Vai al contenuto

intasamento ,titan aereo, stampante custom

Fufluns

Messaggi raccomandati

salve a tutti, sulla mia stampante ho voluto montare il titan aereo , ma continua a darmi noie, finche si stampa in vase mode tutto ok.

come iniziano le retrazioni comincia a intasarsi, ovvero la ruota perde grip e comincia  a slittare e ovviamente non estrude.

2 mm ritrazione velocità 20 mm/sec

ho riscontrato all'inizio che era il primo ingranaggio a  sporgere leggermente e a battere sulla piastra frontale in alluminio e a inchiodare l'estrusione, dopo averlo sistemato , il problema persiste.

Link al commento
Condividi su altri siti

• Risposte 12
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Immagini Pubblicate

8 ore fa, Fufluns dice:

ho riscontrato all'inizio che era il primo ingranaggio a  sporgere leggermente e a battere sulla piastra frontale in alluminio e a inchiodare l'estrusione, dopo averlo sistemato , il problema persiste.

ma è originale?

temperatura e velocita' di stampa?

Link al commento
Condividi su altri siti

originale, non ho voluto sbattermi su cloni di dubbia qualità per non avere problemi.e invece

velocità di stampa 80 mm sec

ho allentato e stretto  la molla spingifilo,ripassato  la bobina nell'essiccatore 2 volte ,provo ad arretrare ancora il primo ingranaggio magari ancora un pò striscia ......se continua , finisce nel secchio e prendo un clone della bondtech

Non riesco neanche a finire il temp tower

125311077_279329243513661_4941897107919498664_n.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

27 minuti fa, Fufluns dice:

Non riesco neanche a finire il temp tower

da quello che vedo a 220 ottieni ottimi risultati ma stiamo parlando di pla e quindi è una temperatura piuttosto alta...

potresti aver qualche problema con il sensore? tipo sbagliato e\o pid tune sballato?

magari i 220 indicati sono in realta' molti meno ed appena scendono si blocca tutto...

sono solo supposizioni ma non so che pensare.... 2mm di distanza potrebbero anche essere troppi ma non vedo problemi quindi...

P.s. è un acquisto recente il titan? dove lo hai preso? (ne ho preso uno anche io 😄)

Link al commento
Condividi su altri siti

che sia sballata la temperatura ci ho pensato, aumenta la viscosità e l'estrusore non ce la fà .

dal momento che ho  dovuto allungare il filo del sensore  e potrebbe sballare la temperatura.

Domani rubo la pistola termica a lavoro e controllo. per ora arretro ancora il primo ingranaggio e faccio un'altra prova.

l'ho preso su 3Djake. purtroppo presi la versione da 24 V , e l'alimentatore e un 12, quindi ci ho messo cartuccia e sensore di una anet che avevo ferma. che è a 12 V....iniziati i problemi ci ho messo il sensore in dotazione e i problemi sono identici...

quindi, secondo me ho è un problema di cavo allungato. oppure è l'estrusore che inceppa per via che l'ingranaggio ancora striscia un pò...oppure è il pid tune...

Per il resto la stampante custom si comporta bene,nata come un upgrade della ender 5...e alla fine ne è venuta fuori una sana 🙂

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho il titan normale, ma quale ingranaggio intendi? Quello montato sull'albero del motore? Quello lo devi montare facendo attenzione all'accoppiamento con quello in plastica. In pratica devono essere a filo e non presentare gradini. 

Per essere onesto, mi trovo meglio con il clone bondtech. Il titan non va male ma è troppo delicato. Se sovraestrudi appena troppo, l'ingranaggio salta e ti mangia il filo perché non ce la fa. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Quello lo devi montare facendo attenzione all'accoppiamento con quello in plastica.

si infatti, come scritto sopra l'avevo montato leggermente fuori...ma anche sistemato mi dà problemi, comque l'ho portato  un' altro pò indietro faccio un'altra prova e aspetto domani per verificare le temperature con uno strumento  preciso

Link al commento
Condividi su altri siti

dunque:

sistemato il pid 

sistemato primo ingranaggio (come detto sopra)

1 mm retrazione 15 mm /sec

50 mm /sec velocità di stampa

con il termometro a infrarossi non si riesce bene a misurare la temperatura prende un'area troppo vasta e  fa una media di valori, più di 114° non legge, sul valore di preheat di 190°

sulla ender con un preheat di 195° mi legge 134.

l'unica cosa che mi viene in mente è che l'alimentatore da 12V non essendo ben isolato(scarica a massa) crei disturbo nei valori..certo sostituirlo male non gli farà

ad ogni modo risultato...ancora si instasa...lo butto st'estrusore

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...