Tamanaco Inviato 27 Novembre 2020 Condividi Inviato 27 Novembre 2020 Ciao a tutti, Premetto che ho altre due stampanti Ender 3 con scheda MKS Gen L V1 e TMC 2208 e queste stampano molto bene. Non mi reputo un esperto, ma ho fatto le mie modifiche hardware e ci metto mano nel firmware (Marlin). La stampante che mi crea problemi è una Ender con scheda SKR V1.3 con TMC 2208. Il problema è che a volte stampa senza bene e a volte l'asse Z smette di alzarsi. Anzi, sembra che inverta la direzione perché inizia a raschiare il materiale già depositato in precedenza. Avete un'idea di cosa può essere? Grazie Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Killrob Inviato 27 Novembre 2020 Condividi Inviato 27 Novembre 2020 detta così non saprei, ti posso consigliare di scambiare i drivers, metti quello di Y o X su Z e viceversa, così cominciamo a escludere qualcosa. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Tamanaco Inviato 27 Novembre 2020 Autore Condividi Inviato 27 Novembre 2020 3 ore fa, Killrob dice: detta così non saprei, ti posso consigliare di scambiare i drivers, metti quello di Y o X su Z e viceversa, così cominciamo a escludere qualcosa. Grazie per il suggerimento, ma avevo già fatto questa prova e non cambia niente. Quello che non capisco è che non è sempre, ma capita di quando in quando. Tieni presente che ho già fatto le regolazioni degli step/mm e quando ho installato i TMC ho regolato anche i valori di Vref. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Killrob Inviato 27 Novembre 2020 Condividi Inviato 27 Novembre 2020 e come li hai tarati? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Tamanaco Inviato 27 Novembre 2020 Autore Condividi Inviato 27 Novembre 2020 Ho usato la formula vRef = ( IRms x 2,5v ) / 1,77A ma poi l'ho abbassata per che scaldavano troppo. Il valore attualmente impostato è 0,75 per il motore Z Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Tamanaco Inviato 28 Novembre 2020 Autore Condividi Inviato 28 Novembre 2020 Ho anche cambiato il motore, ma non è cambiata la situazione. Ho solo notato che quando è fredda, prime stampe, il problema non si presenta. Dopo un paio di stampe di un paio d’ore l’una, non c’è modo che la stampa si sviluppi in su. L’asse Z rimane fermo dopo un primo/secondo layer fatto molto bene. Qualche altro suggerimento? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Whitedavil Inviato 28 Novembre 2020 Condividi Inviato 28 Novembre 2020 Hai messo i dissipatori sui driver e una ventola per raffreddarli? In che modalità li usi i driver? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Tamanaco Inviato 28 Novembre 2020 Autore Condividi Inviato 28 Novembre 2020 Ti confermo che ho messo dissipatori + ventola. Direi che il surriscaldamento è da escludere. Cosa intendi per modalità dei driver? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Killrob Inviato 28 Novembre 2020 Condividi Inviato 28 Novembre 2020 16 ore fa, Tamanaco dice: Ho usato la formula vRef = ( IRms x 2,5v ) / 1,77A ma poi l'ho abbassata per che scaldavano troppo. Il valore attualmente impostato è 0,75 per il motore Z la vref come l'hai calcolata? io ci tolgo il 30% dalla vref prima di calcolare la IRms. Considera che sulla corexy per i 2 motori che gestiscono X ed Y la IRms è impostata a 568 e ora i motori risultano appena tiepidi anche dopo stampe da più di 6 ore 28 minuti fa, Tamanaco dice: Ti confermo che ho messo dissipatori + ventola. Direi che il surriscaldamento è da escludere. Cosa intendi per modalità dei driver? intende se li usi in spreadcycle o stealthchop Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Tamanaco Inviato 28 Novembre 2020 Autore Condividi Inviato 28 Novembre 2020 Ok, quindi mi consigli di abbassare il Vref? Sinceramente non so cosa sia speadcycle e stealthchop, come posso verificare questo? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati
Partecipa alla conversazione
Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.