Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato

Ciao a tutti! È da molto che vi leggo come ospite e ho appreso molto grazie a voi!!

Ho montato alcuni mesi fa i driver tmc2208 sulla mia anicubic i3 mega s senza alcuna modifica software. Risultato stampante silenziosissima (la tengo in casa) ma nell'ultimo periodo piano piano la stampante ha ripreso a essere molto rumorosa come se i driver non facessero più il loro lavoro come si deve. Premetto che tutti gli scorrimenti sono sempre lubrificati a dovere e le cinghie sono tensionate, potrebbe essere che i driver in qualche maniera si siano "usurati"?  Grazie a tutti buona settimana

Inviato
23 minuti fa, Ziki00 dice:

siano "usurati"? 

usurati proprio no, o si rompono o funzionano...

ipotesi molto azzardata e fantasiosa a causa del calore o della tensione ballerina è saltato qualcosa sul pcb e quindi non funzionano come dovrebbero ma a dimostrarlo è dura...

• Like 1
Inviato

Potrebbe essere il calore visto che ho riutilizzato la ventolina originale? Che sfiga ho già cambiato quella dell'estrusore e pezzo con migliori quelle dentro il case mi mancavano.. dovrei sostituirli secondo te?

Se no non conosco altre cause del rumore che ritorna..

Inviato
55 minuti fa, Ziki00 dice:

Potrebbe essere il calore visto che ho riutilizzato la ventolina originale? Che sfiga ho già cambiato quella dell'estrusore e pezzo con migliori quelle dentro il case mi mancavano.. dovrei sostituirli secondo te?

Se no non conosco altre cause del rumore che ritorna..

Ma sono rumorosi tutti i motori o solo alcuni? 

Inviato

Oggi per prova ho scambiato il driver asse y con E1 e l'asse sembra molto migliorato (era il peggiore) quindi penso propio che siano i driver! Qualcosa si è fritto! È molto strano come problema e online non ho trovato nessuno nella mia stessa situazione..

Voglio sostituirli visto che stampo spesso di notte e la stampante è nella stanza accanto ma già che ci sono vorrei chiedere se ne esistono di migliori plug and play.. ho visto che ci sono i nuovi TMC 5160 costano molto di più ma qualcosa in più devono avere no? Posso montarli senza modifiche software o sono inutili? O i tmc2209? Al momento monto tmc2208 V2.

Ciao grazie a tutti

Inviato

I 5160 dovrebbero essere di ultima generazione, promettono ultra silenziosità minime vibrazioni basso calore. Unica pecca costano più del doppio

€ 10,96  25%OFF | BIGTREETECH TMC5160 V1.2 SPI Driver motore passo-passo a 6 strati VS TMC2208 TMC2209 parti della stampante 3D per Ender 3/5 SKR V1.4 V1.3 Pro
https://a.aliexpress.com/_mP2dirJ

Il mio dubbio è che alcuni sono UART (per me sconosciuto) 

Vorrei dei driver plug and play senza modifiche firmware o altro, i 2208 li ho montati e girato le fasi fisicamente e regolato vref, anche i 2209 sono così o bisogna fare modifiche software? Se sono UART è lo stesso?

16 ore fa, Killrob dice:

I 5160 non li conosco i 2209 li uso in tutte le mie stampanti e non hanno problemi se i motori sono settati con il corretto irms

Quale versione?

Inviato
6 ore fa, Ziki00 dice:

I 5160 dovrebbero essere di ultima generazione, promettono ultra silenziosità minime vibrazioni basso calore. Unica pecca costano più del doppio

€ 10,96  25%OFF | BIGTREETECH TMC5160 V1.2 SPI Driver motore passo-passo a 6 strati VS TMC2208 TMC2209 parti della stampante 3D per Ender 3/5 SKR V1.4 V1.3 Pro
https://a.aliexpress.com/_mP2dirJ

Il mio dubbio è che alcuni sono UART (per me sconosciuto) 

Vorrei dei driver plug and play senza modifiche firmware o altro, i 2208 li ho montati e girato le fasi fisicamente e regolato vref, anche i 2209 sono così o bisogna fare modifiche software? Se sono UART è lo stesso?

Quale versione?

TMC2209 V2 della BTT che sono UART . Le modifiche agli irms le faccio direttamente dal pannello LCD dopo aver fatto i calcoli corretti.

Inviato

Se con Irms intendi la corrente RMS al motore io li regolo con la vref sul potenziometro. 

I 2209 o 2208 quindi se sono UART posso scambiarli con gli altri e vanno in automatico in standalone o devo fare altro? Preferirei non smanettare col firmware non vorrei fare casini. Grazie per le delucidazioni

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...