TheClue Inviato 18 Novembre 2020 Condividi Inviato 18 Novembre 2020 Sono consapevole dell'esistenza del problema. E anche di quello che TEORICAMENTE bisogna fare per risolverlo. Ma dopo una dozzina di pilastrini non ho ancora risolto niente...ci deve essere qualcosa che mi sfugge In foto la mia configurazione di default, evidentemente "perfettibile" Ritrazione 6.5 mm, temperatura 210 gradi. Scendere a 205 non e' sufficiente per risolvere il problema e se scendo a 200 ho problemi di estrusione. Salire con la retroazione, oltre ai tempi di stampa, ho paura di otturare l'ugello Esattamente...cosa dovrei fare? 😮 Ah, ho anche provato il wiping, ma e' venuto una merda ^^' Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
marcottt Inviato 18 Novembre 2020 Condividi Inviato 18 Novembre 2020 sapere che stampante è (specie se hai vbowden o meno), che materiale è e che velocità di ritrazione hai ...... aiuterebbe... 😂 se vuoi tempo af avevo anche trovato un sito che creava un gcode per testare molteplici ritrazioni a molteplici temperature automaticamente.... ma non lo ho più usato quindi non so che stato si trovi (so che è stato aggiornato). https://www.stampa3d-forum.it/forum/topic/10486-strumento-per-il-calcolo-semiautomatico-della-estrusione/ Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
TheClue Inviato 18 Novembre 2020 Autore Condividi Inviato 18 Novembre 2020 Giusto 😄 hai ragione. E' una ender 3 pro e quello che vedi e' un PLA della Creality che ha una temperatura di esercizio tra i 205 e i 210 gradi Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
TheClue Inviato 18 Novembre 2020 Autore Condividi Inviato 18 Novembre 2020 1 ora fa, marcottt dice: se vuoi tempo af avevo anche trovato un sito che creava un gcode per testare molteplici ritrazioni a molteplici temperature automaticamente.... ma non lo ho più usato quindi non so che stato si trovi (so che è stato aggiornato). letto gli articoli...un pelino overkill direi 😮 cioe'...figo sicuramente ma...magari posso iniziare con qualcosa di piu' semplice... Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Killrob Inviato 18 Novembre 2020 Condividi Inviato 18 Novembre 2020 Quelle colonne vanno bene per fare i test, la temperatura c'entra relativamente, devi trovare il giusto equilibrio tra distanza e velocità di retrazione. Io con la mia Ender 3 e pla sunlu mi trovo bene con 4.5mm di distanza e 60mms di velocità Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
TheClue Inviato 18 Novembre 2020 Autore Condividi Inviato 18 Novembre 2020 Ed ecco un aggiornamento...meglio, ma ancora non ci siamo... - Temperatura 200° (mi sa che e' quella giusta per questo filamento) - Retrazione di 6.5mm (mi sembra un po' tanto) a 25mm/s <-- abbasso il primo e alzo il secondo? - Velocità di travel 150mm/s - Z-Hop di 0.2mm Il combing puo' aiutare? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Killrob Inviato 18 Novembre 2020 Condividi Inviato 18 Novembre 2020 Fai..... Le..... Prove.... Sai quanti ne ho stampati io di quei così? Almeno una trentina, inutile che chiedi qui, la stampante sta nel tuo ambiente ed ogni stampante si comporta in maniera diversa. Io ed un mio amico di Milano abbiamo la stessa Ender 3, io devo stampare 5 gradi più alto di lui con lo stesso materiale. Ripeto fai le prove, lo so che sono una rottura ma è l'unico modo che hai per settare al meglio la stampante. 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
TheClue Inviato 18 Novembre 2020 Autore Condividi Inviato 18 Novembre 2020 10 minuti fa, Killrob dice: Fai..... Le..... Prove.... Ma figurati, non e' che non voglia fare le prove...ne ho appena stampati altri due (ottenendo risultati identici, cosa che mi ha lasciato un po' perplesso lo ammetto). Sono pronto a stamparne anche cento, ma vorrei capire la logica dei vari parametri tutti qui Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Killrob Inviato 18 Novembre 2020 Condividi Inviato 18 Novembre 2020 2 minuti fa, TheClue dice: Ma figurati, non e' che non voglia fare le prove...ne ho appena stampati altri due (ottenendo risultati identici, cosa che mi ha lasciato un po' perplesso lo ammetto). Sono pronto a stamparne anche cento, ma vorrei capire la logica dei vari parametri tutti qui Per la ritrazione i parametri principali sono 2, distanza e velocità. La temperatura adatta la trovi con la temp tower. Non c'è molta logica e per farti un esempio pratico prova a fare le colonne con 4.5mm di distanza e 60mms di velocità che, come scritto sopra, sono i miei parametri per la Ender 3 in casa mia. Capiscimi non è che non voglio spiegarti, é solo che ci sono troppe variabili, la temperatura ambiente, l'umidità, la resa del filamento... Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
TheClue Inviato 18 Novembre 2020 Autore Condividi Inviato 18 Novembre 2020 5 minuti fa, Killrob dice: é solo che ci sono troppe variabili, la temperatura ambiente, l'umidità, la resa del filamento... Insomma, più che fisica è biologia praticamente 😄 2 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati
Partecipa alla conversazione
Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.