Vai al contenuto

Stampante per NYLON

Dario Effe

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti. Mi servirebbero suggerimenti per una macchina che possa stampare poliammide (NYLON). Si tratta della mia prima stampante, ma ho necessità di usare anche questo materiale per fare parti meccaniche funzionanti. 
Stavo guardando macchine sulla fascia di prezzo dei 300€, le varie Geetech e Creality, ma mi pare di aver capito che arrivino a temperature massime di 250-255° e mi pare che per il nylon sarebbe opportuno poter arrivare anche a 270°.
Qualcuno ha esperienza di stampa su questo materiale o di macchine non troppo costose che possano lavorare a queste temperature?

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ho esperienze dirette con il nylon, ma sicuramente ti serve un dry box per il filamento. Il nylon è fortemente igroscopico e potrebbe assorbire umidità anche durante la stampa. Per la stampante, se fossi in te, andrei sulla flyingbear ghost 5, compri un foglio di plexiglass in ferramenta e la chiudi completamente cosi magari riesci a fare anche un camera a temperatura semicontrollata... Per la temperatura di estrusione non so, però 270 mi pare sia un po alta, le stampanti lowcost arrivano a 260, ma credo che comunque ce la fai a stampare il nylon a 240-250...

• Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Dunque, dunque ... lo stampo molto spesso proprio per parti meccaniche, anche se ultimamente sono passato al pec (polimero etilene carbonile) caricato fibra di vetro che e' moooooolto piu' robusto e soprattutto per niente igroscopico, ma torniamo al nylon, cosa ti serve... piatto che scaldi sugli 80 gradi (di piu' peggiora e non migliora), hotend full metal che quindi arriva a 300 gradi senza problemi, giustamente il nylon per rendere al meglio va stampato sui 265 gradi e a quella temperatura il ptfe di un hotend normale fa' una brutta fine, poi cosa fondamentale, piano in vetro con sopra la colla Magigoo PA, senza se e senza ma' e' il massimo per l'adesione se devi stampare pezzi grandicelli, e anche sui piccoli fa' miracoli credimi, costa ma li vale tutti, io ho una stampante aperta e se la temperatura nella stanza e' costante, quindi niente spifferi o giri d'aria, non ho mai avuto problemi di distacchi o delaminazione.

In fine, se usi nylon caricati (fibra di vetro o carbonio) usa un nozzle in acciaio, quello in ottone se lo mangiano in 15 minuti.

Prima della stampa metti la bobina in forno di casa a 60-70 gradi per un oretta e mezza e via.

• Like 3
  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

14 ore fa, Adryzz dice:

piatto che scaldi sugli 80 gradi (di piu' peggiora e non migliora), hotend full metal che quindi arriva a 300 gradi senza problemi

Grazie per il consiglio sul materiale PEC che non conoscevo, lo proverò molto volentieri. A che temperatura viene estruso?
Tornando al nylon invece, che stampante hai (o puoi suggerirmi) per arrivare ad alte temperature? 

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Dario Effe dice:

Grazie per il consiglio sul materiale PEC che non conoscevo, lo proverò molto volentieri. A che temperatura viene estruso?
Tornando al nylon invece, che stampante hai (o puoi suggerirmi) per arrivare ad alte temperature? 

Il Pec lo trovi qui:

https://shop.techinit.it/filamenti-tecnici/11-bobina-da-250g-pecfibra.html

Io come stampante ho una BLV mgn, costruita da me, ma con componenti seri sei sugli 800 euro, ma direi che una vale l'altra basta che rispetti quanto ho detto sopra, puoi anche prendere una low cost e modificarla.

• Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 20/11/2020 at 16:03, Dario Effe dice:

Ciao a tutti. Mi servirebbero suggerimenti per una macchina che possa stampare poliammide (NYLON). Si tratta della mia prima stampante, ma ho necessità di usare anche questo materiale per fare parti meccaniche funzionanti. 
Stavo guardando macchine sulla fascia di prezzo dei 300€, le varie Geetech e Creality, ma mi pare di aver capito che arrivino a temperature massime di 250-255° e mi pare che per il nylon sarebbe opportuno poter arrivare anche a 270°.
Qualcuno ha esperienza di stampa su questo materiale o di macchine non troppo costose che possano lavorare a queste temperature?

Il nylon Taulman 645 è stato uno dei primi materiali che ho stampato utilizzando una Zonestar P802N senza nessuna modifica e senza essiccatore. Da subito ho avuto buoni risultati con il Taulman 645 mentre con altri nylon invece ho sempre avuto gravi problemi di warping.

Il Taulman 645 costa un po' ma se ti serve il nylon te lo consiglio, si stampa benissimo a 265°C, fa eccessivo stringing ma per il nylon è normale.

Il PEC non lo conoscevo, mi devo documentare.

• Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...