Lothar Inviato 24 Novembre 2020 Condividi Inviato 24 Novembre 2020 Ciao a tutti, Ecco il nuovo problema che ho. Dopo il cambio di telaio ho un problema con l'asse Y della stampante. Ovvero ogni tanto il motore step fa uno scatto come se non avesse la forza di muovere il carrello. Ho fatto alcuni test e più si va veloci più frequentemente fa questo scatto. Durante la stampa avviene quando fa i riempimenti esagonali. In quel caso fa movimenti veloci e brevi... Il comportamento del motore è lo stesso di quando mentre sta andando tenete fermo il piatto con la mano....il motore scatta internamente senza muovere l'albero. Arriviamo al punto, non riuscendo a risolvere il problema pensavo di provare a sostituire il motore. Ho già provato montando uno dei due motori dell'asse Z ma il problema persiste. Ho in casa due motori step generici, senza una sigla e non so nulla di loro. Ho provato a collegarne uno per vedere se funzionavano e vibrano ma non appena li avviano vibrano senza muovere l'albero. Io non ho la più pallida idea di cosa toccare sulla motherboard per configurarlo e vedere se per un colpo di fortuna risultano più forzuti. Sono completamente bloccato. Aiuto 😞 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
NicoNico Inviato 24 Novembre 2020 Condividi Inviato 24 Novembre 2020 Ciao mi verrebbe da pensare che hai dei DRIVER che veicolano troppa poca tensione: se non li hai cambiati recentemente probabilmente sono fritti. Se ne hai di scorta prova a sostituirli. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Eddy72 Inviato 24 Novembre 2020 Condividi Inviato 24 Novembre 2020 7 ore fa, Lothar dice: Ho già provato montando uno dei due motori dell'asse Z ma il problema persiste.😞 Dunque non dovrebbe essere il motore, se lo fa anche con quello di Z 7 ore fa, Lothar dice: Ho in casa due motori step generici, senza una sigla e non so nulla di loro. Ho provato a collegarne uno per vedere se funzionavano e vibrano ma non appena li avviano vibrano senza muovere l'albero. 😞 Devi cambiare la sequenza dei fili, ma non avendo informazioni sul tipo di motore è difficile dire come Dovresti trovare le coppie degli avvolgimenti con un tester Ciaoo 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Lothar Inviato 25 Novembre 2020 Autore Condividi Inviato 25 Novembre 2020 Bene, oggi provo con il tester trovare le coppie. Giusto per capire io sui motori ho il rosso, il nero, verde e blu. Quali dovrebbero essere accoppiati? Per i driver come faccio a vedere se sono davvero bruciati? provo a cambiarli tra loro? Ho controllato i motori, gli accoppiamenti sembrano gli stessi dei miei. Ovvero Posizione del nero e del rosso accoppiato e verde e blu assieme. Le uniche informazioni che ho trovato sul motore sono queste. https://www.amazon.it/gp/product/B07876GF66/ref=ppx_yo_dt_b_search_asin_title?ie=UTF8&psc=1#descriptionAndDetails Fa parte di un acquisto fatto anni fa. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Lothar Inviato 25 Novembre 2020 Autore Condividi Inviato 25 Novembre 2020 Ho rifatto la verifica, sul motore installato sulla stampante il tester diche che i pin sono collegati come in foto. Mentre sul motore sconosciuto la posizione nera è collegata con la rossa e il verde con il blu. Che faccio dei cavalletti e vedo che succede? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Lothar Inviato 25 Novembre 2020 Autore Condividi Inviato 25 Novembre 2020 Risolto il funzionamento del motore sconosciuto. Adesso lo monto lo calibro e vedo se il problema si risolve Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Lothar Inviato 25 Novembre 2020 Autore Condividi Inviato 25 Novembre 2020 RISOLTO - Si era svitato un bullone sotto il piatto e lo faceva ballare. Sorry for boring you Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati
Partecipa alla conversazione
Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.