mattia_ Inviato 19 Novembre 2020 Condividi Inviato 19 Novembre 2020 Ciao a tutti ragazzi, sono ancora una volta a chiedere il vostro prezioso aiuto. Mi sono installato una layer fan sull estrusore mk8 (ventola tangenziale da 50mm), potete vedere meglio nelle foto in allegato. Prima di iniziare a stampare ho fatto un pid autotune e aggiornato il firmware, nel processo di simplyfi ho impostato la partenza della ventola al 3° layer al 20%..con un incremento del 10% ad ogni layer successivo. A questo punto sono andato in stampa ma purtroppo quando la ventola arriva al 100% la cartuccia non riesce ad adeguare la temperatura impostata e si ferma la stampa, tenendola al 80% non ci sono particolari problemi. E fin qui tutto sommato forse è normale (?), il problemone nasce quando il pezzo da stampare è piccolo e di conseguenza il tempo di esecuzione del layer è breve, la ventola incrementa troppo velocemente e si ferma la stampa. Ora I pezzi piccoli li sto stampando senza layer fan accesa, ma vorrei poterla utilizzare.. Devo fare qualche procedimento che non conosco oppure quello che ho scritto è del tutto normale e i pezzi piccoli vanno stampanti senza raffreddamento? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
marcottt Inviato 19 Novembre 2020 Condividi Inviato 19 Novembre 2020 Ciao, no... Non è normale. La ventola deve soffiare sul pezzo non sul nozzle.. La mia per esempio non cambia assolutamente nulla tra accesa e spenta.Non conosco la tua stp ma c'è qualcosa di sbagliato nel convogliatore secondo me.. Inviato dal mio tablet utilizzando Tapatalk 3 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
mattia_ Inviato 19 Novembre 2020 Autore Condividi Inviato 19 Novembre 2020 12 minuti fa, marcottt dice: Ciao, no... Non è normale. La ventola deve soffiare sul pezzo non sul nozzle.. La mia per esempio non cambia assolutamente nulla tra accesa e spenta. Non conosco la tua stp ma c'è qualcosa di sbagliato nel convogliatore secondo me.. Inviato dal mio tablet utilizzando Tapatalk Infatti era il dubbio che avevo anche io, però l ho disegnato in modo che in nessun modo soffiasse sull ugello, nella foto si vedono le asole di passaggio aria, eppure mi sembrava anche fatto bene così 😭, magari se c è qualcuno con un estrusore simile al mio che può mettere una foto di come è fatto il convogliare mi fa un piacere immenso 😅 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
marcottt Inviato 19 Novembre 2020 Condividi Inviato 19 Novembre 2020 Non ti offendere... È un bel disegno, ma di solito mi sembra che l'aria è convogliata in maniera meno blanda e parecchio da più vicino al pezzo... Il mio sfiora il pezzo stampato.Su thingverse penso trovi una marea di idee Inviato dal mio tablet utilizzando Tapatalk 2 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
mattia_ Inviato 19 Novembre 2020 Autore Condividi Inviato 19 Novembre 2020 10 minuti fa, marcottt dice: Non ti offendere... È un bel disegno, ma di solito mi sembra che l'aria è convogliata in maniera meno blanda e parecchio da più vicino al pezzo... Il mio sfiora il pezzo stampato. Su thingverse penso trovi una marea di idee Inviato dal mio tablet utilizzando Tapatalk Nono e chi si offende, purtroppo é un mondo nuovo per me e ogni consiglio / critica è utilissimo 😉🙏 Vedo di modificare il tutto e aggiorno il post, sperando di scrivere che è tutto ok! 😅 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
jagger75 Inviato 19 Novembre 2020 Condividi Inviato 19 Novembre 2020 forse potresti risolvere avvitando (sempre che sia possibile) di piu la gola invece di modificare il tuo disegno dalla foto il nozzle sembra di molto piu bassa del soffiatore almeno credo che potresti risolvere 🙂 1 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Salvogi Inviato 20 Novembre 2020 Condividi Inviato 20 Novembre 2020 Attualmente sto usando questo L'ugello del convogliatore dell'aria soffia sul nozzle (mira circa 0,15mm sotto la punta del nozzle) ma è stato progettato per cercare di evitare l'heatblock. Ho anche provato altre forme di convogliatore ma non ho notat differenze. Con le soluzioni sopra non ho avuto problemi di cali di temperatura, comunque ho una cartuccia da 50W (quelle standard sono da 40W). 2 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
invernomuto Inviato 20 Novembre 2020 Condividi Inviato 20 Novembre 2020 10 ore fa, mattia_ dice: Infatti era il dubbio che avevo anche io, però l ho disegnato in modo che in nessun modo soffiasse sull ugello, nella foto si vedono le asole di passaggio aria, eppure mi sembrava anche fatto bene così 😭, magari se c è qualcuno con un estrusore simile al mio che può mettere una foto di come è fatto il convogliare mi fa un piacere immenso 😅 Hai due soluzioni: 1) "calza" in silicone, in queste situazioni risolve spendendo poco 2) riprogetti il convogliatore della ventola, spostandolo verso in basso, oppure sollevi in qualche modo il nozzle, rivedendo come sono avvitati nozzle e gola 2 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
mattia_ Inviato 20 Novembre 2020 Autore Condividi Inviato 20 Novembre 2020 2 ore fa, invernomuto dice: Hai due soluzioni: 1) "calza" in silicone, in queste situazioni risolve spendendo poco 2) riprogetti il convogliatore della ventola, spostandolo verso in basso, oppure sollevi in qualche modo il nozzle, rivedendo come sono avvitati nozzle e gola la calza in silicone dovrei averla da qualche parte , vedo di recuperarla e faccio una prova , in ogni caso credo che come detto da tutti voi il problema più grande rimane la distanza errata del convogliatore. grazie a tutti Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Truck64 Inviato 20 Novembre 2020 Condividi Inviato 20 Novembre 2020 Quoto tutti i suggerimeti. Aggiungo solo un paio di cose: - avere la possibilità di regolare l'altezza del soffio è molto importante (vedi per esempio le asole nel disegno di @Salvogi); - se hai un convogliatore anulare quando stampi basso sul piatto l'aria sfoga per forza verso il nozle. Meglio lasciare una via di sfogo all'aria da una parte. 1 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati
Partecipa alla conversazione
Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.