Vai al contenuto

Come si regola la ritrazione?

Messaggi raccomandati

Sono consapevole dell'esistenza del problema. E anche di quello che TEORICAMENTE bisogna fare per risolverlo. Ma dopo una dozzina di pilastrini non ho ancora risolto niente...ci deve essere qualcosa che mi sfugge

In foto la mia configurazione di default, evidentemente "perfettibile"

Ritrazione 6.5 mm, temperatura 210 gradi. Scendere a 205 non e' sufficiente per risolvere il problema e se scendo a 200 ho problemi di estrusione. Salire con la retroazione, oltre ai tempi di stampa, ho paura di otturare l'ugello

Esattamente...cosa dovrei fare? 😮

Ah, ho anche provato il wiping, ma e' venuto una merda ^^'

photo5884060395172378010.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

sapere che stampante è (specie se hai vbowden o meno), che materiale è e che velocità di ritrazione hai ...... aiuterebbe... 😂

se vuoi tempo af avevo anche trovato un sito che creava un gcode per testare molteplici ritrazioni a molteplici temperature automaticamente.... ma non lo ho più usato quindi non so che stato si trovi (so che è stato aggiornato).

https://www.stampa3d-forum.it/forum/topic/10486-strumento-per-il-calcolo-semiautomatico-della-estrusione/

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, marcottt dice:

se vuoi tempo af avevo anche trovato un sito che creava un gcode per testare molteplici ritrazioni a molteplici temperature automaticamente.... ma non lo ho più usato quindi non so che stato si trovi (so che è stato aggiornato).

letto gli articoli...un pelino overkill direi 😮 cioe'...figo sicuramente ma...magari posso iniziare con qualcosa di piu' semplice...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ed ecco un aggiornamento...meglio, ma ancora non ci siamo...

- Temperatura 200° (mi sa che e' quella giusta per questo filamento)

- Retrazione di 6.5mm (mi sembra un po' tanto) a 25mm/s <-- abbasso il primo e alzo il secondo?

- Velocità di travel 150mm/s

- Z-Hop di 0.2mm

Il combing puo' aiutare?

photo5884060395172378031.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Fai..... Le..... Prove.... 

Sai quanti ne ho stampati io di quei così? Almeno una trentina, inutile che chiedi qui, la stampante sta nel tuo ambiente ed ogni stampante si comporta in maniera diversa. Io ed un mio amico di Milano abbiamo la stessa Ender 3, io devo stampare 5 gradi più alto di lui con lo stesso materiale.

Ripeto fai le prove, lo so che sono una rottura ma è l'unico modo che hai per settare al meglio la stampante. 

• Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

10 minuti fa, Killrob dice:

Fai..... Le..... Prove.... 

Ma figurati, non e' che non voglia fare le prove...ne ho appena stampati altri due (ottenendo risultati identici, cosa che mi ha lasciato un po' perplesso lo ammetto). Sono pronto a stamparne anche cento, ma vorrei capire la logica dei vari parametri tutti qui

Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, TheClue dice:

Ma figurati, non e' che non voglia fare le prove...ne ho appena stampati altri due (ottenendo risultati identici, cosa che mi ha lasciato un po' perplesso lo ammetto). Sono pronto a stamparne anche cento, ma vorrei capire la logica dei vari parametri tutti qui

Per la ritrazione i parametri principali sono 2, distanza e velocità. 

La temperatura adatta la trovi con la temp tower. 

Non c'è molta logica e per farti un esempio pratico prova a fare le colonne con 4.5mm di distanza e 60mms di velocità che, come scritto sopra, sono i miei parametri per la Ender 3 in casa mia. Capiscimi non è che non voglio spiegarti, é solo che ci sono troppe variabili, la temperatura ambiente, l'umidità, la resa del filamento... 

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...