Vai al contenuto

Errori di gioventu': il percorso del filamento

Messaggi raccomandati

17 minuti fa, Killrob dice:

io uso questo

https://www.thingiverse.com/thing:3114139

l'ho stampato praticamente una settimana dopo che avevo la Ender 3 😄

Orcoddue! E ti ce ne sara' voluta un'altra per stamparlo, considerato che pare l'elica del Titanic !! 😊

Mazzate a parte.....ti trovi bene ? Ovviamente la risposta sara' si ma intendo....trovi che la bobina sia piu' stabile ?

Link al commento
Condividi su altri siti

3 minuti fa, TeusTheMage dice:

Orcoddue! E ti ce ne sara' voluta un'altra per stamparlo, considerato che pare l'elica del Titanic !! 😊

Mazzate a parte.....ti trovi bene ? Ovviamente la risposta sara' si ma intendo....trovi che la bobina sia piu' stabile ?

Giudica tu....  tieni presente che ha 2 cuscinetti ed io ho usato dadi autobloccanti, se li stringi il giusto la bobina si srotola solo quando il mootore chiede il filamento

IMG_20201126_183941.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Problema successo a tutti!! Penso che chiunque abbia una stampante 3d abbia dovuto,almeno una volta, buttare una stampa per il filamento bloccato.. 

Per mia esperienza personale posso dire che alcune marche lo fanno più di altre, e che, probabilemente per un effetto memoria, tendono a farlo più verso la fine della bobina rispetto a quando è nuova..

Io ho risolto il problema facendo un upgrade sul rotolo originale della ender 3 pro... poi sviluppato con un sistema che permette l' installazione di bobine con diametro interno più piccolo.. 

Ma a mio avviso avere una bobina che gira su due cuscinetti aiuta tantissimo!! 

20200106_115727.jpg

20200106_120107.jpg

• Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

La soluzione Titanic 😊 di Killrob mi piace molto ma anche questa e' parecchio interessante. Entrambe che si adattano al foro della ruzzola. I cuscinetti pero' alla fin fine ci vogliono sempre e il primo negozio che li ha qui' da me e' giusto appena fuori comune e mannaggiallazonarossa non posso andarli a prendere. Uffa. 😷

Son persino andato da un Decathlon per cannibalizzarli da un paio di ruote dei pattini ma....LE HANNO FINITE !! 🤐

Nel frattempo, dopo aver srotolato per bene il filo, ecco la mia (ERA ORA) prima Dima-A-Raggi per lo smusso degli angoli con la fresatrice.

c4f81d7a-5b49-41c7-8d91-e3649d740f2c.thumb.jpg.4528705eab0087f187ef88544778f7dd.jpg

Per le mie aspettative, a parte un paio di micro-caccole, e' gia' fenomenale e la fresa andra' che e' un piacere ma partiro' comunque da qui per vedere se riesco ad ottenere una stesura del filamento migliore visto che, come miavete detto in un altro post, pare leggermente magra

Mio Dio se non c'eravate voi....💪

• Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

17 ore fa, Eddy72 dice:

Su quel tipo di spool non potrei piu utilizzarla, e di certo non srotolo 800gr di pla per cambiare bobina

Su uno spool normale, cilindro dentro il buco ( 🤣 ), la posso usare comunque

Ho ovviamente anche un portabobina classico per quei casi, ma mi è capitato una volta sola di rompere una bobina. Il Tush è utile perché si adatta a tutti i tipi di bobina (larghe quanto ti pare, con fori centrali piccoli o larghi) e la bobina scorre sempre molto bene.

• Like 1
  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Mi sembra improbabile (dovrei dire impossibile) che si formi un nodo nell'avvolgere un filamento sulla bobina direttamente alla produzione.

Il nodo si forma perche' il capo, mentre si trovava libero durante un nostro cambio bobina, si e' infilato sotto una o due spire.
Ogni passaggio sotto una spira e' un nodo.

Ve lo dico con cognizione di causa: per lavoro srotoliamo centinaia di metri di cavo di segnale per strada. A volte i cavi sono su rulle ingabbiate (senza pericolo) ma molto spesso sono a matassa libera.

La PRIMA cosa che insegnano e' che il capo deve stare quanto piu' lontano possibile dalla matassa finche' non e' fissato o legato.
Se si trasporta una matassa con un capo (o tutti e due) non fissati significa perdere 1 ora a districare un cavo che pesa 100-150 chili, oltre alle frustate del capotecnico per il tempo perso.

A me non e' mai successo di annodare il filamento perche' ho sempre avuto il terrore (per deformazione professionale) che cio' accada, e ho sempre tenuto il capo del filamento finche' non l'ho fissato. Spesso lo fisso su due giri in due fori diversi.
Una volta pero' si e' spezzato proprio mentre era fissato (filamento umido): mi e' venuto il tremendo dubbio che si fosse annodato. E' impossibile capirlo se il filamento e' avvolto alla pene di segugio come fanno nelle bobine cinesi.

Per levarmi il dubbio ho trasferito tutto il filamento du un'altra bobina tramite un aggeggio che permette l'uso del trapano come motore.

Questo:
https://www.thingiverse.com/thing:4651041

Per la leggi di Murphy, naturalmente, non c'era alcun nodo.
Ci sarebbe stato se non avessi controllato.

• Like 3
  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...