Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato
34 minuti fa, TheClue dice:

Insomma, più che fisica è biologia praticamente 😄

anche parecchia religione 🙏  ( o meglio.... 💥💥🌩🌩🔥🔥)

• Like 1
  • Haha 1
Inviato

Mi ricordo quando lessi "settordici" articoli per cercare di regolare la retraction per poi ritrovarmi con solo qualche piccolo miglioramento. La soluzione è sempre e solo testare... infatti anche i profili che ci sono in Cura e compagnia, ormai, non li utilizzo più... preferisco settarmi tutto io.

• Like 1
Inviato

Dopo VENTIQUATTRO stampe di quei dannati pilastrini, questo e' il risultato (in foto solo quelli venuti meglio). I risultati migliori li ho ottenuti con questi valori, anche se non sono proprio perfetti (speravo sinceramente di tenermi piu' basso, ma per ora ce li teniamo cosi'😞)

- Velocità di ritrazione: 55mm/s (a 60 l'estrusore si sporca di polvere)

- Quantità di retrazione: 7mm

- Max estrusioni su mm: 70

- Coasting e outer wall wiping attivato

- Ho tolto le fascette che tenevano insieme i cavi elettrici e il tubo bianco dentro cui scorre il filamento (per cercare di farlo torcere un po' meno e creare meno attrito)

Ora, come sapete sto ancora imparando quindi magari sto dicendo scemenze ma:

--> quel tubicino di plastica mi sembra veramente scarso. Poco flessibile e il diametro non mi sembra molto regolare. E se producesse isteresi durante la ritrazione? O mi sto facendo io una paranoia assurda?

E ho anche un altro problema meccanico (che spero di risolvere a breve): l'angolo di ingresso allo spingifilo e' troppo acuto per via della bobina posizionata posteriormente. Anche questo secondo me crea isteresi durante la trazione (perché il motore dell'estrusore secondo me non è abbastanza potente per "tirarsi" dietro il cavo. E questo credo impatti anche sulla retrazione (che è più veloce, per via del peso della bobina).

photo5886272810135958792.jpg

photo5886272810135958793.jpg

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...