Basotuz Inviato 21 Novembre 2020 Inviato 21 Novembre 2020 rieccomi, sempre con la prusa i3pro b. da repetier host, premo il tastino home X, il piatto va a fine corsa e repetier segna X: -12 (impostato da firmware, quindi corretto), premo home Y, il piatto va a fine corsa e segna Y: -8 (anche quello è giusto) e l'estrusore è nell'angolo. premo home Z e l'estrusore mi va a X:92 Y:116 Z: 12,8 (quasi in mezzo al piatto). come mai?! Cita
Truck64 Inviato 21 Novembre 2020 Inviato 21 Novembre 2020 Comportamento tipico da azzeramento con tastatore a fianco dell'hotend. Immagino che sia presente sulla tua macchina, altrimenti probabilmente andresti a piantarti sul piatto. Non ricordo se ci sono comandi per abilitare/disabilitare la funzione, di certo è configurato da firmware (#define Z_SAFE_HOMING) da fare a centro piatto. Strano però, pensavo che lo facesse solo quando esegue G28 (AUTO_HOME), non anche con gli azzermenti fatti singolarmente. Cita
Basotuz Inviato 21 Novembre 2020 Autore Inviato 21 Novembre 2020 o non ho capito io la tua risposta o non hai capito te la mia domanda 😄 cmq nel fimware ho questo #define Z_SAFE_HOMING #if ENABLED(Z_SAFE_HOMING) #define Z_SAFE_HOMING_X_POINT ((X_BED_SIZE) / 2) // X point for Z homing when homing all axes (G28). #define Z_SAFE_HOMING_Y_POINT ((Y_BED_SIZE) / 2) // Y point for Z homing when homing all axes (G28). #endif praticamente lui fa home z a metà della x e della y... Cita
Truck64 Inviato 21 Novembre 2020 Inviato 21 Novembre 2020 2 ore fa, Basotuz dice: premo home Z e l'estrusore mi va a X:92 Y:116 Z: 12,8 (quasi in mezzo al piatto). come mai?! Domanda chiara 35 minuti fa, Basotuz dice: cmq nel fimware ho questo #define Z_SAFE_HOMING #if ENABLED(Z_SAFE_HOMING) #define Z_SAFE_HOMING_X_POINT ((X_BED_SIZE) / 2) // X point for Z homing when homing all axes (G28). #define Z_SAFE_HOMING_Y_POINT ((Y_BED_SIZE) / 2) // Y point for Z homing when homing all axes (G28). #endif praticamente lui fa home z a metà della x e della y... hai trovato il motivo. Molto bene. O hai altri dubbi? Unica precisazione: è a metà del piatto, come definito in questa parte del firmware: #define X_BED_SIZE nnn #define Y_BED_SIZE nnn non necessariemente a metà corsa degli assi, che sono definiti quì: // Travel limits (mm) after homing, corresponding to endstop positions. #define X_MIN_POS 0 #define Y_MIN_POS 0 #define Z_MIN_POS 0 #define X_MAX_POS nnn #define Y_MAX_POS nnn #define Z_MAX_POS nnn Cita
Whitedavil Inviato 21 Novembre 2020 Inviato 21 Novembre 2020 No, fa così perché lui posiziona la sonda. Infatti se fai i conti con gli offset sonda, il nozzle sarà al centro. 1 Cita
Basotuz Inviato 21 Novembre 2020 Autore Inviato 21 Novembre 2020 non mi torna qualcosa... nel fw ho impostato il piano 200x210 #define X_BED_SIZE 200 #define Y_BED_SIZE 210 // Travel limits (mm) after homing, corresponding to endstop positions. #define X_MIN_POS -12 #define Y_MIN_POS -8 #define Z_MIN_POS 0 #define X_MAX_POS (-X_MIN_POS+X_BED_SIZE) #define Y_MAX_POS (-Y_MIN_POS+Y_BED_SIZE) il BLT è il + verde #define X_PROBE_OFFSET_FROM_EXTRUDER 2 #define Y_PROBE_OFFSET_FROM_EXTRUDER 60 #define Z_PROBE_OFFSET_FROM_EXTRUDER 3 xche se da display mando a home mi mette l'estrusore dove c'è il + rosso, ovvero a X:98 Y:95 ?? da dove lo tira fuori?! Cita
Truck64 Inviato 21 Novembre 2020 Inviato 21 Novembre 2020 6 ore fa, Whitedavil dice: No, fa così perché lui posiziona la sonda. Infatti se fai i conti con gli offset sonda, il nozzle sarà al centro. Infatti, era implicito. Mi scuso, sempre meglio specificare 2 ore fa, Basotuz dice: non mi torna qualcosa... Neanche a me: dai tuoi settaggi si capisce che hai il sensore 60mm dietro al nozle, 2mm a destra. Quindi la quota X98 Y45 è giusta per il sensore al centro del piatto 200x210. Il disegno invece non lo capisco... Tieni conto che gli offset del tastatore li puoi impostare anche con M851 https://marlinfw.org/docs/gcode/M851.html quindi potresti essere nella condizione in cui la macchina usa i valori in EEPROM. Non mi ricordo se vengono stampati con M503, ma mi pare di si, dopo quelli del PID. Prova a vedere cosa dice. Cita
Messaggi raccomandati
Partecipa alla conversazione
Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.