trovi nessuno nella tua zona che faccia anche l'assistenza e che ti guidi nelle prime fasi della tua esperienza, è di prenderti una low cost per capire come funzionano i meccanismi della stampante e arrivare a saper metterci le mani anche da solo. Poi, orientarti su un qualcosa di professionale forte delle tue conoscenze Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
AndBag Inviato 21 Maggio 2015 Condividi Inviato 21 Maggio 2015 PLA va benissimo, poi ormai vi sono PLA caricati che hanno resistività simile e anche maggiore ad ABS. La normativa se nn erro dice che tutto cio' che deve contenere un circuito elettrico elettronico deve essere in materiale ingnifugo.. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Pondle Inviato 23 Maggio 2015 Condividi Inviato 23 Maggio 2015 Utron,spero tu abbia risolto, ma se ti va potresti mandarmi il g-code di una delle scatoline che devi stampare (magari la più piccola ) così provo con la mia e ti mando una foto per vedere come viene.Ho una stampante nuova e la sto testando dalla mattina alla sera quindi non sarebbe un problema Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Pondle Inviato 30 Maggio 2015 Condividi Inviato 30 Maggio 2015 Ne ho realizzata una di prova ...Come si inseriscono le foto?Grazie Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati
Partecipa alla conversazione
Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.