Vai al contenuto

Layer fan che fa arrabbiare

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti ragazzi, sono ancora una volta a chiedere il vostro prezioso aiuto. 

Mi sono installato una layer fan sull estrusore mk8 (ventola tangenziale da 50mm), potete vedere meglio nelle foto in allegato. 

Prima di iniziare a stampare ho fatto un pid autotune e aggiornato il firmware, nel processo di simplyfi ho impostato la partenza della ventola al 3° layer al 20%..con un incremento del 10% ad ogni layer successivo. 

A questo punto sono andato in stampa ma purtroppo quando la ventola arriva al 100% la cartuccia non riesce ad adeguare la temperatura impostata e si ferma la stampa, tenendola al 80% non ci sono particolari problemi. 

E fin qui tutto sommato forse è normale (?), il problemone nasce quando il pezzo da stampare è piccolo e di conseguenza il tempo di esecuzione del layer è breve, la ventola incrementa troppo velocemente e si ferma la stampa. 

Ora I pezzi piccoli li sto stampando senza layer fan accesa, ma vorrei poterla utilizzare.. Devo fare qualche procedimento che non conosco oppure quello che ho scritto è del tutto normale e i pezzi piccoli vanno stampanti senza raffreddamento? 

IMG_20201119_205225.jpg

IMG_20201119_205122.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, no... Non è normale. La ventola deve soffiare sul pezzo non sul nozzle.. La mia per esempio non cambia assolutamente nulla tra accesa e spenta.
Non conosco la tua stp ma c'è qualcosa di sbagliato nel convogliatore secondo me..

Inviato dal mio tablet utilizzando Tapatalk

• Like 3
  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

12 minuti fa, marcottt dice:

Ciao, no... Non è normale. La ventola deve soffiare sul pezzo non sul nozzle.. La mia per esempio non cambia assolutamente nulla tra accesa e spenta.
Non conosco la tua stp ma c'è qualcosa di sbagliato nel convogliatore secondo me..

Infatti era il dubbio che avevo anche io, però l ho disegnato in modo che in nessun modo soffiasse sull ugello, nella foto si vedono le asole di passaggio aria, eppure mi sembrava anche fatto bene così 😭, magari se c è qualcuno con un estrusore simile al mio che può mettere una foto di come è fatto il convogliare mi fa un piacere immenso 😅

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ti offendere... È un bel disegno, ma di solito mi sembra che l'aria è convogliata in maniera meno blanda e parecchio da più vicino al pezzo... Il mio sfiora il pezzo stampato.
Su thingverse penso trovi una marea di idee

• Like 2
  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

10 minuti fa, marcottt dice:

Non ti offendere... È un bel disegno, ma di solito mi sembra che l'aria è convogliata in maniera meno blanda e parecchio da più vicino al pezzo... Il mio sfiora il pezzo stampato.
Su thingverse penso trovi una marea di idee

Nono e chi si offende, purtroppo é un mondo nuovo per me e ogni consiglio / critica è utilissimo 😉🙏

Vedo di modificare il tutto e aggiorno il post, sperando di scrivere che è tutto ok! 😅

Link al commento
Condividi su altri siti

Attualmente sto usando questo

Model-fan-5.thumb.jpg.6315cef5701b24b12a6e18729b68429c.jpg

Model-fan-4.thumb.jpg.86614d46c63848079dd0cd769f1b96d6.jpg

L'ugello del convogliatore dell'aria soffia sul nozzle (mira circa 0,15mm sotto la punta del nozzle) ma è stato progettato per cercare di evitare l'heatblock.

Model-fan-1.thumb.jpg.bc1cc59a68cf3c4ee9c6ed60617a02a8.jpgModel-fan-2.thumb.jpg.e90340e4931a7d8deec965498537fade.jpg

Ho anche provato altre forme di convogliatore ma non ho notat differenze.

Model-fan-3.thumb.jpg.a5ccf8382979d3f1a9ebd2122e76567f.jpg

Con le soluzioni sopra non ho avuto problemi di cali di temperatura, comunque ho una cartuccia da 50W (quelle standard sono da 40W).

• Like 2
  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

10 ore fa, mattia_ dice:

Infatti era il dubbio che avevo anche io, però l ho disegnato in modo che in nessun modo soffiasse sull ugello, nella foto si vedono le asole di passaggio aria, eppure mi sembrava anche fatto bene così 😭, magari se c è qualcuno con un estrusore simile al mio che può mettere una foto di come è fatto il convogliare mi fa un piacere immenso 😅

Hai due soluzioni:

1) "calza" in silicone, in queste situazioni risolve spendendo poco

2) riprogetti il convogliatore della ventola, spostandolo verso in basso, oppure sollevi in qualche modo il nozzle, rivedendo come sono avvitati nozzle e gola

• Like 2
  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, invernomuto dice:

Hai due soluzioni:

1) "calza" in silicone, in queste situazioni risolve spendendo poco

2) riprogetti il convogliatore della ventola, spostandolo verso in basso, oppure sollevi in qualche modo il nozzle, rivedendo come sono avvitati nozzle e gola

la calza in silicone dovrei averla da qualche parte , vedo di recuperarla e faccio una prova , in ogni caso credo che come detto da tutti voi il problema più grande rimane la distanza errata del convogliatore.

grazie a tutti :smiley:

Link al commento
Condividi su altri siti

Quoto tutti i suggerimeti. Aggiungo solo un paio di cose:

- avere la possibilità di regolare l'altezza del soffio è molto importante (vedi per esempio le asole nel disegno di @Salvogi);

- se hai un convogliatore anulare quando stampi basso sul piatto l'aria sfoga per forza verso il nozle. Meglio lasciare una via di sfogo all'aria da una parte.

• Like 1
  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...