Ema Torino Inviato 14 Novembre 2020 Autore Condividi Inviato 14 Novembre 2020 aggiornamento: ho appena saputo dell'esistenza della skr e3 Turbo. che suppongo sia uguale alla 1.4 turbo se non fosse per i tmc2209. ho preso quel firmware modificando i tmc e i vari nomi e ho controllato il tutto. la prima volta la compilazione è fallita, la seconda no, adesso monto e vediamo che succede Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Killrob Inviato 14 Novembre 2020 Condividi Inviato 14 Novembre 2020 4 ore fa, Ema Torino dice: aggiornamento: ho appena saputo dell'esistenza della skr e3 Turbo. che suppongo sia uguale alla 1.4 turbo se non fosse per i tmc2209. ho preso quel firmware modificando i tmc e i vari nomi e ho controllato il tutto. la prima volta la compilazione è fallita, la seconda no, adesso monto e vediamo che succede e dove l'hai trovata? la e3 turbo dovrebbe essere la mini e3, scheda specifica per la Ender3 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ema Torino Inviato 14 Novembre 2020 Autore Condividi Inviato 14 Novembre 2020 1 ora fa, Killrob dice: e dove l'hai trovata? la e3 turbo dovrebbe essere la mini e3, scheda specifica per la Ender3 https://github.com/bigtreetech/BIGTREETECH-SKR-E3-Turbo/tree/master/firmware sto stampando e sembra andare tutto bene. non ho usato la versione bugfix del softwere ma la 2.0.7.2 mettendo i 2 file configuration della skr e3 turbo (che da quanto ho capito è uscita qualche giorno fa, è come la skr 1.4 turbo ma ha i driver 2209 SALDATI e non ha predisposizione del wifi) ed essendo la skr e3 predisposta per ender era quasi tutto fatto se non per nome scheda e tmc. sembra tutto ok, unica cosa con il software nuovo ce la possibilità di cambiare filamento in automatico.. duante quella procedura ho fatto prescaldare l'ugello e mi ha dato errore dicendo di riavviare la stampante. però non so da cosa sia dovuto. tra parentesi ho ordinato in offerta a 9 euro il 3dtouch versione 2020 e presto metterò anche il piatto in vetro ultrabasic perchè attualmente il piatto originale e leggermente più basso al centro creando problemi con i primi layer di stampa (non attacca). DOMANDA: ventola alimentatore ender 3 pro? che misure? posso mettere una noctua molto più silenziosa? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Killrob Inviato 14 Novembre 2020 Condividi Inviato 14 Novembre 2020 23 minuti fa, Ema Torino dice: https://github.com/bigtreetech/BIGTREETECH-SKR-E3-Turbo/tree/master/firmware sto stampando e sembra andare tutto bene. non ho usato la versione bugfix del softwere ma la 2.0.7.2 mettendo i 2 file configuration della skr e3 turbo (che da quanto ho capito è uscita qualche giorno fa, è come la skr 1.4 turbo ma ha i driver 2209 SALDATI e non ha predisposizione del wifi) ed essendo la skr e3 predisposta per ender era quasi tutto fatto se non per nome scheda e tmc. sembra tutto ok, unica cosa con il software nuovo ce la possibilità di cambiare filamento in automatico.. duante quella procedura ho fatto prescaldare l'ugello e mi ha dato errore dicendo di riavviare la stampante. però non so da cosa sia dovuto. tra parentesi ho ordinato in offerta a 9 euro il 3dtouch versione 2020 e presto metterò anche il piatto in vetro ultrabasic perchè attualmente il piatto originale e leggermente più basso al centro creando problemi con i primi layer di stampa (non attacca). DOMANDA: ventola alimentatore ender 3 pro? che misure? posso mettere una noctua molto più silenziosa? con uno stepdown si la Ender è alimentata a 24V e tutte le noctua sono a 12V 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ema Torino Inviato 15 Novembre 2020 Autore Condividi Inviato 15 Novembre 2020 Unica cosa non capisco perche suona per qualche secondo quando la accendo 🤔 20201115_121311.mp4 Unica cosa non capisco perche suona per qualche secondo quando la accendo 🤔 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ema Torino Inviato 18 Novembre 2020 Autore Condividi Inviato 18 Novembre 2020 nessuno che sa dirmi se è un impostazione attiva o è un bip che segnala errori nel softwere? grazie Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Killrob Inviato 18 Novembre 2020 Condividi Inviato 18 Novembre 2020 io non lo so Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Roberto frp Inviato 19 Novembre 2020 Condividi Inviato 19 Novembre 2020 Il 12/11/2020 at 21:24, Ema Torino dice: Buona sera a tutti, la storia è questa: decido di cambiare scheda per i driver silenziosi, ho optato per i tmc2208 UART e la skr 1.4 Turbo per avere più espandibilità in futuro. lato hardware: tutto ok, me la cavo. lato softwere: non pochi problemi. 2 giorni per capire come compilare il firmware tramite Visual Studio Code e PlatformIO, non per la complessità dell'operazione, ma più perchè era la prima volta, e perchè alla compilazione del firmwere mi dava sempre una marea di errori che non sapevo come risolvere (tutt'ora se provo a rifarne uno non va a buon fine), solo quella volta lì è andato a buon fine e ho caricato quello. invertito asse E e asse X e tutto funzionava. visto che cero ho stampato il cubo 20x20, tutto ok tranne la Z che misurava 19.6. procedo alla modifica step x mm: la z è precisa dal secondo giorno però ha iniziato a fare questo: mando gli assi in home (tutto ok), preriscaldo, mando stampa, le 2 righe di filamento per pulire l'ugello falliscono perchè l'asse y (il piatto) va in extra corsa e il motore inizia a fare rumore ovviamente perchè sforza finchè non spengo alimentatore, a volte lo fa a volte no, fino ad ora che addirittura oltre a quel problema durante qualsiasi movimento del motore y mi fa rumore, un tac tac ripetitivo e costante come se in quel lasso di tempo il motore sforza. Rimetto scheda originale 4.2.2 con marlin 0.0.6 : funziona benissimo. cosa devo fare? può essere che sia da regolare la corrente dei motori tramite tmc in uart? io avevo lasciato il default, cioè questo #if AXIS_IS_TMC(X) #define X_CURRENT 800 // (mA) RMS current. Multiply by 1.414 for peak current. #define X_CURRENT_HOME X_CURRENT // (mA) RMS current for sensorless homing #define X_MICROSTEPS 16 // 0..256 #define X_RSENSE 0.062 #define X_CHAIN_POS -1 // <=0 : Not chained. 1 : MCU MOSI connected. 2 : Next in chain, ... #endif grazie in oltre se qualcuno avesse il file Configuration e Configuration_adv per ender 3 pro (io ho la versione "1.5" cioe quella con creality 4.2.2) gia compilato con questo hardware mi farebbe un grande favore. non so perchè a me da sempre errore di compilaizione. anche Pronterface mi da problemi Ciao,hai risolto con il firmware.bin?ho più o meno gli stessi tuoi problemi... grazie Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ema Torino Inviato 19 Novembre 2020 Autore Condividi Inviato 19 Novembre 2020 5 ore fa, Roberto frp dice: Ciao,hai risolto con il firmware.bin?ho più o meno gli stessi tuoi problemi... grazie No non ho risolto e non ho avuto nessuna risposta. Esce fuori asse di y una volta si e una no e non capisco perché, sia che faccia l auto home prima fi mandare il g code sia che non lo faccia. (Comunque il gcod fa auto home in automatico) Ora ho proevveduto al reso. Vedo se prenderne un altra o passare alla skr e3 turbo che dovrebbe essere plug and play.. vedrò Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Roberto frp Inviato 20 Novembre 2020 Condividi Inviato 20 Novembre 2020 riusciresti a mandarmi ilm tuo firmware.bin che almeno sei andato piku avanti di me,io non riesco nemmeno a farglielo andare a buon fine per installarglielo...grazie! Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati
Partecipa alla conversazione
Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.