Vai al contenuto

Ender 3 Pro con skt 1.4 turbo

Ema Torino

Messaggi raccomandati

aggiornamento: ho appena saputo dell'esistenza della skr e3 Turbo. che suppongo sia uguale alla 1.4 turbo se non fosse per i tmc2209. ho preso quel firmware modificando i tmc e i vari nomi e ho controllato il tutto. 

la prima volta la compilazione è fallita, la seconda no, adesso monto e vediamo che succede

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, Ema Torino dice:

aggiornamento: ho appena saputo dell'esistenza della skr e3 Turbo. che suppongo sia uguale alla 1.4 turbo se non fosse per i tmc2209. ho preso quel firmware modificando i tmc e i vari nomi e ho controllato il tutto. 

la prima volta la compilazione è fallita, la seconda no, adesso monto e vediamo che succede

e dove l'hai trovata? la e3 turbo dovrebbe essere la mini e3, scheda specifica per la Ender3

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Killrob dice:

e dove l'hai trovata? la e3 turbo dovrebbe essere la mini e3, scheda specifica per la Ender3

https://github.com/bigtreetech/BIGTREETECH-SKR-E3-Turbo/tree/master/firmware

sto stampando e sembra andare tutto bene.

non ho usato la versione bugfix del softwere ma la 2.0.7.2  mettendo i 2 file configuration della skr e3 turbo (che da quanto ho capito è uscita qualche giorno fa,  è come la skr 1.4 turbo ma ha i driver 2209 SALDATI e non ha predisposizione del wifi) ed essendo la skr e3 predisposta per ender era quasi tutto fatto se non per nome scheda e tmc.

sembra tutto ok, unica cosa con il software nuovo ce la possibilità di cambiare filamento in automatico.. duante quella procedura ho fatto prescaldare l'ugello e mi ha dato errore dicendo di riavviare la stampante. però non so da cosa sia dovuto. 

tra parentesi ho ordinato in offerta a 9 euro il 3dtouch versione 2020 e presto metterò anche il piatto in vetro ultrabasic perchè attualmente il piatto originale e leggermente più basso al centro creando problemi con i primi layer di stampa (non attacca).

DOMANDA: ventola alimentatore ender 3 pro? che misure? posso mettere una noctua molto più silenziosa?

Link al commento
Condividi su altri siti

23 minuti fa, Ema Torino dice:

https://github.com/bigtreetech/BIGTREETECH-SKR-E3-Turbo/tree/master/firmware

sto stampando e sembra andare tutto bene.

non ho usato la versione bugfix del softwere ma la 2.0.7.2  mettendo i 2 file configuration della skr e3 turbo (che da quanto ho capito è uscita qualche giorno fa,  è come la skr 1.4 turbo ma ha i driver 2209 SALDATI e non ha predisposizione del wifi) ed essendo la skr e3 predisposta per ender era quasi tutto fatto se non per nome scheda e tmc.

sembra tutto ok, unica cosa con il software nuovo ce la possibilità di cambiare filamento in automatico.. duante quella procedura ho fatto prescaldare l'ugello e mi ha dato errore dicendo di riavviare la stampante. però non so da cosa sia dovuto. 

tra parentesi ho ordinato in offerta a 9 euro il 3dtouch versione 2020 e presto metterò anche il piatto in vetro ultrabasic perchè attualmente il piatto originale e leggermente più basso al centro creando problemi con i primi layer di stampa (non attacca).

DOMANDA: ventola alimentatore ender 3 pro? che misure? posso mettere una noctua molto più silenziosa?

con uno stepdown si la Ender è alimentata a 24V e tutte le noctua sono a 12V

• Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 12/11/2020 at 21:24, Ema Torino dice:

Buona sera a tutti, la storia è questa:
decido di cambiare scheda per i driver silenziosi, ho optato per i tmc2208 UART e la skr 1.4 Turbo per avere più espandibilità in futuro.

lato hardware: tutto ok, me la cavo.

lato softwere: non pochi problemi. 2 giorni per capire come compilare il firmware tramite Visual Studio Code e PlatformIO, non per la complessità dell'operazione, ma più perchè era la prima volta, e perchè alla compilazione del firmwere mi dava sempre una marea di errori che non sapevo come risolvere (tutt'ora se provo a rifarne uno non va a buon fine), solo quella volta lì è andato a buon fine e ho caricato quello. invertito asse E e asse X e tutto funzionava. 

visto che cero ho stampato il cubo 20x20, tutto ok tranne la Z che misurava 19.6.       procedo alla modifica step x mm: la z è precisa

dal secondo giorno però ha iniziato a fare questo: mando gli assi in home (tutto ok), preriscaldo, mando stampa, le 2 righe di filamento per pulire l'ugello falliscono perchè l'asse y (il piatto) va in extra corsa e il motore inizia a fare rumore ovviamente perchè sforza finchè non spengo alimentatore, a volte lo fa a volte no, fino ad ora che addirittura oltre a quel problema durante qualsiasi movimento del motore y mi fa rumore, un tac tac ripetitivo e costante come se in quel lasso di tempo il motore sforza.

Rimetto scheda originale 4.2.2 con marlin 0.0.6 : funziona benissimo.

cosa devo fare? può essere che sia da regolare la corrente dei motori tramite  tmc in uart? io avevo lasciato il default, cioè questo
#if AXIS_IS_TMC(X)
    #define X_CURRENT       800        // (mA) RMS current. Multiply by 1.414 for peak current.
    #define X_CURRENT_HOME  X_CURRENT  // (mA) RMS current for sensorless homing
    #define X_MICROSTEPS     16    // 0..256
    #define X_RSENSE          0.062
    #define X_CHAIN_POS      -1    // <=0 : Not chained. 1 : MCU MOSI connected. 2 : Next in chain, ...
  #endif

grazie

in oltre se qualcuno avesse il  file Configuration e Configuration_adv per ender 3 pro (io ho la versione "1.5" cioe quella con creality 4.2.2) gia compilato con questo hardware mi farebbe un grande favore. non so perchè a me da sempre errore di compilaizione. anche Pronterface mi da problemi

Ciao,hai risolto con il firmware.bin?ho più o meno gli stessi tuoi problemi... grazie 

Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, Roberto frp dice:

Ciao,hai risolto con il firmware.bin?ho più o meno gli stessi tuoi problemi... grazie 

No non ho risolto e non ho avuto nessuna risposta. Esce fuori asse di y una volta si e una no e non capisco perché,  sia che faccia l auto home prima fi mandare il g code sia che non lo faccia. (Comunque il gcod fa auto home in automatico) 

Ora ho proevveduto al reso. Vedo se prenderne un altra o passare alla skr e3 turbo che dovrebbe essere plug and play.. vedrò 

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...