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Inspiegabile problema di asse Z


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Ciao a tutti, essendo il mio primo post mi presento,

mi chiamo Lorenzo, ho 22 anni e sono in possesso di una Ender 3 Pro da circa 1 anno.

 

Sono un tecnico elettronico, ma ho fatto corsi anche attinenti all'informatica e alla meccanica, i quali mi aiutano parecchio

anche nel mondo della stampa 3D.

 

Da parecchi mesi a questa parte la Ender ha deciso di iniziare a stampare di m@#$&.

 

Forse mi sta punendo per averla spostata da un mobile ad un'altro, forse si sentiva più a suo agio dov'era prima...

Fattostà che...dopo svariati mesi di upgrade vari, soldi spesi e tanto, tanto tempo buttato, non sono ancora riuscito a capire DOVE sia il problema, e quindi COME risolvere..

 

Elenco gli upgrade più importanti che ho fatto alla stampante, in ordine cronologico:

 

  1. Sostituzione della scheda originale con una SKR 1.4 Turbo, dotata di 5 driver TMC2209.
  2. Montaggio del BL touch.
  3. Sostituzione del letto originale con uno in vetro temperato rivestito
  4. Aggiunta del secondo motore per l'asse Z in modo da annullare l'inclinazione della barra dell'asse X
  5. installazione sistema Bowden di Capricorn.

 

Questi upgrade sono stati fatti con la speranza di eliminare il problema ma ogni volta questo si ripresenta...

 

Ora che mi sono divertito a tenere sulle spine il lettore, arrivo al dunque: IL PROBLEMA

 

In buona sostanza, l'ugello stampa troppo vicino alla plastica gia stampata, e si sente un costante sfregamento.

aggiungo che gli step per mm di tutti gli assi sono davvero perfetti, se misuro con il calibro, la misura spacca il ventesimo di millimetro.

 

Inoltre (e questo lo fa solo con le stampe più grandi) gli angoli della stampa si inarcano verso l'alto staccandosi dal letto, spegnere la ventola di raffreddamento pezzo non aiuta.

 

Stampo PLA a 200 gradi di nozzle, 60 di letto.

 

Io non capisco, perchè il primo strato è stampato correttamente (secondo me, ma su richiesta posso mandare alcune foto) e poi come inizia ad arrivare al terzo/quarto strato comincia a grattare.

 

La stampa di per se alla fine non viene neanche uno schifo (se togliamo l'inarcamento degli angoli), però è il COME viene fatta che non mi piace, è evidente che c'è qualche problema.

 

Spero che qualcuno con più esperienza nella stampa 3D possa aiutarmi, è una problematica che non ho trovato da nessuna parte su internet, in un anno di ricerche.

 

Grazie e buona serata a tutti.

 

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Il 25/11/2020 at 18:35, Killrob dice:

per l'inarcamento del pezzo, abbassa di 5 gradi il letto e usa la lacca per tenerlo giù, comunque se posti delle foto senz'altro si capisce meglio.

Lo sfregamento di cui parli te lo fa da subito? o dopo qualche layer?

Ciao e grazie.

 

Sono stato ininterrottamente a lavorare sulla stampante da quando ho scritto il post, direi giorno e notte (visto che sono in isolamento) quindi scusa per il ritardo nella mia risposta.

 

Tornando al dunque, si la lacca la uso da quando ho messo il piano in vetro, quindi da diversi mesi ormai, anche se non mi è ben chiaro se la devo far seccare sul piano e poi stampare o se devo necessariamente stampare quando è ancora fresca che attacca tantissimo.

 

ho diminuito di 5 gradi, sembra non inarcarsi più, ma l'inarcamento me lo fa lievemente e con stampe che durano diverse ore, e che raggiungono e superano anche i 200 layers (se stampo il classico cubetto XYZ non da questo problema).

Comunque ora con la diminuzione della temperatura del piano vedrò come si comporta..

 

Ora è sorta un'altra problematica, ed è sparita quella precedente (così sembrerebbe):

 

In questi due giorni ho fatto i seguenti passi:

  1. Smontato interamente la stampante, e rimontata controllando ogni minimo gioco, interferenza e tolleranze geometriche.
  2. Aggiornato il firmware all'ultima versione di Marlin, e sistemati i settaggi (non ho modificato i valori macchina come step per mm e simili).
  3. Per qualche motivo ha iniziato a stampare il primo strato abbastanza distante dal piano, quindi ho regolato l'offset sonda a -1.40mm in modo da avvicinarmi leggermente (prima era -1.36mm).

 

Adesso però, pur non grattando piu sulla stampa (dovrò stampare più cose diverse prima di poterlo confermare ufficialmente), si presenta come una sottoestrusione, come se il filamento che esce non fosse abbastanza.

 

Ho quindi fatto il flow test che si trova su thingiverse, che mi pare fatto bene.. https://www.thingiverse.com/thing:3397997

 

E il flusso risulta perfetto.

Controllati gli step per mm del trascinatore, misurando la lunghezza di filo trascinato, anche qui nessun problema.

 

Ho "sturato" il nozzle con un ago apposito fornito con la stampante, rimosso il filamento e rimesso, anche questo non è servito.

 

cosa potrebbe essere? sono ancora troppo distante dal piano?

 

Allego foto.

 

1606475148539.jpg

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1606475148537.jpg

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26 minuti fa, Killrob dice:

Secondo me si sei ancora distante

Io cerco di non stampare con il nozzle schiacciato sul piano, però anche qua, non è chiaro quanta distanza debba esserci per favorire la depositazione di filamento. Come deve apparire durante l'estrusione?

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30 minuti fa, Killrob dice:

Allora, il nozzle deve stare ad 0.1 decimi di mm dal piatto, uno spessimetro da 0.10 ti aiuta altrimenti un foglio di carta, ma se ti continua a grattare sei sicuro che gli step/mm di Z siano corretti? Se fai alzare Z da lcd di 5cm poi col righello si sposta davvero di 5cm? Controlla

È proprio questo il punto. Tutti gli step per mm sono perfetti, se stampo il cubetto di calibrazione e poi lo misuro con il calibro, le 3 misure spaccano il ventesimo di millimetro. infatti è incredibile sto problema anche perchè dal punto di vista motori è tutto ok.

p.s. intendevi 0.1 millimetri vero?

 

 

26 minuti fa, marcottt dice:

Io farei comunque un test di estrusione anche.... a me sembra un po' anomala.

3D Printing First Layer Problems - 3D NEWB

 

Se cerchi su google "3d printer nozzle distance from bed" trovi una marea di esempi.....  dalle foto direi che sei alto . Inoltre fare il check che ti suggerisce @Killrob in altezza.

Eh..infatti sono proprio le immagini che mi ero messo a cercare, e sembra appunto che stampo troppo lontano dal piatto.

 

Quindi consigli di abbassare l'ugello?

 

Io ho disattivato il mesh bed leveling perchè preferivo fare manualmente con il foglietto di carta la calibrazione del piatto, secondo voi è meglio tenerlo attivo? voi lo usate?

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io non lo uso ma ho una delta quindi il mio piatto è fermo e non devo tararlo molte volte. Puoi anche provare ad usare la funzione babystep di z se la tua stampante la ha (in pratica mentre stampa [specie il 1° layer] ) puoi abbassare o alzare da pannello il nozzle.... ovviamente usalo con cautela.

 

PS sì, intendeva 0.1 di mm

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