Marcogav Inviato 19 Maggio 2015 Condividi Inviato 19 Maggio 2015 Salve a tutti, è la prima volta che scrivo sul forum quindi spero di non aver sbagliato posto dove mettere la discussione. ho una Prusa Mendel i3, per stampare uso Repetier host con slic3r. il problema è che dopo un tot di layers, mi sembra dal ventisettesimo in poi, l'asse y si sposta di 5 mm dal centro. In pratica la stampante continua a stampare normalmente l'oggetto con il layers superiori al ventisettesimo spostati sull'asse Y di 5 mm. sul firmware sicuramente non ho toccato nulla, mi chiedo se il problema possa essere nelle impostazioni di repetier host. Grazie anticipatamente per il vostro aiuto. Volendo posso fare una foto di questi oggetti stampati male Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ospite Inviato 20 Maggio 2015 Condividi Inviato 20 Maggio 2015 se posti qualche foto si riescono a carpire più informazioni, così a naso potrei dirti che può esserci una perdita dei passi del motore oppure c'è un problema nell'asse Z della stampante Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Marcogav Inviato 21 Maggio 2015 Autore Condividi Inviato 21 Maggio 2015 Ho fatto le foto alle stampe. in queste prime tre ho provato a stampare un cassetto che mi sono disegnato. vedi la netta differenza fra l'ultimo layer stampato bene e il primo stampato male? se fosse un problema ai passi del motore non dovrebbe essere così netto e così uguale per tutte e tre le stampe, giusto? ho pensato fosse un problema nel mio disegno, quindi ho scaricato un disegno fatto su thingiverse e ho provato a stampare quello, ma il risultato non cambia anche se la differenza è meno netta, ma credo sia per il fatto che l'oggetto è più piccolo fino qui ho usato Repetier Host con Slic3r.Dopo ho provato a stampare l'ultimo oggetto con Cura. Il problema c'è sempre ma sembra che si presenti prima Spero riusciate a darmi una mano o comunque a dirmi che prove posso fare.Grazie per ora Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
marco.pogna Inviato 27 Ottobre 2015 Condividi Inviato 27 Ottobre 2015 mi aggrego anche io a questa discussione perchè ho un problema analogo, ma riferito all'asse x.Nel mio caso non è così regolare, avviene dopo un numero imprecisato di layer e si sposta di pochi mm o addirittura 2,5 cm come nel caso dell'ultima stampa; la perdita di passi si sente precisamente, ma non riesco a capire a cosa possa essere dovuta (temperatura di driver e motore è molto contenuta, anzi sono quasi freddi, sbalzi di tensione non ne rilevo)Ultima cosa che ho notato è che muovendo l'asse x da repetier, dopo un pò che fa avanti ed indietro i numeri (quelli che indicano a che punto di trova) diventano rossi e la macchina impazzisce, in pratica non ha + limiti e si può spostare l'asse x fino a 300mm (cosa che chiaramente fisicamente non possibile)Grazie a tutti x il supporto che riuscirete a darmi Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Help3d Inviato 4 Novembre 2015 Condividi Inviato 4 Novembre 2015 perdita di passi per: - Disturbi elettrici (controlla i cavi e le connessioni)- Velocità/accelerazioni troppo elevate- Cinghie lasche Ultimo ma non per ultimo: Driver di stampa difettosi o tarati male (VREF) Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati
Partecipa alla conversazione
Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.