Vai al contenuto

Livellamento piatto

ginogino

Messaggi raccomandati

Sono un principiante e come tutti mi sto scontrando con il livellamento del piatto, la difficoltà che trovo (che penso trovino tutti) è che tutte le guide che trovo dicono la distanza tra il piatto e l'ugello deve essere sufficiente a far passare un foglio di carta, con una certa frizione, ora il problema è "una certa frizione" non è una unità di misura ed è una cosa piuttosto soggettiva, sulla mia stampante ora ho messo un BLTouch, ma comunque mi rimane sempre il problema di impostare lo z-offset iniziale, facendo prove e contro prove, penso di essere arrivato ad una misurazione del z-offset abbastanza precisa, comunque mi chiedevo quale è la distanza corretta che ci deve essere tra il piatto e l'ugello, una volta accertata la misura corretta posso misurare la distanza con un spessimetro che si usano per le auto, con uno di quelli non ci dovrebbero essere problemi a misurare la misura corretta.

Link al commento
Condividi su altri siti

• Risposte 5
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Giorni Popolari

Io ho comprato uno spessimetro (di vari spessori) e utilizzo quello da 0,1mm facendo attenzione, appunto, alla frizione e cercando di tenerla uguale su tutti i punti. Io mi regolo in questo modo. Prima o poi proverò anche a tenere il nozzle, quel poco che basta, sullo spessimetro in modo tale da bloccarlo... se funzionerà potrebbe essere una regolazione più accurata confronto alla frizione, imho, anche perché, a quel punto, si potrebbero utilizzare anche spessimetri più grandi o più piccoli in base a come esce la stampa.

Link al commento
Condividi su altri siti

18 minuti fa, Void dice:

Io ho comprato uno spessimetro (di vari spessori) e utilizzo quello da 0,1mm facendo attenzione, ....