Vai al contenuto

Acetone e ABS

Messaggi raccomandati

Ho iniziato da poco(issimo) a stampare in ABS e volevo provare la finitura ad acetone.

Ho preso una stampa piatta e "liscia", l'ho legata ad uno spago e l'ho chiusa in sospensione in un barattolo con acetone per qualche minuto.

Bene: prima che io vedessi qualche risultato sulla faccia superiore ha iniziato a WARPARE!

Incredibile: WARPA!

A questo punto credo sia inutile usare questo sistema per oggetti che gia' facciamo fatica a tenere diritti, no? Intendo delle parti che devono restare "piane", come le basi, i piedistalli etc.

Poi ho fatto un'altra prova: l'ASA
Se l'oggetto ha la parte inferiore in ASA e la superiore in ABS non warpa.
L'ASA si rammollische (se ficchi l'unghia lasci il segno) ma non warpa.

Esperienze personali?

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho utilizzato il diluente alla nitro anziché acetone, non ha warpato e il risultato mi ha lasciato un po perplesso, nel senso che mi aspettavo che si micro-sciogliesse la pelle della stampa eliminando le righe che inevitabilmente si creano ai vari strati.. inveve no sono rimaste, l unico cambiamento è che diventa molto lucido! 

L' ASA non l ho mai provato a " vaporizzare " ma se mi dici che se ci passi l' unghia ci fai il segno... mi sa che non provo! 

Ma una volta che si asciuga dopo torna rigido o rimane molle in superficie? 

Link al commento
Condividi su altri siti

Adesso, Killrob dice:

io non uso ABS ma da quel poco che avevo letto mi pare, ma prendilo con le molle e vai a verificare ciò che scrivo, che bastava passare del cotone imbevuto in un po' di acetone sulla parte da lisciare ed io gioco era fatto

Si funziona anche così.. bisogna stare attenti però perché è molto più invasivo come metodo e se spingi troppo, soprattutto se su pezzi piccoli, rischi di deformarli.. 

• Like 1
  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

4 minuti fa, Killrob dice:

ma prendilo con le molle e vai a verificare ciò che scrivo

Figurati se mi metto a fare prove su roba che mi serve 🙂
Sono giorni che faccio prove e riprove su spezzoni vari.

Credo sia molto utile invece il classico pennellino da decoupage, quelli sottili, larghi e molto flessibili. E subito una risciacquata.
Da provare.

Sto notando che e' molto importante come girano o stazionano i vapori: da una parte e' molto piu' sciolto, dall'altra meno.
Si dovrebbe fare una bella camera una ventolina per far muovere i vapori che... sono infiammabili 🙂

E' una bella gatta da pettinare.

9 minuti fa, MAL1190 dice:

Ma una volta che si asciuga dopo torna rigido o rimane molle in superficie? 

No, una volta evaporato dalla superficie torna ad essere solido.
Per lo meno la base di ASA che ho provato.
Attenzione: io ho le unghie molto dure e affilate, lascerebbero il segno pure sul PLA ma sull'ASA, che e' durissimo, ho potuto farlo solo perche' era LEGGERMENTE piu' malleabile. Non era mollo, per nulla, ma era come l'ottone per un punteruolo.

• Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

8 minuti fa, Marco-67 dice:

pero' il barattolo lo mettevo pure sul piatto acceso a 40°

Ecco, questa sarebbe una cosa da provare, ma non so se si generano piu' vapori. Ci vorrebbe forse un rimescolatore.
Ecco, un bel GCODE che faccia muovere il piatto avanti e indietro e DX SX 🙂 🙂

1 minuto fa, Marco-67 dice:

ma che acetone hai usato e quanto tempo lo hai lasciato dentro al barattolo?

Pochi minuti, 7-10, il tempo di capire che le righe erano sempre la'.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io lo misi in un barattolo, avevo rivestito l'interno con della carta scottex poi imbevuta con il diluente, attaccato il pezzo al coperchio e chiuso.. lasciato circa 1 ora.. 

In questo modo, credo,i vapori si sviluppano più omogeneamente rispetto al solo fondo... anche se i vapori, per definizione, saturano tutta l'area disponibile.. 

Magari il diluente è più volatile dell'acetone e lavora meglio a temperatura ambiente.. non so ci vorrebbe un chimico che ne sappia!! 

• Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...