gobblin75xx Inviato 15 Novembre 2020 Condividi Inviato 15 Novembre 2020 salve, sono un'insegnante con l'hobby dell'aereomodellismo e del fermodellismo e mi sono iscritto in questo forum perchè vorrei provare a realizzare alcune parti per i miei hobby nonchè conoscere meglio il mondo della stampa 3D , quindi chiedo a voi come entry level quale potrebbe essere una buina stampante e quali tipi di filamenti sono più indicati a realizzare parti in plastica rigida ? grazie Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
FoNzY Inviato 15 Novembre 2020 Condividi Inviato 15 Novembre 2020 23 minuti fa, gobblin75xx dice: realizzare parti in plastica rigida ? ciao gobblin, tutti i filamenti sono piuttosto rigidi e adatti a questo tipo di hobby se usi aereomodelli a scoppio dovresti provare filamenti resistenti agli agenti chimici, il piu' semplice da usare è il pet-g che puo' andar bene anche per i trenini ci sono anche altri filamenti (molti altri adesso non mi vengono in mente) come ASA (acrilonitrile-stirene acrilato),nylon ed abs che pero' sono molti piu' ostici da stampare e forse non è cosi facile farlo su una stampante economica per come esce di fabbrica e sono necessari diversi aggiornamenti... Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
gobblin75xx Inviato 15 Novembre 2020 Autore Condividi Inviato 15 Novembre 2020 intanto grazie per avermi risposto, volo per lo più con gli elettrici piper cub e cessna 182 skyline tutti motorizzati brushless misti a compensato di betulla e polistirolo, apertura alare 1,40mt, per i treni sono nella scala ho , oltre questi due miei hobby è più di un'anno che mi documento sulle stampanti 3d ma ancora non ho scelto cosa prendere ha me serve una stampante in grado di usare proprio abs e asa a quanto ho capito il pla è una specie di plastica molto fragile e imperfetta ricavata dal granoturco, poi il piatto dovrebbe essere intorno ai 20X20cm tu cosa mi consiglieresti ( spesa non eccessiva) Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati
Partecipa alla conversazione
Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.