Vai al contenuto

Livellamento piatto

ginogino

Messaggi raccomandati

Sono un principiante e come tutti mi sto scontrando con il livellamento del piatto, la difficoltà che trovo (che penso trovino tutti) è che tutte le guide che trovo dicono la distanza tra il piatto e l'ugello deve essere sufficiente a far passare un foglio di carta, con una certa frizione, ora il problema è "una certa frizione" non è una unità di misura ed è una cosa piuttosto soggettiva, sulla mia stampante ora ho messo un BLTouch, ma comunque mi rimane sempre il problema di impostare lo z-offset iniziale, facendo prove e contro prove, penso di essere arrivato ad una misurazione del z-offset abbastanza precisa, comunque mi chiedevo quale è la distanza corretta che ci deve essere tra il piatto e l'ugello, una volta accertata la misura corretta posso misurare la distanza con un spessimetro che si usano per le auto, con uno di quelli non ci dovrebbero essere problemi a misurare la misura corretta.

Link al commento
Condividi su altri siti

• Risposte 5
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Giorni Popolari

Io ho comprato uno spessimetro (di vari spessori) e utilizzo quello da 0,1mm facendo attenzione, appunto, alla frizione e cercando di tenerla uguale su tutti i punti. Io mi regolo in questo modo. Prima o poi proverò anche a tenere il nozzle, quel poco che basta, sullo spessimetro in modo tale da bloccarlo... se funzionerà potrebbe essere una regolazione più accurata confronto alla frizione, imho, anche perché, a quel punto, si potrebbero utilizzare anche spessimetri più grandi o più piccoli in base a come esce la stampa.

Link al commento
Condividi su altri siti

18 minuti fa, Void dice:

Io ho comprato uno spessimetro (di vari spessori) e utilizzo quello da 0,1mm facendo attenzione, ....

Sì infatti è quello che alla fine, farò anch'io, su amazon con 10€ si prendono quelli per auto con vari spessori, prenderò la misura più piccola e con quella farò il livellamento manuale, poi misurando il z-offset per il BLTouch vedrò cosa ottengo con le stampe di prova e in base a quello aumenterò o diminuirò il z-offset. Però che cacchio, quanto gli costava inserire in dotazione uno spessore adeguato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...