Vai al contenuto

sono un newbie

Kite

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti, sto per andare in pensione e i figli hanno pensato bene di tenermi occupato con una stampante 3D, una Flying Bear Ghost 5.

Montata, fatto lo zero del piano e stampato il mio bel bullone ... e adesso?

Installato Cura (ver. 4.8.0) e seguendo il manuale provo a modificare i parametri di pre e post stampa ma sono curioso e quindi cerco di capire il significato dei comandi che sto inserendo (G code Marlin mi sembra di aver capito) ma alcuni valori e relativi commenti mi sembrano incongruenti oltre che senza senso ... e siccome mi sono perso ho deciso di vedere se trovo aiuto qui.

grazie a tutti in anticipo per la pazienza e attenzione che mi presterete.

• Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Kite dice:

mi sembrano incongruenti oltre che senza senso

forse perche' lo hai settati in italiano, le parole sono tradotte dall'inglese un po'....a naso 😄

1 ora fa, Kite dice:

(G code Marlin mi sembra di aver capito)

uhm... il gcode è il file che passi alla stamapante il quale contiene sotto forma di numeri tutti gli spostamenti,velocita',temeprature etc.. che serviranno per creare il tuo oggetto

marlin è il sistema operativo all'interno della stampante un po' come windows è per il pc...

• Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno FoNzY, e grazie per le risposte.

Riguardo la prima citazione, ne avevo già preso atto ma poi sarò più preciso.

Per la seconda citazione, ho capito che Marlin è il firmware che gestisce la stampante e si occupa dell'interpretazione ed esecuzione dei condi in G-code ma ho letto anche "The control-language for Marlin is a derivative of G-code": quindi esistono "dialetti" diversi? e qui torno al non sense di un comando di chiusura riportato sul manuale: M84 ; stepper off.

In tutte le liste di comandi G-code (compreso il https://marlinfw.org/docs/gcode/G000-G001.html) il comando M84 non compare.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Kite dice:

quindi esistono "dialetti" diversi?

il gcode è un linguaggio usato da tutte le macchine a controllo numerico, partendo dalla stampante passando per il taglio laser fino alla fresatrice navale da mln di euro.

la quasi totalita' delle macchine sebbene usi gcode non accetta tutti i comandi "possibili" principalmente perche' alcuni comandi sono molto dispendiosi dal punto di vista di "potenza di calcolo" (da parte della macchina, non del pc) e quindi vengono esclusi per evitare problemi

1 ora fa, Kite dice:

M84

M84 SX (dove x è  il numero di secondi)

non spegne i motori, li disabilita. questo comando toglie la potenza quando il motore è fermo e quindi il motore puo' ruotare liberamente come se non fosse alimentato, utile perche' alle volte i motori fermi emettono un ronzio

m84 s5 disabilita i motori dopo 5 secondi di inattivita'

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Kite dice:

In tutte le liste di comandi G-code (compreso il https://marlinfw.org/docs/gcode/G000-G001.html) il comando M84 non compare.

Si la documentazione è un po caotica, comunque il comando è descritto: https://marlinfw.org/docs/gcode/M018.html

Spesso conviene fare una ricerca su Google perchè tanti comportamenti del firmware sono meglio descritti dagli utenti che ci sbattono il muso. Ci vuole pazienza🤪

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...