Ema Torino Inviato 12 Novembre 2020 Condividi Inviato 12 Novembre 2020 Buona sera a tutti, la storia è questa: decido di cambiare scheda per i driver silenziosi, ho optato per i tmc2208 UART e la skr 1.4 Turbo per avere più espandibilità in futuro. lato hardware: tutto ok, me la cavo. lato softwere: non pochi problemi. 2 giorni per capire come compilare il firmware tramite Visual Studio Code e PlatformIO, non per la complessità dell'operazione, ma più perchè era la prima volta, e perchè alla compilazione del firmwere mi dava sempre una marea di errori che non sapevo come risolvere (tutt'ora se provo a rifarne uno non va a buon fine), solo quella volta lì è andato a buon fine e ho caricato quello. invertito asse E e asse X e tutto funzionava. visto che cero ho stampato il cubo 20x20, tutto ok tranne la Z che misurava 19.6. procedo alla modifica step x mm: la z è precisa dal secondo giorno però ha iniziato a fare questo: mando gli assi in home (tutto ok), preriscaldo, mando stampa, le 2 righe di filamento per pulire l'ugello falliscono perchè l'asse y (il piatto) va in extra corsa e il motore inizia a fare rumore ovviamente perchè sforza finchè non spengo alimentatore, a volte lo fa a volte no, fino ad ora che addirittura oltre a quel problema durante qualsiasi movimento del motore y mi fa rumore, un tac tac ripetitivo e costante come se in quel lasso di tempo il motore sforza. Rimetto scheda originale 4.2.2 con marlin 0.0.6 : funziona benissimo. cosa devo fare? può essere che sia da regolare la corrente dei motori tramite tmc in uart? io avevo lasciato il default, cioè questo #if AXIS_IS_TMC(X) #define X_CURRENT 800 // (mA) RMS current. Multiply by 1.414 for peak current. #define X_CURRENT_HOME X_CURRENT // (mA) RMS current for sensorless homing #define X_MICROSTEPS 16 // 0..256 #define X_RSENSE 0.062 #define X_CHAIN_POS -1 // <=0 : Not chained. 1 : MCU MOSI connected. 2 : Next in chain, ... #endif grazie in oltre se qualcuno avesse il file Configuration e Configuration_adv per ender 3 pro (io ho la versione "1.5" cioe quella con creality 4.2.2) gia compilato con questo hardware mi farebbe un grande favore. non so perchè a me da sempre errore di compilaizione. anche Pronterface mi da problemi Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Killrob Inviato 12 Novembre 2020 Condividi Inviato 12 Novembre 2020 che firmware hai caricato? che marlin? 3 ore fa, Ema Torino dice: Buona sera a tutti, la storia è questa: decido di cambiare scheda per i driver silenziosi, ho optato per i tmc2208 UART e la skr 1.4 Turbo per avere più espandibilità in futuro. lato hardware: tutto ok, me la cavo. lato softwere: non pochi problemi. 2 giorni per capire come compilare il firmware tramite Visual Studio Code e PlatformIO, non per la complessità dell'operazione, ma più perchè era la prima volta, e perchè alla compilazione del firmwere mi dava sempre una marea di errori che non sapevo come risolvere (tutt'ora se provo a rifarne uno non va a buon fine), solo quella volta lì è andato a buon fine e ho caricato quello. invertito asse E e asse X e tutto funzionava. visto che cero ho stampato il cubo 20x20, tutto ok tranne la Z che misurava 19.6. procedo alla modifica step x mm: la z è precisa dal secondo giorno però ha iniziato a fare questo: mando gli assi in home (tutto ok), preriscaldo, mando stampa, le 2 righe di filamento per pulire l'ugello falliscono perchè l'asse y (il piatto) va in extra corsa e il motore inizia a fare rumore ovviamente perchè sforza finchè non spengo alimentatore, a volte lo fa a volte no, fino ad ora che addirittura oltre a quel problema durante qualsiasi movimento del motore y mi fa rumore, un tac tac ripetitivo e costante come se in quel lasso di tempo il motore sforza. Rimetto scheda originale 4.2.2 con marlin 0.0.6 : funziona benissimo. cosa devo fare? può essere che sia da regolare la corrente dei motori tramite tmc in uart? io avevo lasciato il default, cioè questo #if AXIS_IS_TMC(X) #define X_CURRENT 800 // (mA) RMS current. Multiply by 1.414 for peak current. #define X_CURRENT_HOME X_CURRENT // (mA) RMS current for sensorless homing #define X_MICROSTEPS 16 // 0..256 #define X_RSENSE 0.062 #define X_CHAIN_POS -1 // <=0 : Not chained. 1 : MCU MOSI connected. 2 : Next in chain, ... #endif grazie in oltre se qualcuno avesse il file Configuration e Configuration_adv per ender 3 pro (io ho la versione "1.5" cioe quella con creality 4.2.2) gia compilato con questo hardware mi farebbe un grande favore. non so perchè a me da sempre errore di compilaizione. anche Pronterface mi da problemi Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ema Torino Inviato 13 Novembre 2020 Autore Condividi Inviato 13 Novembre 2020 6 ore fa, Killrob dice: che firmware hai caricato? che marlin? Bugfix 2.0.x come suggerito in tutti video tutorial italiani e non. S Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Killrob Inviato 13 Novembre 2020 Condividi Inviato 13 Novembre 2020 Ok, stasera controllo ma se cerchi, anche nella 2.0.x, trovi una cartella examples in cui dentro trovi tutte o quasi le marche di stampanti, fra cui Creality, li dentro ci trovi le stampanti, fra cui Ender 3, e li dentro ci trovi i file configuration.h e configuration_adv.h che sono già settati, ti basta copiarli in directory principale al posto dei 2 presenti e compilare. 2 ore fa, Ema Torino dice: Bugfix 2.0.x come suggerito in tutti video tutorial italiani e non. S Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ema Torino Inviato 13 Novembre 2020 Autore Condividi Inviato 13 Novembre 2020 27 minuti fa, Killrob dice: Ok, stasera controllo ma se cerchi, anche nella 2.0.x, trovi una cartella examples in cui dentro trovi tutte o quasi le marche di stampanti, fra cui Creality, li dentro ci trovi le stampanti, fra cui Ender 3, e li dentro ci trovi i file configuration.h e configuration_adv.h che sono già settati, ti basta copiarli in directory principale al posto dei 2 presenti e compilare. Gia fatto. Il problema e che non ce la configurazione per ender e 1.4 turbo. Ho provato con la e3 2.0 ma anche se metto lpc1769 e tmc2208 mi da errore di conpilazione perche i driver sono sbagliati. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ema Torino Inviato 13 Novembre 2020 Autore Condividi Inviato 13 Novembre 2020 Forse dovrei aprire il firmware della scheda originale e copiare e incollare i parametri di motori e tutto il resto in un marlin pulito su platformIO basato su skr 1.4 turbo. Che su github ufficiale ce ma non e scaricabile. Devo selezionare il testo a mano e copiarlo Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Killrob Inviato 13 Novembre 2020 Condividi Inviato 13 Novembre 2020 2 ore fa, Ema Torino dice: Gia fatto. Il problema e che non ce la configurazione per ender e 1.4 turbo. Ho provato con la e3 2.0 ma anche se metto lpc1769 e tmc2208 mi da errore di conpilazione perche i driver sono sbagliati. Stasera se ho tempo provo io, il monitor resta quello della Ender 3? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Eddy72 Inviato 13 Novembre 2020 Condividi Inviato 13 Novembre 2020 Qui trovi i config della 2.0.6.1 https://github.com/bigtreetech/BIGTREETECH-SKR-V1.3/tree/master/BTT SKR V1.4/Firmware/Marlin-2.0.x-SKR-V1.4-Turbo/config e c'è pure la Ender 3 Pro 1.5 Ciaoo 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ema Torino Inviato 13 Novembre 2020 Autore Condividi Inviato 13 Novembre 2020 33 minuti fa, Killrob dice: Stasera se ho tempo provo io, il monitor resta quello della Ender 3? Si per ora si. In futuro lo cambierò. Grazie 29 minuti fa, Eddy72 dice: Qui trovi i config della 2.0.6.1 https://github.com/bigtreetech/BIGTREETECH-SKR-V1.3/tree/master/BTT SKR V1.4/Firmware/Marlin-2.0.x-SKR-V1.4-Turbo/config e c'è pure la Ender 3 Pro 1.5 Ciaoo Grazie le avevo trovate e utilizzate ma dava comunque errore. Non so.. sta sera con calma riprovo tutto da capo Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ema Torino Inviato 13 Novembre 2020 Autore Condividi Inviato 13 Novembre 2020 Ho riprovato. ho creato nuova cartella di marlin bugfix 2.0.x da config della 2.0.6.1 ho preso la cartella di creality / ender 3 pro 1.5 e ho copiato i file config del mio modello dentro la directory marlin. compilato tutto e seguito la guida di Dazero su yuotube. alla fine della compilazione mi da questi errori: Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati
Partecipa alla conversazione
Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.