Basotuz Inviato 21 Novembre 2020 Condividi Inviato 21 Novembre 2020 rieccomi, sempre con la prusa i3pro b. da repetier host, premo il tastino home X, il piatto va a fine corsa e repetier segna X: -12 (impostato da firmware, quindi corretto), premo home Y, il piatto va a fine corsa e segna Y: -8 (anche quello è giusto) e l'estrusore è nell'angolo. premo home Z e l'estrusore mi va a X:92 Y:116 Z: 12,8 (quasi in mezzo al piatto). come mai?! Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Truck64 Inviato 21 Novembre 2020 Condividi Inviato 21 Novembre 2020 Comportamento tipico da azzeramento con tastatore a fianco dell'hotend. Immagino che sia presente sulla tua macchina, altrimenti probabilmente andresti a piantarti sul piatto. Non ricordo se ci sono comandi per abilitare/disabilitare la funzione, di certo è configurato da firmware (#define Z_SAFE_HOMING) da fare a centro piatto. Strano però, pensavo che lo facesse solo quando esegue G28 (AUTO_HOME), non anche con gli azzermenti fatti singolarmente. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Basotuz Inviato 21 Novembre 2020 Autore Condividi Inviato 21 Novembre 2020 o non ho capito io la tua risposta o non hai capito te la mia domanda 😄 cmq nel fimware ho questo #define Z_SAFE_HOMING #if ENABLED(Z_SAFE_HOMING) #define Z_SAFE_HOMING_X_POINT ((X_BED_SIZE) / 2) // X point for Z homing when homing all axes (G28). #define Z_SAFE_HOMING_Y_POINT ((Y_BED_SIZE) / 2) // Y point for Z homing when homing all axes (G28). #endif praticamente lui fa home z a metà della x e della y... Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Truck64 Inviato 21 Novembre 2020 Condividi Inviato 21 Novembre 2020 2 ore fa, Basotuz dice: premo home Z e l'estrusore mi va a X:92 Y:116 Z: 12,8 (quasi in mezzo al piatto). come mai?! Domanda chiara 35 minuti fa, Basotuz dice: cmq nel fimware ho questo #define Z_SAFE_HOMING #if ENABLED(Z_SAFE_HOMING) #define Z_SAFE_HOMING_X_POINT ((X_BED_SIZE) / 2) // X point for Z homing when homing all axes (G28). #define Z_SAFE_HOMING_Y_POINT ((Y_BED_SIZE) / 2) // Y point for Z homing when homing all axes (G28). #endif praticamente lui fa home z a metà della x e della y... hai trovato il motivo. Molto bene. O hai altri dubbi? Unica precisazione: è a metà del piatto, come definito in questa parte del firmware: #define X_BED_SIZE nnn #define Y_BED_SIZE nnn non necessariemente a metà corsa degli assi, che sono definiti quì: // Travel limits (mm) after homing, corresponding to endstop positions. #define X_MIN_POS 0 #define Y_MIN_POS 0 #define Z_MIN_POS 0 #define X_MAX_POS nnn #define Y_MAX_POS nnn #define Z_MAX_POS nnn Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Whitedavil Inviato 21 Novembre 2020 Condividi Inviato 21 Novembre 2020 No, fa così perché lui posiziona la sonda. Infatti se fai i conti con gli offset sonda, il nozzle sarà al centro. 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Basotuz Inviato 21 Novembre 2020 Autore Condividi Inviato 21 Novembre 2020 non mi torna qualcosa... nel fw ho impostato il piano 200x210 #define X_BED_SIZE 200 #define Y_BED_SIZE 210 // Travel limits (mm) after homing, corresponding to endstop positions. #define X_MIN_POS -12 #define Y_MIN_POS -8 #define Z_MIN_POS 0 #define X_MAX_POS (-X_MIN_POS+X_BED_SIZE) #define Y_MAX_POS (-Y_MIN_POS+Y_BED_SIZE) il BLT è il + verde #define X_PROBE_OFFSET_FROM_EXTRUDER 2 #define Y_PROBE_OFFSET_FROM_EXTRUDER 60 #define Z_PROBE_OFFSET_FROM_EXTRUDER 3 xche se da display mando a home mi mette l'estrusore dove c'è il + rosso, ovvero a X:98 Y:95 ?? da dove lo tira fuori?! Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Truck64 Inviato 21 Novembre 2020 Condividi Inviato 21 Novembre 2020 6 ore fa, Whitedavil dice: No, fa così perché lui posiziona la sonda. Infatti se fai i conti con gli offset sonda, il nozzle sarà al centro. Infatti, era implicito. Mi scuso, sempre meglio specificare 2 ore fa, Basotuz dice: non mi torna qualcosa... Neanche a me: dai tuoi settaggi si capisce che hai il sensore 60mm dietro al nozle, 2mm a destra. Quindi la quota X98 Y45 è giusta per il sensore al centro del piatto 200x210. Il disegno invece non lo capisco... Tieni conto che gli offset del tastatore li puoi impostare anche con M851 https://marlinfw.org/docs/gcode/M851.html quindi potresti essere nella condizione in cui la macchina usa i valori in EEPROM. Non mi ricordo se vengono stampati con M503, ma mi pare di si, dopo quelli del PID. Prova a vedere cosa dice. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati
Partecipa alla conversazione
Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.