Vai al contenuto

PETG - Infill irregolare e non adeso.


Messaggi raccomandati

Ciao a tutti ragazzi. Sono nuovo del mondo 3d e mi devo ancora fare le ossa quindi perdonatemi se dico castronerie 🥺

 

Sto stampando oggettini da 2 giorni con una Geeetech A10 pro.

Usando il PLA e impostazioni di fabbrica tutto nella norma, non posso lamentarmi.

Usando il PETG (marca geeetech) però sono sorti alcuni problemi. Premetto che sto usando impostazioni trovate su internet e quindi basate su esperienze altrui, ma mi trovo con stampe con infill non adeso tra uno strato e l'altro e un mucchio di filamenti che poi si vanno ad infilare tra gli strati.

 

Come slicer sto usando Craftware 1.23 e come impostazioni quelle allegate in foto. Nella seconda immagine l'oggetto in stampa con tutti i suoi "problemi".

 

Grazie a tutti e scusatemi se tratto un argomento già trattato ma non so come cercare questo problema (non so come si chiami in termini techici)

 

impostazioni problema petg.jpg

WhatsApp Image 2020-11-27 at 14.09.51.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, vado un poco a memoria, però 90 gradi per il petg mi sembrano veramente tanti e se non erro anche la ventola 100% (mi sembra che la uso dal 25% al 45%). 

Per il resto ti consigliere un test di estrusione, magari devi correggere e con il pla non si nota.

 

I filamenti sono purtroppo un po' presenti con il petg magari un poco meno dei tuoi ma difficilmente assenti; il raft dovrebbe essere completamente inutile anche per i due piccoli pezzi in alto.

 

Ti  sconsiglio di scaldare letto e nozzle contemporaneamente perchè il bed è tipicamente molto più lento e nel frattempo il nozzle si scalda magari anche troppo, fai prima il bed e dopo il nozzle (probabilmente ti basta togliere la spunta di simultaneo).

 

ritrazione 1.2 forse è poco... se hai diretto proverei anche un poco di più, se hai bowden allora parecchio di più (tipo 5mm)

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per la risposta!

 

- La temperatura del bed l'ho messa a 90 perché dicevano così... provo 80? o meno?

- Ventola provo al 35%

- Test di estrusione cosa si intende? quei file "test" da stampare?

- Il reft l'ho messo perché avevo notato che per un buon 10cm non esce abbastanza materiale dall'ugello e quindi non si attacca nulla al bed...così facendo questi 10cm sono parte "inutile" ...credo che sia una "soluzione" un po' grossolana.

- Per il riscaldamento l'ho notato infatti provvedo a cambiare l'impostazione.

- Retrazione ora l'ho messa a 6mm (la A10 monta un bowden)

 

Come velocità? sto leggendo pareri contrastanti a riguardo. Cosa cambia da draw speed a travel speed? 😅

Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, SKEP dice:

Grazie per la risposta!

 

- La temperatura del bed l'ho messa a 90 perché dicevano così... provo 80? o meno?

- Ventola provo al 35%

- Test di estrusione cosa si intende? quegli file "test" da stampare?

- Il reft l'ho messo perché avevo notato che per un buon 10cm non esce abbastanza materiale dall'ugello e quindi non si attacca nulla al bed...così facendo questi 10cm sono parte "inutile" ...credo che sia una "soluzione" un po' grossolana.

- Per il riscaldamento l'ho notato infatti provvedo a cambiare l'impostazione.

- Retrazione ora l'ho messa a 6mm (la A10 monta un bowden)

 

Come velocità? sto leggendo pareri contrastanti a riguardo. Cosa cambia da draw speed a travel speed? 😅

 

- ma anche 70... dipende poi da che temperatura ambiente hai... però 90 sono proprio tanti....
- Ventola.... allora in realtà non sono stato preciso... il petg è molto variabile... ci sono petg che amano le ventole mentre altri meno... devi fare qualche prova
- si il test con il cubo "vuoto" ovvero solo 1 parete, poi misuri quanto è spessa rispetto a quanto dovrebbe essere (stati attento che mi sembra hai messo una sovraestrusione del 120%

- per il tuo problema (normale specie se attendi a 230gradi un bed che deve arrivare a 90...) non si usa il raft bensì il brim... prova 3/4 giri (se pezzo piccolo 4, se molto ampio 2 o 1)..

- ok

- allora meglio... prova 6 mm intanto... ci sarebbe anche da valutare la velocità con cui fai la ritrazione ma non l'ho vista nelle figure... 

 

comunque non fare troppi test contemporaneamente perchè porta a confondere le idee in quanto spesso un parametro ha riflessi anche in altri...

 

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, SKEP dice:

Nella seconda immagine l'oggetto in stampa con tutti i suoi "problemi".


Sembra un problema di stringing e oozing in generale.

Intanto inizia a usare una temp di piatto piu' bassa come dice marcott: 90° sono troppissimi. 60° e' un buon inizio per i primi layer, poi dopo il 3-4 lo puoi anche spegnere. Fermo restando che non c'entra nulla col problema che hai.

Se il riempimento non aderisce prova a passare da quello a linee a quello a griglia. Non so come si chiama nel tuo slicer ma invece di fare prima le linee inclinate in un senso e nel layer successivo nell'altro senso, devi fargli fare la "rete" ad ogni layer.

 

Cmq noto un problema generale di di stringing: hai abilitato la retrazione di almeno 5-6mm?
La velocita' della retrazione ho notato (coi miei filamenti) che deve essere molto bassa, fino a 15mm/sec, altrimenti cola materiale mentre cammina.

 

La ventola io la tengo intorno al 40% ma questo dipende da materiale a materiale.

 

Poi non capisco perche' usi il raft. Semmai devi usare lo skirt o se hai ancora problemi all'inizio della stampa puoi usare un brim di 2-3mm.

Se ancora non aderisci, hai livellato male il piatto, ma questo c'entra poco col problema dell'impastamento dell'infill.

Hai parecchi problemi nella stampa e che richideono parecchie soluzioni, non di certo una sola.

 

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Allora... intanto grazie delle risposte

 

Poi, ho ripreso in mano Cura che avevo lasciato stare perché non mi teneva impostata la temperatura che gli indicavo (ho capito poi che la temperatura impostata non sovrascriveva lo start gcode e quindi tornava a 215). 

- ho abbassato T° del piatto a 70 (come faccio a disattivare dopo un paio di layer?)

- Non avendo appreso a pieno l'importanza della retrazione non avevo impostato nulla (ed era impostato male di default) ora imposto 5mm a 20mm/s

- Ventola impostata a 40%

 

Ho usato il raft solo per ignoranza. 

Il piatto l'ho regolato minuziosamente anche se non è proprio PERFETTO. Diciamo che ho già in previsione di prendere un bed in vetro almeno so che è perfettamente piano.

 

Comunque ho provato ad iniziare il cubo test ma mi sono subito accorto che il materiare estruso non basta a "riempire la traccia" e quindi i 2 lati del materiale estruso non aderiscono (per questo prima avevo impostato una sovraestrusione al 120%). Secondo voi dov'è il problema? 

 

WhatsApp Image 2020-11-27 at 18.17.54.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, SKEP dice:

non sovrascriveva lo start gcode e quindi tornava a 215

Non usare questi comandi nello start code, non ha senso

 

2 minuti fa, SKEP dice:

come faccio a disattivare dopo un paio di layer?

Metti una temperatura inferiore a quella ambiente: 20°

 

3 minuti fa, SKEP dice:

Secondo voi dov'è il problema? 

Sei lontano dal piatto. Avvicinalo.

Nozzle-Height-Adjustment.thumb.png.57a392e0e7512508e4ee8a31de858480.png

 

5 minuti fa, SKEP dice:

(per questo prima avevo impostato una sovraestrusione al 120%)

E' sbagliato correggere un errore introducendone un altro ancora piu' grave.

Il flusso deve regolarlo al valore che trovi con il thin wall test.
Se per ora non sai cos'e', lascialo al 100%.

 

 

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Tu usi Cura come slicer? Io ho notato che mi da un problema per questo ho messo mano allo start gcode (e non sono il solo su internet). Forse è colpa della Geeetech A10 ma impostando da Cura una qualsiasi temperatura diversa da 215°, dopo aver riscaldato l'ugello alla temperatura desiderata, prima di iniziare la stampa lo riporta a 215. Infatti spulciando il gcode si vede che il valore M104 è S215, l'M140 è S55 e l'M109 è S215... 

 

Su Cura non trovo come ridurre la temperatura del piatto... odio essere così ignorante nelle cose 😭

Avvicino il piatto e riprovo 👍

Link al commento
Condividi su altri siti

3 minuti fa, SKEP dice:

Infatti spulciando il gcode si vede che il valore M104 è S215, l'M140 è S55 e l'M109 è S215...

Fai lo slice di un cubetto 10x10mm e poi posta il gcode.

 

3 minuti fa, SKEP dice:

Su Cura non trovo come ridurre la temperatura del piatto... odio essere così ignorante nelle cose

Se stai usando i settaggi base e' normale che non lo trovi.
Vai in "avanzate" e troverai centinaia di settaggi in piu', ma ovviamente non toccare quello che non conosci.

Link al commento
Condividi su altri siti

nello start gcode al posto i quelle righe metti

 

M140 S{material_bed_temperature_layer_0} ; set bed temp

M190 S{material_bed_temperature_layer_0} ; wait for bed temp

M109 S{material_print_temperature_layer_0} ; wait for extruder temp

 

queste lavorano sulle temp del primo layer (temperature_layer_0), impostazione da settare nel profilo di cura

 

Ciaoo

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...