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Problema azzeramento del piano...sembra concavo


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Salve a tutti, ho acquistato una stampante 3D usata per iniziare, una ender 3 con BlTouch v1 e piano in vetro della creality.

Sto iniziando a fare le prime esperienze e riesco a stampare ogni tanto, altre volte proprio non riesco a farlo.

Andando a fare l'azzeramento manuale senza BlTouch, regolando le manopole sotto al piano e ripetendole più volte nei 4 angoli.

Quello che ho notato è che il piano al centro dei 4 angoli risulta 2 decimi più basso (1 foglio passa mentre 2 fogli no).

Vi chiedo anche se la procedura che faccio con il BlTouch è corretta:

- Auto Home

- Bed Leveling

- Azzeramento con il foglio sotto l'ugello e poi lo sommo a quello che trovo a Z-Offset

- Store Settings

e poi parto con il file generato con CURA.

 

Questo è quello che faccio, ma la nuvola dei 9 punti memorizzati con ben leveling non serve per compensare l'eventuale dislivello del piano?

 

 

un saluto

 

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1 ora fa, madfly75 dice:

Questo è quello che faccio, ma la nuvola dei 9 punti memorizzati con ben leveling non serve per compensare l'eventuale dislivello del piano?

in teoria si in pratica ni

 

se il bed è parecchio deformato il bltouch non serve ad un tubo 😄

 

P.S. sicuro che puoi salvare i settaggi in eeprom?

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2 ore fa, madfly75 dice:

Quello che ho notato è che il piano al centro dei 4 angoli risulta 2 decimi più basso (1 foglio passa mentre 2 fogli no).

 

Dovresti fare una cosa, ma e' troppo lunga da fare e tanta gente si convince di avere il piatto concavo o convesso.

Bisogna distinguere fra "piatto in piano" e "piatto piano".


La crociera in alluminio che regge il bed e' di banale alluminio.
E' normale che se la tiri o la spingi dai 4 lati tramite le ruote la deformi elasticamente fino a renderla concava o convessa.

Quindi, all'inizio, come prima cosa dopo averla comprata, PRIMA ANCORA di fissare il finecorsa di Z, bisogna trovare la giusta posizione delle ruote affinche' il piatto DIRITTO, oltre che piano.

La diversa trazione/compressione che si fa con le 4 molle tende a deformare il piatto e quindi renderlo concavo o convesso, pur risultando "in piano" ai 4 angoli.
Quindi esso deve essere in piano su tutta la superficie prima ancora di accendere la stampante.

Se e' concavo, le 4 ruote sono troppo lasche.
Se e' convesso, le 4 ruote sono troppo tirate.
A prescindere del fatto che hai i 4 angoli alla stessa altezza.


Successivamente, quando e' gia' perfettamente diritto e non concavo o convesso, si dovrebbe fissare la posizione del finecorsa.
A questo punto una eventuale variazione di 1 giro di ruota per compensare eventuali variazioni non dovrebbe farti flettere il piatto che restera' comunque diritto.

 

So gia' che ti scoccera' farlo 🙂

 

Io per esempio ho dovuto mettere dei guidamolla e degli spessori (come nelle sospensioni delle moto) per tirare di piu' il piatto, ma ora e' perfettamente in piano.

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Vi ringrazio per le risposte è quello che volevo sapere, visto che il disallineamento è centesimale, stiamo parlando dello spessore di un foglio di carta. 

Riflettendo dovrei mettere una riga sul piano e vedere se c'è luce se non fosse cosi il piano sarebbe dritto e sarebbe storta la barra che porta l'ugello. 

 

Ma 0.2mm saranno difficili da compensare, pensavo che il tastatore venisse in mio aiuto.... Pazienza. 

 

Un saluto

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15 minuti fa, madfly75 dice:

stiamo parlando dello spessore di un foglio di carta


Un foglio di carta e' taaaaanto.
E' abbastanza da farti partire la "warpata" incontrollata su pezzi molto grandi.

 

16 minuti fa, madfly75 dice:

Riflettendo dovrei mettere una riga sul piano e vedere se c'è luce se non fosse cosi il piano sarebbe dritto e sarebbe storta la barra che porta l'ugello. 


Molto difficile che sia la barra.
E' molto facile invece che le molle tirino troppo o viceversa.
La riga e' un buon ausilio.

 

17 minuti fa, madfly75 dice:

Ma 0.2mm saranno difficili da compensare, pensavo che il tastatore venisse in mio aiuto....

 

Ah, hai il comparatore? Allora sei avvantaggiato, no?
Certo, due decimi sono tanti, devi capire anche se conviene dare una raddrizzata al supporto con un bel paio di martellate ben assestate sulla morsa.
 

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Eh niente comparatore, quindi mi sa che risolvo con il foglio di carta tra il vetro e il piano d'alluminio, cosi risolvo il problema dello spessore.

Ho letto e visto alcuni che l'hanno fatto e sembra funzionare, l'altro metodo suggerito lo trovo poco pratico e rischio pure di peggiorare passando da concavo a convesso.

 

un saluto e grazie ancora

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Salve a tutti, vi aggiorno sui miei esperimenti.

Ho messo due fogli sotto il piano in vetro della misura di 10cm, come visto in qualche video su youtube e per adesso lo tengo così.

Se provo a fare questo https://www.thingiverse.com/thing:4642274 il piano esterno lo fa ma non benissimo e quando disegna i primi quadrati, ogni tanto l'ugello, si porta via la plastica appena depositata, ma per adesso lascio così.

Volevo sapere, visto che non ho trovato nulla, come poter tornare al software iniziale della ender 3, così smonto il bltouch visto che non serve a quello che pensavo, cioè compensare i dislivelli del piano.

 

un saluto

 

 

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Grazie a tutti, per le delucidazioni e finalmente c'è qualcuno che usa la sonda come vorrei utilizzarla io.

Ho cercato su internet la procedura ed ho trovato questo video https://www.youtube.com/watch?v=2B4qdKdqJj4

la mia sonda è creality v1 mainboard e ho seguito precisamente quello del video, l'unico dubbio che mi viene in mente è che potrei aver selezionato un firmware sbagliato, come posso verificarlo?

Potreste dirmi la procedura corretta, grazie ancora a tutti per gli aiuti, un saluto.

 

 

 

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