Truck64 Inviato 28 Novembre 2020 Condividi Inviato 28 Novembre 2020 8 ore fa, Carsco dice: Il nodo si forma perche' il capo, mentre si trovava libero durante un nostro cambio bobina, si e' infilato sotto una o due spire. Parole sante! Non fa miracoli ma consiglio di dotarsi anche di una clip per tenere fermo il capo del filamento quando non è in macchina e fino al momento di caricare nello spingifilo, qualcosa tipo questa: https://www.thingiverse.com/thing:4585786 ma ce ne sono decine di altrettanto valide. 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Carsco Inviato 28 Novembre 2020 Condividi Inviato 28 Novembre 2020 42 minuti fa, Truck64 dice: ma ce ne sono decine di altrettanto valide. Se cerchi nello stesso profilo Thingiverse ci sono le clip per molte marche e che spesso usano la stessa bobina. Queste clip sono fatte meglio perche' sono piu' rigide e meno inclini alla deformazione dopo diverso tempo nell'armadio. Ecco quella per Basicfilhttps://www.thingiverse.com/thing:4369581 Io ne uso due per sicurezza, dopo aver trovato la parte iniziale del filamento spezzata. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Killrob Inviato 28 Novembre 2020 Condividi Inviato 28 Novembre 2020 12 ore fa, Carsco dice: Mi sembra improbabile (dovrei dire impossibile) che si formi un nodo nell'avvolgere un filamento sulla bobina direttamente alla produzione. Il nodo si forma perche' il capo, mentre si trovava libero durante un nostro cambio bobina, si e' infilato sotto una o due spire. Ogni passaggio sotto una spira e' un nodo. Ve lo dico con cognizione di causa: per lavoro srotoliamo centinaia di metri di cavo di segnale per strada. A volte i cavi sono su rulle ingabbiate (senza pericolo) ma molto spesso sono a matassa libera. La PRIMA cosa che insegnano e' che il capo deve stare quanto piu' lontano possibile dalla matassa finche' non e' fissato o legato. Se si trasporta una matassa con un capo (o tutti e due) non fissati significa perdere 1 ora a districare un cavo che pesa 100-150 chili, oltre alle frustate del capotecnico per il tempo perso. A me non e' mai successo di annodare il filamento perche' ho sempre avuto il terrore (per deformazione professionale) che cio' accada, e ho sempre tenuto il capo del filamento finche' non l'ho fissato. Spesso lo fisso su due giri in due fori diversi. Una volta pero' si e' spezzato proprio mentre era fissato (filamento umido): mi e' venuto il tremendo dubbio che si fosse annodato. E' impossibile capirlo se il filamento e' avvolto alla pene di segugio come fanno nelle bobine cinesi. Per levarmi il dubbio ho trasferito tutto il filamento du un'altra bobina tramite un aggeggio che permette l'uso del trapano come motore. Questo:https://www.thingiverse.com/thing:4651041 Per la leggi di Murphy, naturalmente, non c'era alcun nodo. Ci sarebbe stato se non avessi controllato. Permettimi di dissentire in parte dal tuo scritto, i filamenti imbobinati da Sunlu o Amazonbasics (che vengono sicuramente dalla Cina visto il costo) non mi hanno mai dato problemi di aggrovigliamento. Invece su 3 bobine diverse di un produttore italiano, Tomas 3D per essere precisi, ho avuto aggrovigliamenti, addirittura sulla stessa bobina da 1Kg in 3 punti diversi. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Carsco Inviato 28 Novembre 2020 Condividi Inviato 28 Novembre 2020 50 minuti fa, Killrob dice: che vengono sicuramente dalla Cina Per "cinesi" intendo "economici" 🙂 L'aggrovigliamento in fase di produzione, se ci rifletti, e' impossibile. Sarebbe possibile solo se il filo fosse interrotto, fatto un nodo, e poi reincollato e proseguito. Si potrebbe anche fare il nodo usando la bobina, ossia toglierla dal supporto, farla entrare in una spira e poi rimetterla nel supporto. Alquanto improbabile che avvenga in una produzione in serie. Puo' succedere magari dopo che la bobina e' stata avvolta, prima di fissare il capo, ma se cosi' fosse all'atto della stampa ce ne accorgeremmo dopo poche spire, non di certo a meta' bobina. Il groviglio e' sempre dovuto al fatto che il capo del filo entra in una spira e non ci sono teorie che tengano. Per quello che riguarda la bonta' dell'avvolgimento ti lascio una foto della bobina Elegoo e una di quella Basicfil (il cui nome lo scambio sempre con Amazonbasics). Con nessuna delle due ho avuto problemi (in realta' mai avuto problemi con nessuna) pero' se con l'Elegoo mi scappa il capo della bobina mi basta svolgere 3 spire per essere sicuro che non ci siano nodi. Con le altre non posso esserne sicuro perche' sono avvolte a casaccio, ma sempre e comunque senza nodi. 50 minuti fa, Killrob dice: addirittura sulla stessa bobina da 1Kg in 3 punti diversi. Puo' benissimo essere stato un solo tuo errore che ha causato l'ingresso del capo sotto 3 spire, e te ne sei accorto in 3 momenti diversi. Difficilmente se càpita, càpita di passare sotto solo una. Al minimo dubbio o si svolgono almeno 5-10 metri di filamento oppure, se uno vuole togliersi il dubbio, si trasferisce il filamento su un'altra bobina vuota. Il sistema che ho postato permette di sbobinare in meno di 2 minuti una intera bobina con l'uso di un buon trapano a batteria. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Killrob Inviato 28 Novembre 2020 Condividi Inviato 28 Novembre 2020 3 minuti fa, Carsco dice: Per "cinesi" intendo "economici" 🙂 L'aggrovigliamento in fase di produzione, se ci rifletti, e' impossibile. Sarebbe possibile solo se il filo fosse interrotto, fatto un nodo, e poi reincollato e proseguito. Si potrebbe anche fare il nodo usando la bobina, ossia toglierla dal supporto, farla entrare in una spira e poi rimetterla nel supporto. Alquanto improbabile che avvenga in una produzione in serie. Puo' succedere magari dopo che la bobina e' stata avvolta, prima di fissare il capo, ma se cosi' fosse all'atto della stampa ce ne accorgeremmo dopo poche spire, non di certo a meta' bobina. Il groviglio e' sempre dovuto al fatto che il capo del filo entra in una spira e non ci sono teorie che tengano. Per quello che riguarda la bonta' dell'avvolgimento ti lascio una foto della bobina Elegoo e una di quella Basicfil (il cui nome lo scambio sempre con Amazonbasics). Con nessuna delle due ho avuto problemi (in realta' mai avuto problemi con nessuna) pero' se con l'Elegoo mi scappa il capo della bobina mi basta svolgere 3 spire per essere sicuro che non ci siano nodi. Con le altre non posso esserne sicuro perche' sono avvolte a casaccio, ma sempre e comunque senza nodi. Puo' benissimo essere stato un solo tuo errore che ha causato l'ingresso del capo sotto 3 spire, e te ne sei accorto in 3 momenti diversi. Difficilmente se càpita, càpita di passare sotto solo una. e no mi spiace dissentire pesantemente perchè mi è capitato personalmente, bobina nuova appena aperta, la inserirsco nella stampante e inizio la stampa, al 25% della stampa si ferma perché è aggrovigliata. Interrompo, estraggo il filo, lo faccio passare sotto a quello dove era incastrato, reinserisco e ricomincio la stampa si interrompe per lo stesso motivo al 47%, faccio stessa cosa di prima (occhio che non sbobino nulla, faccio solo passare il capocorda sotto alle spire che vedo aggrovigliate) rimetto il filo e riparto con la stampa, che si interrompe al 62%. Preso dallo sconforto e maledicendo ogni dio conosciuto e sconosciuto (e si qualcuno me lo sono anche inventato) cambio bobina. Quindi ne deduco che al produttore si è rotto tre volte il filamento mentre lo produceva e lo ha riattaccato ad cazzum. Gli errori sul capocorda li facevo all'inizio, quando non avevo idea di cosa poteva succedere alla bobina, ora dammi un po' di credito che è un po' di tempo che bazzico con bobine e stampanti 3D 🙂 . I filamenti Sunlu e Amazonbasics sono imbobinati esattamente come il tuo Elegoo, quelli Tomas.... beh... lasciamo perdere va... 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Carsco Inviato 28 Novembre 2020 Condividi Inviato 28 Novembre 2020 4 minuti fa, Killrob dice: ora dammi un po' di credito che è un po' di tempo che bazzico con bobine e stampanti 3D Te lo do solo se usi il mio sistema per sbobinare e imbobinare 🙂 Almeno ti levi il dubbio! 🙂 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Killrob Inviato 28 Novembre 2020 Condividi Inviato 28 Novembre 2020 Adesso, Carsco dice: Te lo do solo se usi il mio sistema per sbobinare e imbobinare 🙂 Almeno ti levi il dubbio! 🙂 hmmmm arrivi tardi... quel sistema l'ho in uso da più di un anno 😄 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
TheClue Inviato 29 Novembre 2020 Condividi Inviato 29 Novembre 2020 Dopo diverse prove e anche un design apposito creato da @MAL1190 (a proposito, ho dovuto dismetterlo 😕 non si era - ancora - spezzato, ma si era piegato al punto che la bobina scivolava da un lato) ora sto usando una versione modificata del TUSH e devo dire che la qualità di stampa è molto migliorata, grazie al fatto che non ci sono più "strappi" nella trazione del filamento. Cuscinetti a sfera tutta la vita (quale che sia il design) Attenzione però...anche a me è capitato di afferrare la bobina al volo che stava venendo giù perché il filamento si era attorcigliato. Per questo ho avvitato il TUSH ad una bella base spessa e pesante di masonite fresata. Se la bobina è quasi vuota, per totale sicurezza morsetto l'intera base alla mensola che la ospita. Appena stampo anche le guide per il filamento che sto provando a disegnare e completo la soluzione posto una foto 🙂 2 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
TheClue Inviato 13 Dicembre 2020 Condividi Inviato 13 Dicembre 2020 Alla fine le guide per il filamento non sono state necessarie e la soluzione funziona bene sia con lo spooler in alto che in piano (come nella foto). La presenza dei cuscinetti a sfera ha ridotto sensibilmente la probabilità di sottoestrusione e anche lo stringing (per la verità più che ridurre, in questo ultimo caso, ha reso possibile una calibrazione più precisa) Off topic: come vedete io ho optato per una diversa soluzione per il controllo del processo di stampa invece della tipica PiCam 😄 1 3 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Eddy72 Inviato 13 Dicembre 2020 Condividi Inviato 13 Dicembre 2020 3 minuti fa, TheClue dice: Off topic: come vedete io ho optato per una diversa soluzione per il controllo del processo di stampa invece della tipica PiCam 😄 l'umarèll 🤣 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati
Partecipa alla conversazione
Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.