Kite Inviato 19 Novembre 2020 Condividi Inviato 19 Novembre 2020 Ciao a tutti, sto per andare in pensione e i figli hanno pensato bene di tenermi occupato con una stampante 3D, una Flying Bear Ghost 5. Montata, fatto lo zero del piano e stampato il mio bel bullone ... e adesso? Installato Cura (ver. 4.8.0) e seguendo il manuale provo a modificare i parametri di pre e post stampa ma sono curioso e quindi cerco di capire il significato dei comandi che sto inserendo (G code Marlin mi sembra di aver capito) ma alcuni valori e relativi commenti mi sembrano incongruenti oltre che senza senso ... e siccome mi sono perso ho deciso di vedere se trovo aiuto qui. grazie a tutti in anticipo per la pazienza e attenzione che mi presterete. 2 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
FoNzY Inviato 19 Novembre 2020 Condividi Inviato 19 Novembre 2020 1 ora fa, Kite dice: mi sembrano incongruenti oltre che senza senso forse perche' lo hai settati in italiano, le parole sono tradotte dall'inglese un po'....a naso 😄 1 ora fa, Kite dice: (G code Marlin mi sembra di aver capito) uhm... il gcode è il file che passi alla stamapante il quale contiene sotto forma di numeri tutti gli spostamenti,velocita',temeprature etc.. che serviranno per creare il tuo oggetto marlin è il sistema operativo all'interno della stampante un po' come windows è per il pc... 2 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Kite Inviato 20 Novembre 2020 Autore Condividi Inviato 20 Novembre 2020 Buongiorno FoNzY, e grazie per le risposte. Riguardo la prima citazione, ne avevo già preso atto ma poi sarò più preciso. Per la seconda citazione, ho capito che Marlin è il firmware che gestisce la stampante e si occupa dell'interpretazione ed esecuzione dei condi in G-code ma ho letto anche "The control-language for Marlin is a derivative of G-code": quindi esistono "dialetti" diversi? e qui torno al non sense di un comando di chiusura riportato sul manuale: M84 ; stepper off. In tutte le liste di comandi G-code (compreso il https://marlinfw.org/docs/gcode/G000-G001.html) il comando M84 non compare. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
FoNzY Inviato 20 Novembre 2020 Condividi Inviato 20 Novembre 2020 1 ora fa, Kite dice: quindi esistono "dialetti" diversi? il gcode è un linguaggio usato da tutte le macchine a controllo numerico, partendo dalla stampante passando per il taglio laser fino alla fresatrice navale da mln di euro. la quasi totalita' delle macchine sebbene usi gcode non accetta tutti i comandi "possibili" principalmente perche' alcuni comandi sono molto dispendiosi dal punto di vista di "potenza di calcolo" (da parte della macchina, non del pc) e quindi vengono esclusi per evitare problemi 1 ora fa, Kite dice: M84 M84 SX (dove x è il numero di secondi) non spegne i motori, li disabilita. questo comando toglie la potenza quando il motore è fermo e quindi il motore puo' ruotare liberamente come se non fosse alimentato, utile perche' alle volte i motori fermi emettono un ronzio m84 s5 disabilita i motori dopo 5 secondi di inattivita' Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Truck64 Inviato 20 Novembre 2020 Condividi Inviato 20 Novembre 2020 2 ore fa, Kite dice: In tutte le liste di comandi G-code (compreso il https://marlinfw.org/docs/gcode/G000-G001.html) il comando M84 non compare. Si la documentazione è un po caotica, comunque il comando è descritto: https://marlinfw.org/docs/gcode/M018.html Spesso conviene fare una ricerca su Google perchè tanti comportamenti del firmware sono meglio descritti dagli utenti che ci sbattono il muso. Ci vuole pazienza🤪 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Kite Inviato 20 Novembre 2020 Autore Condividi Inviato 20 Novembre 2020 oops, mi era sfuggito l'M18, M84: grazie a tutti e due, starò più attento (anche se avere due comandi identici con codice diverso mi suona strano) Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati
Partecipa alla conversazione
Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.