Luigi Di Matteo Inviato 25 Novembre 2020 Autore Condividi Inviato 25 Novembre 2020 Praticamente quando stamp qualcosa man mano il pezzo di plastica si stacca dal vetro, tutto ciò parte dagli angoli, sono riuscito a portare il piatto a 70 gradi, vedendo un po' su internet credo che vada bene per il mio materiale, voi avete qualche consiglio su come non far staccare la plastica dal vetro? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Carsco Inviato 25 Novembre 2020 Condividi Inviato 25 Novembre 2020 Intanto noi non stampiamo genericamente "plastica" ma una famiglia ben precisa di filamenti: PLA, PET, ABS... Tutti questi materiali si restringono mentre si raffreddano e quindi si staccano dal piatto. Uno che restringe veramente poco e' il PLA, ma si restringe anch'esso. Quindi, se il pezzo e' "grande" o ha una base di appoggio frastagliata, e' normale che si stacchi se non prendiamo le dovute precauzioni. Le precauzioni sono, per esempio, l'uso di superfici ruvide. Il vetro (se e' solo "vetro" e non e' un vetro specifico) non e' affatto ruvido, anzi, e' tutt'altro. Quindi sul vetro devi usare qualcosa che tenga incollato il filamento durante la stampa. La cosa piu' gettonata e' la lacca per capelli, in particolare la marca "Splend'or". Ne spruzzi un velo sul vetro pulito e inizi a stampare. Un altro modo per aiutare a tenere il pezzo ancorato e' il brim, ossia il bordo sottile di filamento intorno al pezzo. Si attiva dal sw di stampa. Spero che tu non stia stampando il PLA a 70° di bed perche' ti deformeranno i primi strati. 50° sono piu' che sufficienti. Se invece parliamo di ABS, 70° sono pure pochi. Quindi, non avendo altre informazioni... e' difficile rispondere. Ad ogni modo, trattandosi di argomenti basilari di cui si e' gia' parlato in abbondanza, ti consiglio di leggere le guide di Killrob che trovi nella sezione apposita. 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Luigi Di Matteo Inviato 25 Novembre 2020 Autore Condividi Inviato 25 Novembre 2020 Che superfice mi consigli allora? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Killrob Inviato 25 Novembre 2020 Condividi Inviato 25 Novembre 2020 42 minuti fa, Luigi Di Matteo dice: Che superfice mi consigli allora? le ultrabase di Creality sono molto buone ma ci dici che materiale stai stampando? PLA? PETG? ASA? ABS? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Luigi Di Matteo Inviato 25 Novembre 2020 Autore Condividi Inviato 25 Novembre 2020 Del PLA, però lo sto facendo su del vetro normalissimo Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Carsco Inviato 25 Novembre 2020 Condividi Inviato 25 Novembre 2020 1 ora fa, Luigi Di Matteo dice: Che superfice mi consigli allora? Dipende dai tuoi gusti, dalle tue competenze, da quel che vuoi fare/non fare, ci sono mille modi. Se hai solo il vetro e non vuoi spendere altro compra la lacca e gliela spruzzi sopra. Io non l'ho mai usata: ho sempre usato il piatto magnetico originale della Ender 3 Pro e adesso la lastra di acciaio armonico con il foglio di PEI sopra. Troverai 100 consigli tutti diversi, e ognuno sara' il migliore per chi lo usa. 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Luigi Di Matteo Inviato 26 Novembre 2020 Autore Condividi Inviato 26 Novembre 2020 Per il PLA mi consigli di riscaldare il vetro o no? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Carsco Inviato 26 Novembre 2020 Condividi Inviato 26 Novembre 2020 Ovviamente si', ma non ti bastera' mai. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati
Partecipa alla conversazione
Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.